Fiorentina-Roma 2-4 - Le pagelle del match

06.11.2017 09:10 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
Fiorentina-Roma 2-4 - Le pagelle del match

Alisson 7: sui gol viola può fare poco ma fa un miracolo sul finire del primo tempo, prima deviando sul palo il tiro di Chiesa e poi uscendo a valanga su Badelj. Nella ripresa non deve fare praticamente nulla fino ai minuti finali: sbaglia un rinvio, da cui prende il via un'azione viola che si conclude con un'ottima uscita dello stesso Alisson su Simeone.

Florenzi 6.5: con Gerson in avanti spinge un pochino di meno e rimane attento per tutti i 90 minuti.

Manolas 7: torna in campo e trova il gol che riporta definitivamente in vantaggio la Roma. Nel primo tempo, forse ancora più importante il recupero in velocità su Simeone lanciato a rete. Letale.

Fazio 5.5: partita giocata complessivamente bene se non fosse per il secondo gol della Fiorentina, quando perde completamente di vista Simeone che, beffardamente, segna di testa. Contro Fazio.

Kolarov 6.5: se la prende comoda, inizia con calma come se fosse un lunedì mattina. Inizialmente deve vedersela con Dias, che è l'uomo più pericoloso dei viola, ma alla distanza cresce e sfonda le linee avversarie con una facilità disarmante.

Pellegrini 5.5: giornata non positiva per il giovane centrocampista giallorosso. Qualche palla persa, pochi guizzi e due tentativi di concludere a rete entrambi fiacchi. Dal 26'st Strootman 6: entra per dare sostanza ed equilibrio al centrocampo. Fa il suo.

Gonalons 5.5: partita sofferta per il francese, che alterna continuamente giocate molto buone a errori banali.

Nainggolan 7.5: se la Roma regge a centrocampo, nonostante le giornate così e così di Pellegrini e Gonalons, il merito è suo. Recupera palla e la Roma segna il primo gol. Va ancora in pressing e Dzeko per poco non segna. Sfodera una sciabolata morbida per Perotti, che chiude il match. Pressa tutti gli avversari con una furia disumana. Un giocatore disumano.

Gerson 8: ci sono partite e momenti che possono rappresentare una svolta per un determinato giocatore. La partita da titolare giocata a Londra ha dato una fiducia enorme al brasiliano che, oggi, ha segnato il primo gol con la maglia della Roma. Non contento, ha deciso di farne un altro. Unica pecca, non chiude su Veretout in occasione del primo gol viola. Dal 35'st Defrel 6: si divora tre occasioni ma è bravo a recuperare palla nell'azione che porta al 4-2. Gli serve il gol.

Dzeko 6: non trova il guizzo giusto per tornare al gol. Ad inizio ripresa, si intestardisce in un'azione personale invece di servire un compagno libero, sintomo di come il gol gli manchi parecchio.

El Shaarawy 6: dopo la notte da fuochi d'artificio di Champions, il Faraone è un pochino sotto tono ma confeziona comunque l'assist per il primo gol di Gerson. Con il brasiliano in campo, è proprio l'ex Milan a giocare più vicino a Dzeko. Dal 20'st Perotti 7: sfrutta la sua freschezza fisica per tracimare nell'area avversaria. Si porta a spasso tutta la difesa viola finché non trova il gol che chiude i giochi.

Di Francesco 7.5: il Napoli ha pareggiato con il Chievo, la Juventus ha vinto a fatica in casa con il Benevento. Chi ha giocato in Champions ha pagato un dazio molto salato e la Roma aveva l'impegno più difficile. Di Francesco, con il suo turn over sistematico, è riuscito a presentare una squadra fresca e riposata ed è sembrata la Fiorentina la squadra stanca per aver giocato in coppa. Altra vittoria, altri punti conquistati alle avversarie. Ha il merito di aver fatto risorgere Gerson.