Bologna-Roma 1-0 - Cosa dicono gli xG - Giallorossi battuti nonostante la seconda miglior prestazione difensiva. Karsdorp una certezza

02.12.2021 18:30 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Bologna-Roma 1-0 - Cosa dicono gli xG - Giallorossi battuti nonostante la seconda miglior prestazione difensiva. Karsdorp una certezza

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Bologna-Roma, con i dati di understat.com.

SCONFITTA PARADOSSALE - Il paradosso è che la Roma perde per 1-0 una partita in cui ha sfoderato la sua seconda miglior prestazione difensiva della stagione, con 0,22 xG concessi, gli stessi di Salernitana-Roma, peggio solamente di Genoa-Roma con 0,10. Svanberg mette a segno un tiro da 0,02 xG e anche gli altri 5 concessi al Bologna avevano tutti un valore simile, tranne quello tentato da Skov Olsen da 0,11, tra l’altro a ormeggi ormai andati. Non c’è niente da dire su questo piano ai giallorossi, che hanno inanellato la terza prestazione convincente di fila da questo punto di vista.

NON RIESCE IL COLPO - Meno convincente, seppur abbastanza per vincere, lo era stata contro il Torino, con 0,96 xG e una sola grande occasione creata, il gol di Abraham. La gara del Dall’Ara è stata quasi identica sotto questo aspetto, con 0,91 xG creati e anche in questo caso una sola grande occasione, che Abraham ha fallito mandando perso un tiro da 0,30 xG. Dei restanti 12 tiri, solo 2 hanno superato la, seppur bassa, soglia degli 0,10 xG, gli altri sono stati tutti tiri marginali, che hanno aiutato a riempire il conteggio ma che in realtà di pericoli non ne hanno creati. 

OLANDA BATTE ARMENIA - Mkhitaryan, reduce da due gare positive, stavolta ha fatto cilecca, non riuscendo a servire nessun assist ai compagni. Chi ha fatto la sua parte è stato Rick Karsdorp, assenza pesantissima nel prossimo match contro l’Inter, che ha creato 0,35 xA. Nella scorsa stagione, l’olandese è arrivato a ben 0,19 xA per 90 minuti, in questa è a quota 0,15. Un rendimento finalmente costante, che lo ha trasformato da punto interrogativo a certezza.

Expected Goals Plot di Bologna-Roma 1-0
Expected Goals di Bologna-Roma 1-0