Roma - Lazio - Le pagelle
De Sanctis 6.5: gestisce l’ordinaria amministrazione con la Lazio che fa poco per impensierirlo.
Maicon 7.5: cavalca furiosamente sulla fascia destra e quando parte in velocità è imprendibile.
Benatia 7: ormai è una sicurezza, un muro contro cui gli avversari puntualmente vanno a sbattere.
Castan 7: ottimi due interventi iniziali a sbrogliare due situazioni delicate. Nel complesso, un’ottima partita.
Balzaretti 8: è l’uomo del giorno. Personalmente, veniva da un periodo estremamente negativo ed era etichettato da tutti come l’unica nota stonata di questa Roma. Dopo un primo tempo non eccelso, la sua partita (e forse la sua avventura a Roma) cambia nel giro di un minuto: prima la disperazione per il palo colpito e poi l’irrefrenabile gioia per un gol che significa tanto per i tifosi, tanto per la squadra e tantissimo per lui. Va finalmente a prendersi l’abbraccio di tutta la Curva Sud in un’esultanza infinita e meritata.
Pjanic 6.5: gioca con ordine orchestrando bene soprattutto con Totti. Dal 39’st Taddei sv.
De Rossi 8: solitamente soffre tantissimo i derby ma questa volta sfodera una prestazione mostruosa. Sempre attento e preciso, sfiora anche il gol di testa ma soprattutto sradica il pallone dai piedi di Ederson, che si sarebbe trovato a tu per tu con De Sanctis al 90’, ancora sull’uno a zero per la Roma.
Strootman 6.5 : come al solito aggredisce qualunque avversario si trovi davanti.
Gervinho 6.5: viene schierato dal primo minuto per dare maggiore copertura sulle fasce ma si propone con efficacia anche in avanti.
Totti 7.5: va a prendersi il pallone nella propria metà campo, va a pressare la difesa avversaria, prende calci, sforna assist, inventa calcio. Insomma, Totti. Dal 45’st Borriello sv.
Florenzi 5.5: sente tantissimo il derby e non gioca con scioltezza come al solito, commettendo parecchi errori. Dal 5’st Ljajic 7.5: il suo ingresso scuote la Roma e cambia la partita. Nel finale si guadagna e realizza il rigore che chiude la gara.