Contro il Torino De Rossi ed El Shaarawy si preparano a tornare dal 1'

20.10.2017 10:00 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
Contro il Torino De Rossi ed El Shaarawy si preparano a tornare dal 1'
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Archiviato l’importante pareggio di Champions League contro il Chelsea allo Stamford Bridge, la Roma di Eusebio Di Francesco si è ritrovata già ieri al Fulvio Bernardini per cominciare a preparare la sfida di campionato contro il Torino di Mihajlović, prevista per domenica pomeriggio alle ore 15.00.

Vista la vicinanza dell’impegno nel capoluogo piemontese, il tecnico giallorosso dovrà necessariamente apportare alcuni cambi all’11 iniziale per far rifiatare i calciatori più stanchi reduci dalla battaglia europea contro il club di Premier League.

Se Alisson in porta è sicuro del posto, in difesa si profila un ballottaggio sulla corsia di destra, con Peres, autore di 90’ a Londra, in lizza per una maglia con Alessandro Florenzi. A completare il pacchetto arretrato ci penseranno Fazio e Jesus al centro e Kolarov sulla corsia di sinistra. Anche a centrocampo si profila qualche cambiamento, con capitan De Rossi che ritroverà il suo ruolo congeniale al centro del reparto e sarà supportato da Nainggolan e da uno tra Pellegrini e Strootman, con l’ex Sassuolo in vantaggio sull’olandese. In attacco, il tecnico abruzzese darà probabilmente una maglia dal 1’ a El Shaarawy, protagonista di uno scampolo di gara in Inghilterra. A far compagnia al Faraone ci saranno sicuramente Edin Dzeko e uno tra Florenzi (nel caso in cui non venisse utilizzato da terzino di destra) e Perotti.

Con il numero 16 e il numero 92 in campo la Roma guadagnerebbe, rispetto alla formazione vista contro i Blues, qualcosa circa la compattezza tra i reparti e i movimenti senza palla: De Rossi, infatti, dovrà contemporaneamente cercare di neutralizzare l'ex giallorosso Adem Ljajić, che verrà posizionato, presumibilmente, tra le linee, e orchestrare la manovra di costruzione del gioco. L'ex Milan, invece, dovrà sia cercare di accorciare sulla linea dei centrocampisti durante la fase difensiva sia aggredire gli spazi cercando di ottimizzare al meglio le eventuali verticalizzazioni improvvise, cavallo di battaglia proprio del centrocampista di Ostia. 

Oggi, intanto, il gruppo si allenerà a Trigoria alle ore 11.00.

Prossima partita: Torino-Roma, domenica 22 ottobre 15:00
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Peres, Fazio, Jesus, Kolarov; Pellegrini, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Dzeko, El Shaarawy.
Ballottaggi: Florenzi/Peres, Pellegrini/Strootman, Florenzi/El Shaarawy, El Shaarawy/Perotti
In dubbio
Indisponibili: Emerson (recupero dalla rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro), Luca Pellegrini (recupero dalla rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro), Defrel (lesione muscolo/fasciale di I grado del muscolo bicipite femorale della coscia sinistra), Manolas (lesione di 1° grado muscolo/fasciale all'adduttore lungo di sinistra), Schick.