LA VOCE DELLA SERA - Gasparin: "Zeman il migliore acquisto della Roma". De Rossi, Tachtsidis e Bojan in gruppo. Niente Premier per Borriello

Il consueto riassunto della giornata
24.08.2012 20:30 di  Redazione Vocegiallorossa   vedi letture
LA VOCE DELLA SERA - Gasparin: "Zeman il migliore acquisto della Roma". De Rossi, Tachtsidis e Bojan in gruppo. Niente Premier per Borriello

TRIGORIA - Doppia seduta oggi per la Roma, in vista dell'esordio in campionato contro il Catania (in programma domenica sera ore 20.45).  De Rossi, Tachtsidis e Bojan si sono allenati in gruppo. Assente Dodò, invece, che salterà sicuramente la prima di campionato. Il gruppo ha lavorato molto sulla tattica con Zeman che ha una sola maglietta da assegnare, quella dell'esterno destro offensivo, con Lamela, Lopez e anche Bojan in corsa per un posto.

GASPARIN - Il campionato di Serie A 2012/2013 è ormai alle porte e la Roma inizierà la propria stagione con l'impegno casalingo di domenica sera contro il Catania. Vocegiallorossa.it ha contattato l'Amministratore delegato degli etnei, Sergio Gasparin, per parlare delle sue impressioni circa il mercato della Roma e la sfida di dopodomani.

Come giudica il mercato della Roma ad una settimana dalla chiusura?
"Io credo che la Roma, in virtù di tutta una serie di operazioni di mercato che ha fatto, non ultima quella del tecnico, sia ad oggi una delle pretendenti alla conquista dello scudetto tricolore. E' una squadra che è stata attrezzata in panchina e in campo per arrivare ai massimi risultati, i dirigenti hanno lavorato in maniera sicuramente straordinaria e quindi da questo punto di vista a mio parere la Roma lotterà per i massimi traguardi".

A suo avviso qual è l'acquisto migliore che ha fatto e la Roma e quale potrebbe essere la possibile sorpresa?
"Sul migliore acquisto potrebbe essere facile rispondere Zdenek Zeman, ma diciamo che al di là della panchina la Roma ha messo sul terreno di gioco situazioni importanti perché è chiaro che, ad esempio, Balzaretti è un giocatore in grado di dare un apporto molto importante sulle corsie esterne. Io però credo che in questa Roma l'asse verticale che parte dal centrocampista davanti alla difesa, Daniele De Rossi, e termina con Totti in qualità di cardine offensivo sia indubbiamente il miglior acquisto immaginabile".

Zeman?
"L'ho incontrato sempre da avversario e devo dire che a me piace molto quando un allenatore caratterizza fortemente le squadre che allena. Zeman ha sicuramente questa caratteristica e quando nella squadra si vede nettamente la mano dell'allenatore è chiaro che il tecnico trasferisce in maniera positiva il suo credo calcistico nel sistemare in campo la propria compagine".

Sulla partita di domenica.
"E' una sfida difficilissima ma nel contempo esaltante perché troviamo un grande entusiasmo all'interno dello stadio Olimpico. Da sempre i tifosi della Roma rappresentano un'arma formidabile nel supportare la propria squadra. Noi andiamo consapevoli di questa difficoltà ma con grande fiducia in noi stessi e con l'orgoglio di voler dimostrare - nonostante siamo un piccolo club -  di arrivare con la forza dei nostri giocatori, con l'orgoglio degli stessi cercando di mettere in difficoltà i giallorossi. Da parte nostra ci metteremo tutto quello che abbiamo nell'obiettivo di centrare un risultato positivo".

FELIZIANI - "Siamo rimasti stupiti ma contenti per il numero di tifosi che ha seguito la Roma allo Stadio domenica scorsa, stiamo studiando tante iniziative nuove per coinvolgere ancora di più i tifosi allo Stadio": queste le parole di Carlo Feliziani, Responsabile della biglietteria dell'As Roma, ai microfoni di Radio Manà Manà, all'interno del contenitore 1927.
"Domenica il problema più concreto non è stato creato dai tornelli, anche perché questo tipo di struttura permette l'accesso allo stadio solo per un un numero di persone alla volta, ma soprattutto dalla biglietteria di viale delle Olimpiadi, perché la grandissima richiesta di biglietti, dal primo pomeriggio a pochi minuti dell'inizio della gara, ha messo in crisi il sistema elettronico di emissione degli stessi, che si è addirittura bloccato per mezz'ora. Ovviamente - prosegue Feliziani - ci scusiamo ancora una volta con i tanti tifosi che sono rimasti in fila per ore, ma l'elevata richiesta, la chiusura di qualche negozio in genere abilitato alla vendita dei biglietti per le ferie e il gran numero di persone che si è recata allo stadio alla ricerca del biglietto, ha creato una certa criticità, poi fortunamente risolta. Il botteghino vicino lo Stadio rimarrà aperto per tutte le gare di campionato, potrà emettere solo biglietti di Tribuna e le postazioni di vendita sono state raddoppiate, per evitare qualunque tipo di problema".
Sui numeri raggiunti dalla Roma in tema di abbonamenti e biglietti venduti, Feliziani conclude: "Per la gara col Catania sono stati staccati oltre 18.500 tagliandi, sono rimasti disponibili solo posti in Tribuna e gli abbonati hanno toccato quota 23.500. La Campagna abbonamenti proseguirà anche la prossima settimana, visto che il secondo impegno casalingo della Roma sarà dopo la sosta della Nazionale, quindi fino alla prima decade di settembre sicuramente tutti i tifosi, in base alla disponibilità, potranno sottoscrivere i nuovi abbonamenti, anche perché la società spera di arrivare almeno a quota 25 mila".

