LA VOCE DELLA SERA - Trigoria, provato Bojan con Totti e Lamela. Domani esami per Osvaldo, Pizarro vola in Cile. Pjanic: "De Rossi? Più deboli se parte". Mercato, offerta ufficiale per Marquinho?

05.01.2012 21:00 di  Claudio Lollobrigida   vedi letture
LA VOCE DELLA SERA - Trigoria, provato Bojan con Totti e Lamela. Domani esami per Osvaldo, Pizarro vola in Cile. Pjanic: "De Rossi? Più deboli se parte". Mercato, offerta ufficiale per Marquinho?
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Trigoria - Allenamento odierno diviso in due fasi per la Roma in vista del prossimo impegno in campionato contro il Chievo Verona. La prima incentrata sulla parte atletica con scatti e cambi di direzione, la seconda sulla tattica con partitelle per provare situazioni di gioco. Assenti Burdisso, Cassetti, Osvaldo e Rosi colpito da febbre, mentre Pizarro e De Rossi hanno svolto una seduta differenziata. Per sostituire l’infortunato Osvaldo, Luis Enrique ha provato il tridente Totti-Bojan-Lamela, ma non sono escluse le ipotesi dell’avanzamento di Pjanic sulla trequarti o l’innesto del recuperato Borini.

Osvaldo - "Mi è successo anche in Spagna, mi hanno dato fuori per due mesi, poi sono tornato prima". Sembra tranquillo Pablo Daniel Osvaldo, attaccante più prolifico della Roma in questo avvio di stagione, dopo la probabile lesione di secondo grado rimediata nell’allenamento di ieri. Tuttavia bisognerà aspettare ancora per conoscere la reale entità dell’infortunio dopo gli esami che verranno effettuati sul giocatore nella giornata di domani.

Pjanic – Il centrocampista bosniaco ha parlato a ruota libera in conferenza stampa: “Siamo pronti, speriamo di continuare quello che abbiamo lasciato intravedere alla fine dell'anno scorso. Siamo fiduciosi, la squadra è pronta. Pizarro? Non ho seguito la vicenda durante l'allenamento. Abbiamo fatto la partitella, magari Pizarro si è arrabbiato perché ha perso, non so, non ho parlato con lui ma non credo sia accaduto niente di grave. De Rossi? Sarebbe difficile perdere un giocatore così forte, la squadra sarebbe meno forte se non rimanesse ma i dirigenti e il tecnico faranno il massimo per tenerlo. Gli obiettivi sarebbero comunque gli stessi, la società è ambiziosa. Totti? Sappiamo che la squadra con o senza lui cambia. Ci dà tanta sicurezza, la squadra è più libera. Giocatori di questa qualità ne ho visti pochissimi, sto imparando tanto da lui. Sono molto felice di avere la fortuna di giocare con lui e con De Rossi, spero di avere la fortuna di giocare con loro a lungo. Devo solo sentire i loro consigli, spero di diventare un giorno come Francesco”.

Pizarro – Al termine della seduta di allenamento odierna, sostenuta a parte, David Pizarro ha avuto un colloquio con il ds Walter Sabatini per spiegare il comportamento poco professionale avuto al termine dell’allenamento di ieri. Il cileno, infatti, aveva abbandonato anzitempo il campo ignorando i richiami di Luis Enrique. Dopo il chiarimento, la Roma ha pubblicato tramite il proprio sito ufficiale un comunicato, spiegando che alla base del comportamento del cileno c’era un grave problema di natura familiare (leggi QUI il comunicato ufficiale della Società).

De Rossi – Alcune indiscrezioni vorrebbero sul giocatore anche il Psg di Carlo Ancelotti. Intanto, Roberto Mancini ha dichiarato a proposito di Capitan Futuro: “E’ un campione, come Yaya, ma gioca per la Roma, una squadra importante, la squadra della sua città. Non so se lascerà Roma". Tuttavia sembra che il romanista stia prendendo delle lezioni di inglese da un ex osservatore del Manchester United.

Mercato – L’infortunio di Osvaldo apre scenari del tutto nuovi per l’attacco della Roma. In queste ore sono stati molteplici i nomi paventati per sostituire l’italo-argentino: da Amauri a Quagliarella, da Floro Flores a Iaquinta. Tutte le ipotesi su questi giocatori, però, sono state smentite in blocco dai relativi rappresentanti. In questo senso sembra essere tornato in voga anche il nome di Nilmar, anche se i 20 milioni chiesti dal Villareal sembrano un ostacolo insormontabile alla trattativa. E mentre per la fascia sinistra spunta lo juventino De Ceglie, gli agenti di Isla, Guarin e Lugano hanno smentito ogni contatto con la dirigenza giallorossa. Sul fronte Brasile, sembra che la Roma abbia presentato un’offerta al Fluminense per il prestito del centrocampista 25enne Marquinho, formula tuttavia non gradita alla dirigenza del club sudamericano. Il ds del San Paolo ha oggi stilato una lista degli incedibili della società, in cui però non figura l’obiettivo giallorosso Casemiro. Per un attaccante che va, Stefano Okaka, destinazione Parma, un altro dovrebbe rimanere a Trigoria: sarebbe infatti questione di poche ore il raggiungimento dell’accordo tra la Roma e lo stesso Parma per il riscatto di Fabio Borini a 3,5 milioni di euro.