La Roma In Nazionale - Romania-Grecia 1-1 - Ellenici in Brasile, 72' per Torosidis con un'autorete a carico. Solo panchina per Lobont
Missione compiuta per la Grecia di Fernando Santos. Nel ritorno disputato ieri in Romania contro la Nazionale di Piturca, la squadra ellenica ha difeso il 3-1 ottenuto all'andata, pareggiando l'incontro per 1-1 e approdando ufficialmente alla prossima rassegna mondiale in Brasile. Due i giallorossi impegnati nel playoff: Lobont, rimasto però in panchina per tutto il match, e Torosidis, in campo per 72' sostituito poi da Vyntra. Durante la prima frazione di gara, terminata 1-0 per i greci grazie ad un gol di Mitroglou, lesto a capitalizzare un perfetto assist di Karagounis (difesa romena non esente da colpe), Torosidis è stato autore di una prestazione ordinata, basata principalmente sulla copertura nella fase difensiva e caratterizzata da un paio di affondi nel finale di primo tempo che non hanno impensierito la retroguardia romena. Per il resto, non ha praticamente mai sofferto i pochi e timidi attacchi degli esterni e degli attaccanti padroni di casa. Nella ripresa, il terzino giallorosso ha però macchiato la sua partita con una clamorosa quanto sfortunata autorete: 55', Bozan calcia verso la porta avversaria, Holebas intercetta il pallone il quale finisce sui piedi di Torosidis che lo infila beffardamente nel "sette", riaprendo virtualmente i giochi per la qualificazione. È praticamente l'unica fiammata della Romania, che per il resto dell'incontro cerca di affondare ma senza successo, con la Grecia che non ha sofferto più tanto le loro sporadiche azioni.
Pertanto, il "derby" giallorosso tra Lobont e Torosidis viene vinto da quest'ultimo che, seppure abbia fatto tremare i suoi tifosi con quell'incredibile autorete, sarà ora felice di festeggiare la qualificazione a Brasile 2014. Per il portiere romeno, invece, una delusione da eliminare al più presto, magari con una vittoria della sua Roma il prossimo 25 novembre contro il Cagliari.
VOCEGIALLOROSSA.IT, ROMANIA-GRECIA - TOROSIDIS E COMPAGNI IN BRASILE