La Roma in prestito - Ponce fallisce un calcio di rigore. Debutto in Europa per Federico Ricci. Bene Skorupski
Consueto appuntamento del martedì con la rubrica offerta dalla redazione di VoceGiallorossa.it, che in questo speciale approfondimento seguirà da vicino le prestazioni dei calciatori di proprietà della Roma, girati in prestito in altre società.
Seydou Doumbia - Doppio impegno in coppa per il Basilea, che nel debutto in Europa League impatta in casa con il punteggio di 1-1 contro il Ludogorets. L'attaccante ivoriano parte dalla panchina ma viene gettato nella mischia al 40', complice l'infortunio di Janko ma non riesce a incidere nel match, sbagliando troppi palloni e non riuscendo mai a incidere nel match. Solo panchina nel match di Coppa di Svizzera vinto 0-1 contro lo Zug 94.
Status: diritto di riscatto a favore del Basilea.
William Vainqueur - Schierato mediano nel 4-2-3-1 di Passi, il centrocampista francese è riuscito ad aiutare i suoi compagni di squadre a tenere a secco il Lione nei 74' concessigli dal suo allenatore, prima del cambio con Machach.
Status: prestito secco al Marsiglia.
Erwin Zukanovic - Debacle esterna dei bergamaschi, che cadono 3-0 sotto i colpi del Cagliari. Per il difensore giallorosso nessuna colpa evidente sui gol, con Borriello che scherza ripetutamente Masiello; può definirsi il più brillante nella linea a 3 completata da Toloi, all'interno di una prestazione comunque negativa.
Status: diritto di riscatto a favore dell'Atalanta.
Umar Sadiq - In attesa di debuttare con la maglia del Bologna.
Status: diritto di riscatto a favore del Bologna e controriscatto a favore della Roma
Leandro Castan - Prosegue il suo processo di recupero con un'altra prestazione convincente, annullando dal campo Gilardino con diversi buoni anticipi, mantenendo inviolata la porta dei granata contro l'Empoli.
Status: prestito annuale al Torino.
Iago Falque - Deciso passo indietro per l'esterno spagnolo dopo l'ottima prestazione fornita sette giorni fa: confermato nel tridente titolare, non si rende protagonista di nessuno spunto degno di nota, isolandosi su un lato del campo senza mai puntare l'avversario nell'uno contro uno alla ricerca della superiorità numerica. Mihajlovic se ne accorge e al 65' lo sostituisce con Zappacosta.
Status: diritto di riscatto a favore del Torino.
Lukasz Skorupski - Da brividi due rinvii con i piedi nel primo tempo con cui regala palla agli avversari rischiando di subire la rete dello svantaggio; si riscatta senza dubbio tra i pali, respingendo in avvio una rasoiata dalla distanza di Obi con un gran volo sulla propria sinistra, per poi ripetersi sul siluro di Boyé, deviato in calcio d'angolo con un gran riflesso.
Status: prestito annuale all'Empoli.
Federico Ricci - Trova la gioia del debutto da titolare in Europa League nel netto successo del suo Sassuolo per 3-0 sull'Athletic Club, in cui gioca quasi un'ora mostrando grinta in mezzo al campo, prima di calare con il passare dei minuti venendo sostituito da Di Francesco. Viene invece gettato nella mischia nella ripresa in campionato, nella vittoria dei neroverdi sul Genoa, rilevando un opaco Ragusa e regalando dinamismo al tridente offensivo; avrebbe sui piedi la palla del primo gol in Serie A, ma a due passi da Perin dopo un'incursione di Defrel calcia addosso al portiere dei liguri.
Status: diritto di riscatto a favore del Sassuolo e controriscatto a favore della Roma.
Ezequiel Ponce - Succede di tutto a Siviglia nel pareggio 2-2 tra Betis e Granada: gli ospiti volano dopo pochi minuti sul doppio vantaggio prima di rimanere in 10 uomini e subire la doppia rimonta dei padroni di casa; avrebbero poi la chance del nuovo vantaggio grazie a un rigore conquistato a dieci minuti dalla fine, che però proprio il centravanti in prestito dalla Roma sciupa facendosi prima respingere la conclusione incrociata con il destro .per poi vedere respinta sulla linea da un difensore la successiva ribattuta a colpo sicuro. Molto nervoso, non sta passando un periodo brillantissimo.
Status: prestito annuale al Granada.
Norbert Gyömbér - Dopo l'incubo Icardi, fatica a contenere anche Immobile, che in più di un'occasione gli sfugge. Esce per infortunio a inizio ripresa e la diagnosi è pessima: frattura del perone che lo terrà fermo un mese e mezzo.
Status: prestito annuale al Pescara.
SERIE B - Resta in panchina Balasa nel pareggio 1-1 del Trapani contro l'Ascoli che vede invece in campo per tutti e 90' Casasola: il centrale tiene bene la posizione senza soffrire troppo le iniziative degli avversari. Prova a dare la scossa Verde al suo Avellino, che soccombe 3-1 sul campo del Verona: l'esterno offensivo entra in campo nell'ultima mezz'ora, a risultato già compromesso, cercando un guizzo per riaprire la partita che però non arriva. In attesa di debutto Capradossi con la maglia del Bari. Restano in panchina Di Livio e Matteo Ricci nel pareggio 1-1 tra Ternana e Perugia. In attesa di debutto H'Maidat con la maglia del Vicenza. Gara attenta in fase difensiva per Golubovic, che spinge poco sulla fascia facendo attenzione a non esporre i compagni di squadra a troppi rischi, fornendo il suo contributo nella vittoria di misura del Pisa sul Brescia di Calabresi, impreciso in alcune circostanze. Resta in panchina Falasco nel pareggio del Cesena con la Salernitana.
LEGA PRO - Schierato sulla corsia sinistra del campo, 80' in campo per Frediani nonostante l'Ancona debba cedere di misura alla capolista Venezia; solo panchina per Battaglia. Nulla da fare neanche per il Messina, che fa partire nuovamente titolare Ferri nel tandem d'attacco con Pozzebon, ma deve cedere i 3 punti alla Juve Stabia. Resta in panchina Svedkauskas con la Lupa Roma che ottiene la prima vittoria del suo campionato, schierando dal 1' Rosato, che comanda la linea difensiva respingendo gli attacchi dell'Olbia. Entra al 66' Sammartino nel pareggio a reti bianche della Pistoiese sul campo del Giana Erminio. In attesa di debutto Paolelli con la maglia della Viterbese. Solo panchina per Piscitella con la maglia del Matera. Prima gara ufficiale per Pop con la maglia della Fidelis Andria, che però cade 2-0 in trasferta contro il Taranto di Cedric, in panchina. In attesa di debutto Vasco con il Südtirol.
ESTERO - Pesante sconfitta interna per il Cuckaricki di Nemanja Radonjic, partito titolare e in campo per 57', che perde 2-4 in casa contro lo Sporting Subotica dopo essere passata in vantaggio nel primo tempo e subitr poi la rimonta degli ospiti, restando a quota 5 punti in classifica dopo 9 giornate, all'ultimo posto in coabitazione con il Borac. Solo panchina per Mendez e Frascatore, nella sconfitta del Losanna contro il Koniz per 3-1.