Contro il Milan si cambia: ecco le possibili novità di Di Francesco

23.02.2018 14:35 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
Contro il Milan si cambia: ecco le possibili novità di Di Francesco
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

“Ho visto due squadre in campo, dopo il gol che abbiamo preso ne avrei dovuti cambiare tanti (di calciatori ndr)", queste sono state le prime parole pronunciate da Eusebio Di Francesco al termine della partita di Champions di mercoledì sera contro lo Shakthar Donetsk, terminata 2-1 per gli ucraini dopo l’iniziale vantaggio capitolino.

Con queste dichiarazioni, infatti, il tecnico abruzzese non ha voluto lasciare troppi alibi ai propri calciatori, rei di aver perso di colpo lucidità e concentrazione appena subito il primo gol avversario.
Archiviato (per il momento) il torneo europeo, dunque, la squadra giallorossa è tornata già da ieri a farsi vedere sui manti erbosi del Fulvio Bernardini per mettersi al lavoro in vista del big match di domenica sera all’Olimpico contro il Milan. È proprio contro i rossoneri che Di Francesco potrebbe optare per un discreto turnover, mettendo in campo elementi freschi aventi il compito di dare maggior ritmo al gioco della squadra.
In difesa sono due le possibili novità di formazione: Bruno Peres e Juan Jesus potrebbero essere schierati dal primo minuto al posto rispettivamente di Florenzi, apparso decisamente fuori forma contro lo Shakhtar, e Fazio, reduce da 4 partite consecutive ma in leggero vantaggio per partire dall’inizio rispetto all’ex inter.
Per quanto riguarda la linea mediana, Kevin Strootman (555’ in campo dallo scorso 21 gennaio a oggi) lascerà presumibilmente spazio al ben più riposato Lorenzo Pellegrini, che proverà a giocare con maggiore personalità dopo la prestazione piuttosto anonima nella scorsa sfida di campionato contro l’Udinese.
In avanti è probabile una partenza in panchina per Perotti, che lascerà il posto al grande ex del match Stephan El Shaarawy. Il Faraone, accomodatosi in tribuna mercoledì sera, proverà a giocare un brutto scherzo ai suoi ex compagni di squadra, posizionandosi nel consueto ruolo di esterno destro d’attacco. Infine, si profila un duello per il ruolo di centravanti tra Edin Dzeko e Patrik Schick: l’attaccante bosniaco è stato sì determinante in Champions in occasione del gol di Ünder, servendo al turco un pallone geniale, ma, in alcuni momenti della gara, non è sembrato avere giusta determinazione per trafiggere l'estremo difensore ucraino Andriy Pyatov. Ecco, dunque, che l’attaccante ceco (in campo un solo minuto contro il Benevento nelle ultime 5 partite) potrebbe ereditare la guida del reparto offensivo e mettere in mostra tutta la sua fantasia e imprevidibilità.

Prossima partita: Roma-Milan (domenica ore 20.45)
Probabile formazione (4-2-3-1): Alisson; Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Lo. Pellegrini, De Rossi; Ünder, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko.
Ballottaggi: Peres/Florenzi, Fazio/Jesus, El Shaarawy/Perotti, Pellegrini/Strootman, Dzeko/Schick.
In dubbio: -
Diffidati: Fazio, De Rossi, Dzeko
Squalificati: -
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Luca Pellegrini (frattura della rotula sinistra), Gonalons (problema muscolare al gemello), Silva (recupero da lesione del legamento collaterale del ginocchio destro).