Stadio - Approvata la delibera per la realizzazione del Ponte dei Congressi. Raggi: "Si avvicina il sogno dello stadio". Montuori: "Continua il lavoro"

19.02.2018 20:02 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: repubblica.it
Stadio - Approvata la delibera per la realizzazione del Ponte dei Congressi. Raggi: "Si avvicina il sogno dello stadio". Montuori: "Continua il lavoro"

Di seguito, la nota diramata dal Campidoglio.

La Giunta capitolina ha approvato la delibera relativa al progetto definitivo per la realizzazione del Ponte dei Congressi, che costituisce variante urbanistica, e che ora andrà in Assemblea capitolina. L’obiettivo dell’intervento è la realizzazione di un nuovo sistema infrastrutturale che risolva le attuali criticità presenti nel nodo "Ponte della Magliana – Viadotto della Magliana" prevedendo la realizzazione di un sistema infrastrutturale ad anello che utilizza in direzione Roma il nuovo ponte e in direzione Fiumicino il ponte esistente della Magliana, organizzato in quattro corsie a senso unico di marcia. E’ inoltre prevista la realizzazione di una rampa di uscita sulla via del Mare in direzione Ostia/Stadio di Tor di valle e di una rampa di uscita sulla Via Ostiense in direzione Roma. Sono previsti interventi di sistemazione di un tratto di via della Magliana, di un tratto di via del Mare – via Ostiense e dell’intersezione tra Viale Egeo/Via Oceano Pacifico/Via dell’Oceano Indiano. L’intervento di realizzazione del Ponte dei Congressi prevede inoltre: la realizzazione del nuovo sistema infrastrutturale stradale; miglioramenti e adeguamenti alle viabilità esistenti poste in adiacenza al nuovo sistema infrastrutturale; realizzazione di un sistema ciclopedonale e la riqualificazione delle banchine del Tevere nei tratti in adiacenza al Ponte della Magliana e al nuovo Ponte dei Congressi. 

Queste le parole del sindaco Virginia Raggi"Oggi abbiamo fatto un ulteriore passo nei tempi corretti per il coordinamento di tutte le procedure necessarie per dotare la città e il quadrante delle adeguate infrastrutture e vedere avvicinarsi il sogno di cittadini e tifosi per #unostadiofattobene". Parla anche l'assessore Montuori: "Continua il lavoro dell'Amministrazione, dell'Assessorato e degli uffici nei tempi. La delibera di variante urbanistica passerà dalla Commissione Urbanistica per poi essere adottata dall'Assemblea Capitolina", come riporta repubblica.it.