Diamo i numeri - Inter-Roma: i giallorossi contro la squadra più affrontata della propria storia. A San Siro sono 3 i gol quando si vince

20.01.2018 09:45 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Inter-Roma: i giallorossi contro la squadra più affrontata della propria storia. A San Siro sono 3 i gol quando si vince
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo due settimane di break torna a giocarsi il campionato di Serie A con il 21° turno che vedrà domenica sera sfidarsi l'Inter di Luciano Spalletti contro la Roma. Entrambe le squadre stanno vivendo il loro periodo peggiore in campionato sotto il profilo dei risultati: i giallorossi infatti sono reduci da una sola vittoria (1-0 con il Cagliari) nelle ultime cinque partite, dove hanno accumulato 5 punti; i nerazzurri hanno fatto anche peggio, totalizzando 3 punti nelle ultime 5 gare, ottenuti con i 3 pareggi contro Juventus, Lazio e Fiorentina e le sconfitte contro Udinese e Sassuolo.

Sarà la sfida numero 172 in Serie A fra queste due compagini con i capitolini che negli 85 precedenti in trasferta hanno ottenuto 15 vittorie, 25 pareggi e 45 sconfitte. La Roma ha vinto la sfida dello scorso anno a San Siro per 1-3 (doppietta di Nainggolan e rete di Perotti su rigore). Nelle ultime 12 stagioni sono stati 5 i successi giallorossi in trasferta, tutti terminati con 3 gol messi a segno dai capitolini.

L'Inter è anche la squadra più affrontata nella storia della Roma: comprese anche le coppe infatti sono 200 le gare giocate fra le due squadre (60 successi giallorossi, 87 nerazzurri e 53 pareggi).

Quella di domenica sarà una sfida nella sfida fra i due numeri 9 delle rispettive squadre: da un lato Edin Dzeko, autore di due gol e tre assist nei 5 precedenti contro i nerazzurri giocati tutti con la maglia giallorossa; dall'altro Mauro Icardi che in 9 precedenti ha segnato 5 reti (una ai tempi della Sampdoria) e un assist, secondo nella classifica dei marcatori stagionali a 18 reti (dietro a Immobile), a differenza del bosniaco che è sesto con 9 marcature. La Roma potrà contare anche su Radja Nainggolan che ha nella beneamata la sua vittima preferita, avendo un bottino di 5 marcature e un assist.

Sono 16 i precedenti di Luciano Spalletti contro la Roma con uno score di 4 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte. Sorridono all'allenatore toscano i 4 precedenti contro Eusebio Di Francesco, vinti tutti e quattro con due gol di scarto contando anche quelli della la passata stagione e quella 2015/16. Dal canto suo il tecnico di Pescara può vantare 4 vittorie e 4 sconfitte in carriera contro l'Inter.

Sono ben 37 le operazioni di mercato effettuate tra Roma e Inter, l'ultima avvenuta l'estate del 2016 con il passaggio in giallorosso di Juan Jesus.