Conference League, le possibili avversarie agli spareggi in caso di arrivo al secondo posto

06.12.2021 22:45 di Danilo Budite Twitter:    vedi letture
Conference League, le possibili avversarie agli spareggi in caso di arrivo al secondo posto
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo la sconfitta contro l'Inter, la Roma tornerà in campo giovedì per sfidare il CSKA Sofia nell'ultima giornata del girone di Conference League. Una sfida che non può che far pensare al passato: anche lo scorso anno i giallorossi hanno affrontato i bulgari nell'ultima giornata di Europa League, ma lo hanno fatto col primo posto saldamente in tasca. Stavolta, i giallorossi sono secondi e devono sperare in un improbabile capitombolo del Bodø/Glimt per puntare al primo posto. Ma se lo scorso anno cambiava poco il piazzamento nel girone, quest'anno fa tutta la differenza del mondo. Il primo posto infatti garantisce il passaggi agli ottavi della competizione, mentre il secondo posto obbligherebbe a giocare gli spareggi con le terze classificate dei gironi di Europa League. A tal proposito, vediamo com'è la situazione in questi gruppi, così da farci un'idea dei possibili avversari che la Roma potrà incrociare in caso di arrivo al secondo posto.

GIRONE A - Sono Sparta Praga e Brondby a giocarsi il terzo posto in questo girone: i cechi hanno due punti di vantaggio sui danesi e nell'ultimo turno andrà proprio in scena lo scontro tra le due squuadre, in casa dello Sparta, che ha quindi due risultati su tre per accedere agli spareggi.

GIRONE B - Da questo girone scenderà una tra PSV e Real Sociedad, due avversari a dir poco insidiosi negli eventuali spareggi. La classifica recita PSV 8 punti e Real Sociedad 6, con le due squadre che si affronteranno nell'ultima giornata in Spagna. Gli spagnoli devono vincere per arrivare secondi, in caso contrario olandesi secondi e Real Sociedad agli spareggi.

GIRONE C - La situazione qui è molto complessa: il Leicester è primo a 8 punti, seguono Spartak Mosca e Napoli a 7 e chiude il Legia Varsavia a 6. Nell'ultima giornata i match in programma sono: Napoli-Leicester e Legia-Spartak. Può succedere di tutto, la speranza è quella di evitare partenopei e inglesi.

GIRONE D - Tutto definitivo in questo gruppo: è il Fenerbahce che giocherà gli spareggi per la Conference League, un avversario molto insidioso.

GIRONE E - Altro avversario molto insidioso in arrivo: sarà probabilmente il Marsiglia la squadra la terza classificata in questo gruppo. I francesi precedono di due punti il Lokomotiv Mosca e nell'ultima giornata ospiteranno i russi al Velodrome.

GIRONE F - In tre squadre si giocano il primo, e di conseguenza anche secondo e terzo posto: Stella Rossa, prima a dieci, Braga a nove e Midtjylland a 8. Nell'ultima giornata, i danesi giocheranno in trasferta col Ludogorets eliminato, mentre i portoghesi ospiteranno i serbi.

GIRONE G - Anche qui è tutto fatto: la terza classificata, che scende agli spareggi, è il Celtic.

GIRONE H - La situazione di classifica qui è: Dinamo Zagabria 7, Genk 5 e Rapid Vienna 3. Nell'ultima giornata, i belgi ospitano gli austriaci, mentre i croati fanno visita al West Ham già sicuro del primo posto.

Prossima partita: CSKA Sofia-Roma, giovedì 9 dicembre ore 18:45
Probabile formazione (3-5-2): Rui Patricio; Mancini Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Veretout, Mkhitaryan, Vina; Zaniolo, Abraham
Ballottaggi
In dubbio:
Diffidati: -
Squalificati: -
Indisponibili: Spinazzola (rottura del tendine d’Achille sinistro), Pellegrini (lesione retto femorale destro), El Shaarawy (lesione al polpaccio destro).