Tor di Valle, il Codacons chiede la revoca del difensore civico

04.05.2017 16:29 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: codacons.it
Tor di Valle, il Codacons chiede la revoca del difensore civico
© foto di AS Roma

Tramite il proprio sito ufficiale, il Codacons ha pubblicato una nota dove denuncia il difensore civico della Capitale in merito allo Stadio di Tor di Valle. Si chiede la revoca dell'incarico per Alessandro Licheri per abuso e omissione di atti d'ufficio. Di seguito il comunicato completo:

STADIO DELLA ROMA: CODACONS DENUNCIA IL DIFENSORE CIVICO DELLA CAPITALE

PER ABUSO E OMISSIONE DI ATTI D’UFFICIO. PARERE AVVOCATURA SU STADIO NON E’ COPERTO DA SEGRETO DI STATO. REVOCARE INCARICO A LICHERI
​CODACONS MINACCIA RICORSO AL TAR CONTRO PROGETTO TOR DI VALLE SE NON SARA’ PUBBLICATO IL PARERE SEGRETO

Il rifiuto del Difensore civico di Roma, Alessandro Licheri, di fornire al consigliere FdI  De Priamo il parere dell’Avvocatura capitolina sullo stadio della Roma, finisce alla Procura della Repubblica.
Il Codacons ha infatti deciso di denunciare Licheri alla magistratura per abuso e omissione di atti d’ufficio. “Il rifiuto del Difensore civico è un gesto abnorme e ingiustificato che viola la legge 241/90, in quanto il documento dell’Avvocatura non può essere coperto da segreto di Stato se non con apposito decreto della Presidenza del Consiglio – spiega il presidente Carlo Rienzi – La Procura dovrà ora accertare il comportamento del Difensore civico di Roma, e riteniamo che da subito debba essere revocato l’incarico a Licheri”.
“Se il parere dell’Avvocatura non sarà reso pubblico entro pochi giorni, il Codacons sarà costretto ad impugnare il progetto sullo Stadio della Roma al Tar del Lazio, perché solo così sarà possibile acquisire il documento – prosegue Rienzi – Un ricorso che rallenterà ulteriormente la realizzazione dell’opera, ma che rappresenta un passo indispensabile di fronte alle gravi omissioni a danno della trasparenza registrate sul caso Tor di Valle”.