La Roma in Nazionale - Uruguay U20-Croazia U20 0-1, mezz'ora da protagonista per Nico Lopez

23.06.2013 20:59 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale - Uruguay U20-Croazia U20 0-1, mezz'ora da protagonista per Nico Lopez
Vocegiallorossa.it
© foto di Marco Iorio/Image Sport

All'Ataturk Stadium di Bursa, Uruguay e Croazia hanno aperto il loro Mondiale Under 20 con la vittoria della nazionale del CT Jelicic, che ha prevalso per 1-0 con una rete di Rebic nel finale del primo tempo.

Tra i sudamericani ha calcato il campo il romanista Nico Lopez, subentrato al 66' al posto del centravanti Avenatti. Con i suoi già sotto nel punteggio e vogliosi di acciuffare il pareggio al momento del suo ingresso, El Conejo ha dato brio e vivacità alla manovra offensiva dell'Uruguay, svariando su tutto il fronte d'attacco con la sua velocità e tecnica, anche agevolato dalla stanchezza dei difensori croati. Appena cinque minuti dopo il suo ingresso, Nico Lopez avrebbe potuto segnare il gol dell'1-1 su assist di Laxalt se il suo diagonale di destro dall'interno dell'area di rigore non avesse centrato il palo alla sinistra di Zelenika. Per il resto diverse accelerazioni e giocate che hanno creato pericoli alla difesa avversaria, per una mezz'ora da autentico protagonista che instillerà il dubbio nel CT Verzeri, che dovrà decidere se schierare o meno Lopez dal primo minuto nella sfida di mercoledì contro la Nuova Zelanda, decisiva per non perdere il treno-qualificazione agli ottavi di finale della manifestazione.

URUGUAY - CROAZIA 0-1 (41' Rebic)

URUGUAY (4-2-3-1): De Amores; Varela, Gimenez, Silva, G. Rodriguez; Cristoforo, Gino (66' Pais); Rolan (78' Bueno), de Arrascaeta, Laxalt; Avenatti (66' Lopez).
A disp.: Cubero, Velasquez, J. Varela, Amondarain, Olaza, Bentancourt, Aguerre.
CT: Juan Verzeri


 

CROAZIA (4-3-3): Zelenika; Gorupec, Datkovic, Simunovic, Aleksic; Anaija, Mrzljak, Milicevic (64' Brlek); Pjaca, Livaja (71' Ivancic), Rebic (82' Perica).
A disp.: Sluga, Livakovic, Peric, Milos, Kovacic, Pajac, Miskic.
CT: Dinko Jelicic


 

Arbitro: Neant Alioum (CMR)
Assistenti: Evarist Menkouandre (CMR) - Peter Edibi (NGA)
IV Ufficiale: Alireza Faghani (IRN)

Ammoniti: Livaja (CRO), Datkovic (CRO), Mrzljak (CRO), Aleksic (CRO), Gorupec (CRO)
Note: al 23' calcio di rigore sbagliato da Livaja.