ROMA - CATANIA -  Il sito ufficiale dell'AIA (Associazione Italiana Arbitri) ha comunicato le designazioni arbitrali per la 1a Giornata della Serie A TIM. Di seguito arbitro ed assistente designati per Roma-Catania:

Arbitro: Andrea De Marco di Chiavari.
Assistente 1: Maurizio Viazzi di Imperia.
Assistente 2: Maurizio Liberti di Genova.
Quarto Ufficiale: Giuseppe De Pinto di Bari.
Assistente arbitrale aggiuntivo 1: Davide Massa di Imperia.
Assistente arbitrale aggiuntivo 2: Aleandro Di Paolo di Avezzano.

BORRIELLO -  Il tecnico del Tottenham Andrè Villas-Boas ha parlato del mercato e della situazione delle punte del club londinese: "Con Adebayor, Defoe e Kane, penso di avere abbastanza opzioni - le parole riportate da Tuttomercatoweb.com - Damiao è ovviamente un giocatore fantastico, ma non è un nostro obiettivo in questo momento, perché non ci stiamo concentrando sulla situazione attaccanti".
Nei giorni era stato detto di come il club inglese fosse interessato a Marco Borriello. L'ex attaccante del Milan potrebbe così finire alla Fiorentina (sembra sfumato Berbatov) oppure alla Juventus, se i bianconeri non riusciranno a comprare un top player.

BRADLEY -  Alberto Faccini, agente di Michael Bradley, ha parlato ai microfoni di Centro Suono Sport, durante la trasmissione Te La Do Io Tokyo. Ecco le sue parole:

Anche De Rossi ha fatto grandi complimenti a Bradley
“Lui è arrivato in punta di piedi, la Roma lo ha preso non perché è americano, nel corso dell’anno è stato seguito ed apprezzato. Con l’arrivo di Zeman c’è stata la conferma che il tecnico stima molto il ragazzo.”

La storia del portiere è esplosa negli ultimi giorni, che ne pensi?
“I due portieri sono stati apprezzati nel corso del ritiro, non so se Lobont piaccia di più di Stekelenburg. Lo scorso anno al Pescara c’era Anania, poco considerato anche in Serie B, ma Zeman è riuscito a dargli continuità. Se Zeman si guarda intorno comunque è perché vuole perfezionare la Roma in quel ruolo.”

Come vedi la Roma? Quanto è contento il mister?
“Da quando è tornato a Roma vedo in lui un altro sorriso ed un entusiasmo moltiplicato. Lui è carico, ha dentro il desiderio di raggiungere un obiettivo importante.”

Bradley interno o centrale?
“Da quello che ho visto credo che partirà da interno.”

MY ROMA -  Walter Campanile, presidente dell'azionariato popolare giallorosso chiamato MyRoma, ha rilasciato un'intervista a Il Romanista riguardo il caos-biglietti avvenuto prima della partita tra Roma ed Aris Salonicco. Ecco le sue parole:
"Le scuse dell'AS Roma riguardo il caos-biglietti? Un gesto unico, che avvicina umanamente la società ai tifosi. L’errore è stato grossolano, ma la colpa non è solo della Roma. La nostra lettera era rivolta a tutti coloro che lavorano per questi avvenimenti. Per il futuro speriamo che la Roma faccia tesoro di questa esperienza, i tifosi si meritano servizi di prima fascia“.

INTER-ROMA -  Tramite il proprio sito ufficiale asroma.it, la Roma ha reso note le modalità di vendita dei biglietti per il match contro l'Inter, che si disputerà il 2 Settembre 2012 alle ore 20.45 allo Stadio "Giuseppe Meazza". Clicca QUI per leggere il file PDF pubblicato dall'A.S. Roma.

PROIETTI GAFFI - Come anticipato martedì scorso da Vocegiallorossa.it (leggi qui!), il Fano ha ufficializzato l'arrivo di Proietti Gaffi dalla Roma tramite una nota sul proprio sito ufficiale: "La società Alma Juventus Fano comunica, con grande soddisfazione, che è stato raggiunto l’accordo per il prestito annuale del portiere classe 1994 Francesco Proietti Gaffi, proveniente dalla Roma".