Roma-Bologna, le pagelle: Piris responsabile su due gol del Bologna, Totti sontuoso, si conferma Florenzi

Le pagelle di Roma-Bologna
16.09.2012 16:52 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Roma-Bologna, le pagelle: Piris responsabile su due gol del Bologna, Totti sontuoso, si conferma Florenzi
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Stekelenburg 5: deve svolgere l'ordinaria amministrazione fino al delirio del secondo tempo. Pasticcia con Burdisso in occasione del terzo gol.
Piris 4.5: ha un inizio arrembante nel quale spinge addirittura più di Balzaretti. Sembrava nettamente in crescita ma ha sulla coscienza i primi due gol del Bologna. Rintronato dai due errori in rapida successione, Zeman lo leva per far posto a Marquinhos. Dal 27'st Marquinhos sv.
Burdisso 5.5: con Castan c'è una grande intesa e gioca una partita quasi perfetta fino al pasticcio con Stekelenburg.
Castan 6: Si mostra sempre attento e preciso nelle chiusure, non ha colpe sui gol.
Balzaretti 6: nessuno avrebbe scommesso un euro sul suo recupero addirittura per questa partita. Leggermente sotto tono ma con Totti forma sempre un'intesa meravigliosa.
Pjanic 5.5: con Totti rischia di pestarsi i piedi per cui, come fatto intendere ieri da Zeman in conferenza stampa, oggi il bosniaco si è posizionato sul centrodestra. Non sembra ancora pienamente inserito nei meccanismi giallorossi ma è in crescita rispetto alla gara con il Catania. Dal 23'st Marquinho 5.5: impalpabile.
Tachtsidis 6.5: è giovanissimo ed è arrivato solo pochi mesi fa a Roma ma già sembra un leader.

E' lui il cuore del centrocampo della Roma, lì dove nascono e si sviluppano, in velocità, le azioni dei capitolini. Pochi tocchi e via, con il greco che non disdegna nemmeno qualche incursione in area. Dopo i gol del Bologna va in difficoltà.
Florenzi 6.5: dopo l'ottima prova di San Siro Zeman gli conferma un posto da titolare e il giovane giallorosso lo ripaga con un gol, il secondo in campionato, e con una prestazione sopra la media.
Lamela 6.5: finalmente in gol con un gran sinistro che sbatte sul palo ed entra in porta. La rete lo galvanizza con l'argentino che si mette più volte in mostra tagliando come il burro la difesa emiliana. Dal 23'st Lopez 5: questa volta non riesce ad incidere.
Destro 6: prima all'Olimpico per l'ex centravanti del Siena. Complice l'assenza di Osvaldo, Destro gioca da attaccante puro sfruttando i lanci di Totti, Lamela e Tachtsidis. Non riesce a trovare il guizzo vincente ma fa tantissimo movimento.
Totti 6.5: sblocca la partita con una gran botta dalla distanza che colpisce il palo, con Florenzi abile nel ribadire in rete. Nella ripresa Agliardi è bravissimo a respingere sul palo un suo colpo di testa. Gioca una partita a tratti sontuosa, dispensando calcio e spettacolo.