Di Francesco carica il Ninja per giocare un brutto scherzo a Spalletti

19.01.2018 08:49 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
Di Francesco carica il Ninja per giocare un brutto scherzo a Spalletti
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

“Conoscere Spalletti sicuramente è un vantaggio, sappiamo quali sono i suoi punti deboli”. Queste sono state le parole pronunciate da Alessandro Florenzi qualche giorno fa. Parole che si riferiscono ovviamente all’importante match di campionato che i giallorossi sosterranno domenica sera contro l’Inter dell’ex Luciano Spalletti.
Del resto il tecnico di Certaldo sta trovando la stessa difficoltà riscontrata anche l’anno scorso alla guida della formazione giallorossa: il neo della formazione milanese risulta essere una fase difensiva che, da dicembre scorso, ha subito una brusca inversione di tendenza: dei 15 gol totali subiti finora, infatti, 6 sono stati realizzati dallo scorso 16 dicembre. Per il resto, invece, l’Inter odierno è una squadra che corre tanto (2° posto in campionato con 112,169 km percorsi in media a partita) segna spesso (35 gol in campionato per una media di 1,75 gol a partita) ed è capace di rendersi facilmente pericoloso in zona gol (75 assist totali di cui 20 vincenti).

Il dato circa i gol incassati deve essere tenuto a mente dalla squadra di Di Francesco. L’Inter, come la Roma spallettiana dello scorso anno, soffre terribilmente quelle squadre che tengono ritmi alti e che alzano il pressing sin sui propri centrali.
Il tecnico abruzzese, dunque, dovrà puntare sull’elemento più abile nell’alzare i ritmi di gioco e nello sradicare i palloni agli avversari, pressando a tutto campo: Radja Nainggolan. Il belga pur non disputando attualmente la migliore stagione della sua carriera, potrebbe essere l’arma in grado di spaccare in due il centrocampo nerazzurro, avendo superato finora in campionato gli avversari, tra dribbling e triangolazioni, in 27 occasioni: andando, infatti a riconquistare il pallone il numero 4 darebbe inizio immediatamente ad azioni offensive repentine che metterebbero a dura prova la linea difensiva nerazzurra, non a suo agio nel venire aggredita.
Intanto oggi Di Francesco continuerà a oliare i meccanismi di gioco nella seduta delle ore 11:00.

 

Prossima partita: Inter-Roma, domenica 21 gennaio ore 20:45
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Lo. Pellegrini, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Dzeko, El Shaarawy.
Ballottaggi: Lo. Pellegrini/Strootman, De Rossi/Gonalons, Schick/Florenzi/Gerson
In dubbio: Defrel, Perotti
Diffidati: Fazio, De Rossi, Nainggolan
Squalificati: -
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Luca Pellegrini (frattura della rotula sinistra)