Pinzolo - Lavagna tattica: Day 7
Nell'allenamento di oggi, Luciano Spalletti ha diviso il gruppo in due squadre, con cui, oltre a riprovare la costruzione dell'azione offensiva dal basso già vista nei giorni scorsi, si è concentrato sulle riprese del gioco da fermo.
Rimesse laterali
Obiettivo dell'esercitazione era realizzare un cambio di lato a partire da una rimessa laterale. Uno dei due terzini a turno partiva dalla ripresa con le mani, e passando dagli intermedi la squadra doveva raggiungere l'altro laterale basso; non nesessariamente con un unico lancio, ma anche con diversi passaggi.
Difesa su calci piazzati
Un destro e un mancino si posizionavano nei pressi del pallone posto a ridosso di una delle due linee laterali, la squadra si disponeva in linea per difendere. In particolare, sette o otto giocatori formavano la linea vera e propria, con uno o due uomini piazzat8 leggermente più avanti e un altro vicino al pallone per coprire l'ipotetico passaggio corto in profondità. Daniele Baldini ha rettificato posizioni e movimenti dei giocatori, chiamati a scappare al momento giusto per poter difendere forte sul pallone e al contempo lasciare in fuorigioco ipotetici attaccanti avversari. In una successiva variante, dopo la prima respinta si giocava anche sul controtraversone, a volte anche con un secondo pallone messo in gioco da Spalletti con le mani da una posizione diversa dal primo.
Difesa su calci d'angolo
Discorso analogo al precedente, ma partendo dalla bandierina. Anche in questo caso, una volta difesa la porta dal pallone "principale", ne veniva messo in gioco un secondo da una posizione diversa per allenare i giocatori sulla concentrazione.