Flamengo, Juan: "Dal Brasile continuo a tifare Roma. Ranieri fu coraggioso al derby"

25.03.2019 11:41 di  Marco Cervino   vedi letture
Flamengo, Juan: "Dal Brasile continuo a tifare Roma. Ranieri fu coraggioso al derby"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

L'ex difensore della Roma Juan, ora in forza al Flamengo, ha rilasciato una lunga intervista a Il Romanista. Ecco alcune dichiarazioni:

 A proposito di ritorni, alla Roma c'è nuovamente Claudio Ranieri. In un anno e mezzo con lui, lei ha ritrovato la titolarità. Che ricordi ha dell'allenatore romano?
"Quando è arrivato mi ricordo che non stavo passando un buon periodo. Ero reduce da diversi infortuni, ma grazie a lui ho trovato la continuità e ho vissuto veramente un bel periodo".

Nella stagione 2009/10 c'è stata la grande rimonta, con lo scudetto sfumato per un soffio. Qual era il segreto di Ranieri?
"Eravamo una squadra molto compatta e credo che questa sia stata la nostra arma in più, ma non l'unica".

Diciotto aprile 2010. La Roma sta perdendo contro la Lazio per 0-1 e all'intervallo Ranieri toglie Daniele De Rossi e Francesco Totti. Cosa avete pensato in quel momento?
"Sicuramente ha dato un segnale importante. La sua decisione è stata molto coraggiosa e ha trasmesso anche a noi quel coraggio. Ringraziando Dio le cose sono andate bene e alla fine siamo riusciti a ribaltare la partita, vincendo il derby per 2-1".

La settimana successiva ci fu la sconfitta contro la Sampdoria. È stata una delle più dolorose nella sua carriera?
"Senza dubbio. È stata una sconfitta durissima. Oggi guardando indietro ripenso alla tanta fatica fatta per recuperare così tanti punti e credo che in quel periodo abbiamo sbagliato solamente quella partita che purtroppo ci è costata lo scudetto".