La stagione è alle porte, ma c'è ancora il rebus ritiro
Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.
L'estate sta entrando piano piano sempre più nel vivo, con la nuova stagione sportiva che è alle porte. Pochi giorni fa è stato svelato il calendario della Serie A 2023/2024 e questo lo si può assolutamente considerare il primo tassello verso il ritorno del campionato. La prossima mossa toccherà alle squadre, con i vari ritiri e tournée di preparazione per mettersi da subito in condizioni fisiche ottimali. Proprio a tal riguardo, la Roma sembrerebbe ancora non aver ben definito il programma di questa pre-season: vediamo nel dettaglio la situazione.
La prima cosa certa del futuro prossimo della Roma è che la squadra inizierà il proprio raduno il 10 luglio, tra le mura amiche del Centro Sportivo "Fulvio Bernardini" di Trigoria. In quella data sono previsti i ritorni di tutti i calciatori che non hanno preso parte agli impegni delle proprie nazionali, nel mese di giugno. Per coloro che, invece, hanno servito il proprio paese sul campo (come per esempio Bove, convocato con l'Italia per l'Europeo U21) sono previsti 7 giorni in più di vacanza: dal 17 luglio, quindi, il gruppo a disposizione di José Mourinho sarà al completo.
Inizialmente, la Roma aveva in programma per fine luglio una tournée in Corea del Sud, cancellata a seguito del mancato pagamento accordato. A occupare questo spazio lasciato vuoto nel calendario, però, potrebbe esserci un ritorno nel solito Portogallo: dove ormai la Roma è di casa, ma non si hanno ancora conferme ufficiali a riguardo. Il problema sta nel fatto che, il 26 luglio, la squadra capitolina avrebbe fissata un'amichevole contro il Tottenham a Singapore. Questa gara, però, è stata programmata prima della cancellazione della tournée in Corea del Sud: Singapore, infatti, rappresentava una meta di passaggio in Asia. Da vedere, quindi, come verrà gestita. Intanto - ultim'ora - i giallorossi voleranno il 6 agosto in casa del Tolosa per mettere minuti nelle gambe.
Ricapitolando: la stagione è alle porte, ma la Roma ha ancora qualche dubbio da sciogliere. Vedremo quale sarà l'estate dei giallorossi, senza dimenticare il calciomercato che resta il vero protagonista di questi mesi caldissimi.