LA VOCE DELLA SERA - Acquisto Bojan da perfezionare, contatti con Shaqiri. Guberti e Curci verso il ritorno, Menez sulla via per Parigi
BOJAN – “L'acquisto di Bojan va perfezionato”, parola di Walter Sabatini, ma ormai il grosso è fatto. Si è trovato l'accordo con la società e il calciatore. Il trasferimento è a titolo definitivo valutato dieci milioni da pagare in due anni. Il Barcellona potrà usufruire dell'opzione per riacquistare il giocatore entro il 2013 per una cifra pari a 15 milioni se lo vorrà indietro già l'anno prossimo, o 11 milioni se deciderà di riprenderlo nel 2013. Bojan dal canto suo pur di giocare ha accettato una riduzione dell'ingaggio passando dai 3 milioni percepiti in blaugrana, ai 2,2 più premi con i giallorossi.
COMPROPRIETA' – Nella giornata di oggi, all'AtaHotel Executive di Milano, si è tenuto l'incontro tra le società per trovare una soluzione alle varie comproprietà che si protrarrà fino alle 19 di domani. Dall'incontro degli esponenti di Roma e Sampdoria sembra che sia Guberti che Curci potrebbero ritornare a Roma, mentre non si sa ancora come si concluderà la questione riguardante Rosi, in comproprietà col Siena. Comunque si è approfittato dell'occasione per mettere a segno i primi colpi di mercato, come quello del passaggio di Mutu al Cesena, o sondare il terreno per diversi giocatori. Sabatini ha avuto un colloquio con il procuratore di Xherdan Shaqiri, diciannovenne del Basilea che tanto piace al Ds giallorosso.
MERCATO IN ENTRATA – Come detto, Sabatini ha incontrato oggi il procuratore di Shaqiri, ma le intenzioni del giocatore non sembrano puntare in direzione del campionato italiano. Ci sarebbe infatti una preferenza per la Bundesliga e la Premier League da cui potrebbe aver ricevuto altri corteggiamenti. Mentre il trasferimento in giallorosso di Bojan è ormai cosa fatta, sul fronte Clichy pare che la Roma debba abbandonare la pista in quanto il giocatore dovrebbe raggiungere l'accordo con il Paris Saint Germain proiettato a risalire la china e il terzino francese piace molto a Leonardo. Intanto oggi Inter e Bologna hanno parlato circa il futuro di Viviano, ma ancora nessuna notizia concreta è trapelata. Si dovrà aspettare fino a domani per vedere se la pista che conduce al portiere può ancora essere percorribile. Il sogno resta ancora però Javier Pastore che Zamparini continua a valutare non meno di 50 milioni di euro, cifra poco abbordabile per le società italiane. Intanto lo stesso patron rosanero ha ribadito il proprio interesse nei confronti di Ricky Alvarez, da tempo sulle tracce della Roma.
MERCATO IN USCITA – Le voci che danno Menez vicino al Paris Saint Germain si infittiscono e fanno pensare ormai ad un addio certo del francese. La cifra secondo cui dovrebbe avvenire il trasferimento è fissata dalla Roma intorno ai 10 milioni, mentre il Psg sembra intenzionato a non voler andare oltre i 7, ma gli sceicchi nuovi proprietari del club parigino potrebbero alla fine accondiscendere alle pretese giallorosse. Più complicata è l'operazione che dovrebbe invece portare Vucinic alla Juventus. La Roma valuta il montenegrino 20 milioni di euro, mentre la Juventus mette sul piatto contropartite tecniche poco gradite a Sabatini. Quasi lo stesso discorso vale per il Tottenham che valuta il giocatore non più di 12 milioni di euro e, anche se nel club londinese il Ds potrebbe trovare giocatori interessanti, non c'è ancora stato un contatto concreto tra le due società. Intanto sembra complicarsi ancora la cessione di Doni. Il brasiliano non riesce a raggiungere un accordo con il Liverpool e la soluzione turca del Galatasaray non viene presa molto in considerazione dal giocatore.