La Roma in Nazionale: Portogallo-Olanda 1-1, di Strootman la rete Oranje
All’”Estádio Algarve” di Faro, il match amichevole tra Portogallo e Olanda si chiude sull’1-1. Le marcature portano la firma di Kevin Strootman e Cristiano Ronaldo. Solidità difensiva e qualità nel palleggio per il centrocampista della Roma, calato con tutta la squadra nell’ultimo quarto di partita.
Equilibrio e nervosismo nella prima frazione di gioco. Strootman, nel centrocampo a tre disegnato da van Gaal, è impiegato sul centro-destra con Wijnaldum vertice basso. Nel corso della partita i due si scambieranno più volte la posizione sia nelle transizioni offensive che in quelle difensive. Più alto van der Vaart, pronto ad aiutare Robben sulla fascia sinistra. E’ Cristiano Ronaldo a rendersi pericoloso al 3’: il suo colpo di testa è parato facilmente da Vorm. Dopo un’azione pericolosa di van der Vaart al quarto d’ora, è Strootman a portare in vantaggio gli Oranje: assist dalla linea di fondo di Lens per il giallorosso che, posizionatosi al limite dell’area, stoppa e batte subito di sinistro verso Beto. La precisa conclusione non lascia scampo al portiere portoghese, Olanda in vantaggio. Al 28’ capita a Rúben Micael l’opportunità per il pareggio: il suo destro piazzato a tre metri dalla linea di porta termina sul fondo. Ultimo quarto d’ora nervoso, con Ronaldo indispettito dai continui interventi dei difensori olandesi. A farne le spese è Martins Indi, ammonito da Mazzoleni dopo un’entrata sul giocatore del Real Madrid (in seguito anche Postiga avrà una discussione con il difensore del Feyenoord). Una punizione di Ronaldo alta chiude il primo tempo. Bene Strootman a proporsi nelle avanzate offensive e a garantire lavoro di sostanza e qualità davanti alla difesa.
Ripresa che vede diversi cambi in entrambe le formazioni e con molte opportunità. Nell’Olanda entra subito van Ginkel al posto di van der Vaart: Strootman si sistema in pianta stabile davanti alla difesa. Portogallo subito all'attacco con uno spunto di Coentrão sull’out di sinistra. Le squadre diventano molto più lunghe, concedendo ampi spazi ai contropiedi avversari. Si rendono pericolosI prima Huntelaar, sul quale esce bene Beto, quindi Ronaldo: Vorm devia il tiro del portoghese. AL 72’ sono ancora i lusitani a sfiorare il pareggio: Machado prova dai quindici metri, Vorm respinge con difficoltà in calcio d’angolo. L’1-1 giunge sul finale: Pepe prolunga un corner battuto da Veloso, i difensori olandesi sono spiazzati e non riescono a fermare Ronaldo che, solo davanti a Vorm, non ha problemi a realizzare il gol. Olanda in sofferenza negli ultimi minuti, ma il risultato non cambia. E' Ronaldo, come nel primo tempo, a sancire la fine dell'incontro con una punizione bloccata da Vorm.
IL TABELLINO
PORTOGALLO (4-3-3): Beto, Pereira, Neto (82' Alves), Pepe, Coentrão (90' Silvio); Amorim (74' Martins), Veloso, Micael (46' Machado); Danny (63' Pizzi), Postiga (63' Oliveira), Ronaldo (C).
A disp.: Rui Patrício, Eduardo, Costa, Custódio, Josué, Gama.
All.: Paulo Bento.
OLANDA (4-3-3): Vorm, Verhaegh (46' van Rhijn), de Vrij, Martins Indi, Blind; Wijnaldum, Strootman, van der Vaart (46' van Ginkel); Lens (82' Schaken), van Persie (C) (58' Huntelaar) , Robben.
A disp.: Vermeer, Cillessen, Mathijsen, Vlaar, Kuyt.
All.: Louis van Gaal
Arbitro: Mazzoleni (ITA).
Assistenti: Tonolini (ITA) - Di Fiore (ITA).
IV Ufficiale: João Capela (POR).
Marcatori: 87' Ronaldo (P); 17' Strootman (O).
Ammoniti: 34' Martins Indi, 81' Veloso.
Recupero: 0; 3.