La Roma in Nazionale - Messico-Italia 1-2, Balotelli match-winner dopo i gol di Pirlo ed Hernandez. Novanta minuti tranquilli per Daniele De Rossi

16.06.2013 22:03 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale - Messico-Italia 1-2, Balotelli match-winner dopo i gol di Pirlo ed Hernandez. Novanta minuti tranquilli per Daniele De Rossi

Esordisce con una vittoria l'Italia di Prandelli nella Confederations Cup 2013: con i gol di Pirlo (su punizione) e Balotelli, intervallati da un rigore trasformato da Hernandez, gli Azzurri hanno sconfitto il Messico raggiungendo il Brasile, vincente ieri nella gara di apertura contro il Giappone, a 3 punti nel Gruppo A della manifestazione.

Daniele De Rossi, unico romanista coinvolto nella manifestazione, ha sicuramente giocato una gara positiva. Il centrocampista della Roma è stato posizionato a destra nel reparto a tre con Pirlo e Montolivo e praticamente esonerato da compiti di impostazione delegati allo juventino e al milanista, e questo lo ha portato a disputare una partita estremamente tranquilla, in cui ha raramente aumentato il coefficiente di difficoltà delle giocate abbassando drasticamente il numero di errori e di palle perse, facendo sentire la sua presenza nella trafficata metà campo e permettendo un giro palla senza rischi agli Azzurri. Bene anche nei ripiegamenti difensivi, come quello con cui nel primo tempo ha chiuso la strada a Hernandez, possibile destinatario di un passaggio che avrebbe permesso all'attaccante dello United di concludere una pericolosa azione di contropiede. Meno appariscente in fase offensiva, cui partecipavano però altri cinque uomini dalla cintola in su, anche se da un suo passaggio in avanti nasce la sponda di Giaccherini che permette a Balotelli di sfondare in area e di segnare il gol vittoria. Unica sbavatura, il cartellino giallo - forse un po' eccessivo - rimediato per un ingenuo fallo a metà campo, ma sicuramente una prova confortante quella del biondo di Ostia, che in Azzurro raramente delude e che i tifosi giallorossi sperano possa giocare in questo modo - e anche meglio - anche con la maglia della Roma. Il prossimo appuntamento degli Azzurri è fissato per mercoledì sera alla mezzanotte italiana contro il Giappone, per provare a staccare il biglietto per le semifinali prima del delicatissimo match contro il Brasile di sabato prossimo.

MESSICO - ITALIA 1-2 (27' Pirlo, 34' rig. Hernandez, 78' Balotelli)

MESSICO (4-2-3-1): Corona; Flores, Maza Rodriguez, Moreno, Salcido; Zavala (86' Jimenez), Torrado; Aquino (53' Mier), Giovani Dos Santos, Guardado; Hernandez.
A disp.: Ochoa, Talavera, Reyes, Molina, Barrera, Reyna, de Nigris, Meza, Herrera, Torres.
CT: José Manuel De La Torre

 

 

ITALIA (4-3-2-1): Buffon; Abate, Barzagli, Chiellini, De Sciglio; De Rossi, Pirlo, Montolivo; Giaccherini (88' Aquilani), Marchisio (68' Cerci); Balotelli (85' Gilardino).
A disp.: Marchetti, Sirigu, Astori, Bonucci, Maggio, Candreva, Diamanti, El Shaarawy, Giovinco.
CT: Cesare Prandelli

 

 

Arbitro: Enrique Osses (CHI)
Assistenti: Carlos Astroza (CHI) - Sergio Roman (CHI)
IV Ufficiale: Djamel Haimoudi (ALG)

Ammoniti: Barzagli (ITA), Moreno (MEX), Giovani Dos Santos (MEX), Balotelli (ITA), De Rossi (ITA)