LA VOCE DELLA SERA: Luis Enrique: "Voglio portare il calcio del Barcellona". Sabatini: "Pizarro al Napoli? Nessuno me l'ha chiesto". Vucinic chiede la cessione, probabile addio a Menez
LUIS ENRIQUE – E' stata trasmessa da Roma Channel l'intervista effettuata dal nuovo allenatore della società giallorossa Luis Enrique nel giorno della sua visita a Trigoria. Il tecnico asturiano si è detto molto felice e motivato da questa nuova avventura, rivelando di voler esportare il suo credo tattico, utilizzato nel Barcellona, che prevede una squadra con voglia di vincere e che attacchi dal primo minuto, volta al possesso palla, allo spirito di sacrificio e alla disponibilità. Menzione speciale per Francesco Totti, Simone Perrotta e Daniele De Rossi, indicati da Luis Enrique come esempi da seguire per i giovani.
WALTER SABATINI - Walter Sabatini è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss: "Pizarro al Napoli? No, non lo diamo agli azzurri anche perché non ce l’hanno chiesto. Va detto che il mercato ancora non è iniziato. Il Napoli su Borriello? Su Marco forse è nato qualche equivoco perché qualcuno ha voluto liberamente interpretare le mie parole sul calciatore. Ritengo Borriello, e non solo io, uno degli attaccanti più forti in Italia. E’ il più forte come caratterizzazione, poi in maniera libera, forse “tossica” è stata interpetata una mia affermazione. E’ un problema nella Roma solo perché è molto forte e richiede uno spazio garantito che forse nessuna squadra, nessun club gli può garantire preventivamente. Solo in questo risiedeva il “problema Borriello”, poi è stata fatta un’esasperazione discutibile di questa cosa che ho detto, addirittura cercando di creare una contrapposizione con altri calciatori importanti della Roma, una sorta di dicotomia tra lui e qualcun altro ed è una cosa risibile. Borriello è un grande giocatore e ce lo teniamo stretto, poi vedremo cosa accadrà confrontandoci con lui. Lamela? Non è escluso che si fermi un altro anno in Argentina perché è molto giovane. Sono a conoscenza dell’interesse del Napoli, parzialmente siamo interessati anche noi, ma ci rendiamo conto che forse non è il caso oggi di far l’assalto a quest’operazione che, tra l’altro, è molto complessa”.
MERCATO IN ENTRATA – Alvarez è sempre più vicino. Sono di oggi la conferma dell'agente riguardante la ferrea volontà del calciatore di indossare la casacca giallorossa nella prossima stagione e la dichiarazione dello stesso esterno offensivo argentino che ha rivelato il suo sogno di giocare in Europa. Sul piatto balla ancora una differenza di un milione di euro tra richiesta e offerta. Sembra sfumare invece uno dei giocatori accostati alla Roma nel recente passato; Lucho Gonzales dovrebbe rimanere al Marsiglia, dietro esplicita richiesta del suo tecnico Didier Deschamps. Negati gli incontri del Ds giallorosso Walter Sabatini con l'agente del terzino del Rubin Kazan Cristian Ansaldi e con Salvatore Bagni, consulente di mercato del Bologna, per discutere del trasferimento di Ramirez, che proprio ieri era sembrato molto vicino alla compagine capitolina. In una sorta di limbo le situazioni di tre giocatori che circolano nell'orbita Roma: partendo dalla porta, dopo gli attestati di stima di ieri verso la società giallorossa, è tornato a parlare l'agente di Stekelenburg, portiere dell'Ajax, specifcando che sull'olandese ci sono molte altre squadre, passando al centrocampista del Valencia Ever Banega, su cui è forte l'interesse di una società italiana ed una di Premier League, per finire col nome più suggestivo di questo mercato, Javier Pastore. Ad oggi il presidente Zamparini si è dimostrato disponibile alla cessione, a patto che la Roma si presenti con un'offerta di 50 milioni.
MERCATO IN USCITA – Falsa la notizia che vedrebbe Pizarro vicino al Napoli. E' intervenuto Sabatini in persona a negare qualsiasi trattativa per il cileno con la società partenopea, così come non c'è nulla per Borriello. Diverso il discorso relativo ai due grandi interrogativi per l'anno prossimo e che rispondono ai nomi di Menez e Vucinic. Il primo sembrerebbe molto vicino all'addio e al suo procuratore sarebbe già stato il mandato di cercare una nuova sistemazione per il fantasista francese, più complicata la situazione del montenegrino, che avrebbe ribadito la sua volontà di essere ceduto nell'incontro di domenica con Sabatini, molto titubante nel lasciarlo andare. Nel caso in cui si assecondasse la volontà del calciatore, il costo del cartellino sarebbe tra i 20 e i 30 milioni di euro.
GIOVANILI - Escono ad un passo dalla finale gli Allievi Nazionali guidati da Andrea Stramaccioni, sconfitti per 2-0 dai pari età del Milan in una partita in cui sarebbe bastato solo un punto ai giallorossi per accedere all'atto conclusivo del campionato. Di Speziale e Cristante le reti, entrambe siglate nel primo tempo, che hanno estromesso la Roma dalla competizione.