Roma-Napoli 1-0 - Le pagelle

25.04.2016 17:17 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Roma-Napoli 1-0 - Le pagelle
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Szczesny 7: il gol è di Nainggolan ma se la Roma porta a casa i tre punti il merito è anche suo. Si fa trovare sempre attento e nel primo tempo compie un miracolo su Higuain. Bravo anche nel finale a sbrogliare una situazione complicata in area di rigore.

Florenzi 6: dalla sua parte agisce Mertens che è un cliente scomodo. Riesce a tenere la difendere la propria zona di competenza ma deve abbandonare nell'intervallo per un problema fisico. Dal 1'st Maicon 6.5: ogni volta che attacca crea un pericolo e rappresenta un spina nel fianco del Napoli.

Manolas 6: dura poco la partita del difensore greco fermato da una manata di Higuain. Dal 21'pt Zukanovic 6: non fa una bellissima figura quando Higuain passa in mezzo a lui e a Rudiger per poi venire murato da Szczesny. A volte non dà estrema sicurezza al reparto ma se la cava bene.

Rudiger 7: dopo l'uscita di Manolas è lui a dover comandare la difesa e lo fa con autorità e senza sbagliare praticamente nulla.

Digne 6: partita ordinata da parte del francese, che tenta qualche incursione in avanti senza farsi sorprendere da Callejon.

Pjanic 6: inizia dando una gran palla a Salah ma Koulibaly compie un grande intervento e in scivolata anticipa l'egiziano. Pjanic commette poi qualche errore di troppo in fase di impostazione, senza lasciare il segno.

Keita 6.5: partita muscolare da parte del maliano, che deve randellare in più occasioni per contrastare la qualità del Napoli. Combattente.

Nainggolan 7: il belga ha giocato quasi da centravanti, facendo spesso l'ultimo uomo in avanti con il compito di disturbare la manovra del Napoli. Nel finale trova il colpo da biliardo con cui riapre le speranze per il secondo posto.

Salah 6: la Roma attacca inizialmente solo dalla sua parte. Sciupa subito una buona occasione poi sembra calare alla distanza ma l'assist per Nainggolan è il suo.

Perotti 6: corre per 3, come al solito, ma non riesce a incidere come in altre occasioni.

El Shaarawy 5.5: nel primo tempo si fa vedere pochissimo. Tocca più palloni nella ripresa e avrebbe anche l'occasione di portare in vantaggio la Roma ma Albiol in scivolata è bravo a fermarlo. Dal 35'st Totti 6.5: entra e serve un assist di prima intenzione per Salah, che non riesce a concludere. Non contento, ci riprova e, fintando la conclusione, scodella il pallone in area nell'azione che porta al gol di Nainggolan.

Spalletti 6.5: l'atteggiamento della Roma è buono nel primo tempo. I giallorossi concedono pochissimo nel primo tempo ma nella ripresa il calo fisico è evidente e i due cambi forzati, per gli infortuni di Florenzi e Manolas, costringolo Spalletti ad aspettare quasi la fine per effettuare la terza sostituzione. La novità è che, tra Dzeko e Totti, il tecnico toscano sceglie proprio il numero dieci giallorosso che, ancora una volta, mette il suo zampino nel gol vittoria.