C'eravamo tanto amati: Cristante sfida la sua Atalanta

21.08.2018 15:45 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
C'eravamo tanto amati: Cristante sfida la sua Atalanta
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Archiviata la prima vittoria in campionato nell’insidiosa trasferta di Torino contro i granata di Mazzarri, la Roma può rivolgere i propri pensieri al prossimo Monday Night con l’Atalanta, che sancirà l’esordio tra le mura amiche dei giallorossi.

Benché si debba giocare solamente la seconda gara di campionato e con le coppe ancora ferme (sorteggio dei gironi di Champions League il 30 agosto), Di Francesco potrebbe già far ruotare alcuni giocatori contro i bergamaschi. Infatti, per uno strano scherzo del calendario, la Roma scenderà in campo di lunedì sera per poi ripresentarsi a San Siro contro il Milan già di venerdì, con due giorni in meno di riposo rispetto ai rossoneri, impegnati sabato prossimo nell’anticipo del San Paolo con il Napoli.

Sarà compito del mister abruzzese, dunque, gestire al meglio le forze alla luce del duplice impegno ravvicinato. A centrocampo, ad esempio, si prevedono delle novità e, guardando alla sfida inaugurale contro il Torino, sarebbe facile ipotizzare un turno di stop per Pastore, tra i peggiori in campo. Tuttavia, ascoltando le parole di Di Francesco nel post-gara, il Flaco “ha bisogno di giocare per ritrovare il ritmo partita” e probabilmente sarà titolare anche contro gli uomini di Gasperini. Pertanto, almeno uno tra De Rossi e Strootman siederà in panchina, con Lorenzo Pellegrini, Cristante e Coric scalpitanti (difficile un impiego dal 1’ di Nzonzi, alle prese con il pieno recupero post-Russia 2018).

Tra gli indiziati maggiori per giocare, potrebbe esserci proprio l’ex di turno, quel Bryan Cristante che tanto bene ha fatto nell’anno e mezzo trascorso a Bergamo, condito da 47 presenze e 12 gol, 9 dei quali solamente nella passata stagione, che lo hanno consacrato tra i migliori centrocampisti italiani del momento.

Il giocatore di San Vito al Tagliamento ha disputato un precampionato sufficiente e senza picchi di prestazione “alla Schick” e ha debuttato ufficialmente in maglia giallorossa contro il Torino, subentrando al 60’ al posto di El Shaarawy. Nella mezz’ora concessagli da Di Francesco, Cristante si è posizionato come interno destro e ha svolto il suo compito senza strafare, non cercando praticamente mai gli inserimenti che gli hanno permesso di inquadrare spesso la porta con la casacca della Dea.

Proprio contro la sua ex compagine, Cristante potrebbe trovare l’esordio da titolare con la Roma e – perché no – anche il suo primo sigillo: in tal senso, la cabala potrebbe giocare a favore della formazione capitolina, la quale inizierà la preparazione del Monday Night del 27 agosto questo pomeriggio alle ore 17.

Prossima partita: Roma-Atalanta, lunedì 27 agosto ore 20:30
Probabile formazione (4-3-3): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, De Rossi, Pastore; Kluivert, Dzeko, El Shaarawy.
Ballottaggi: Fazio/Jesus, Cristante/Strootman/Lo. Pellegrini, Ünder/Kluivert.
In dubbio: Bianda, Nzonzi, Perotti.
Diffidati: -
Squalificati: -
Indisponibili: -