La Roma in Nazionale - Italia-Portogallo 0-0, lusitani primi in Nations League. Buona prestazione per Florenzi, Pellegrini entra nel finale e sfiora il gol. FOTO!

18.11.2018 15:03 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
La Roma in Nazionale - Italia-Portogallo 0-0, lusitani primi in Nations League. Buona prestazione per Florenzi, Pellegrini entra nel finale e sfiora il gol. FOTO!
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Italia ha giocato l'ultima partita della sua Nations League, pareggiando 0-0 contro il Portogallo, risultato che consegna il primo posto matematico alla nazionale di Fernando Santos.

Parte molto bene l'Italia, pericolosa già dopo 4' con una conclusione da fuori area di Insigne, respinta in maniera non perfetta da Rui Patricio: su di essa si avventa Immobile che, da posizione defilata, spara alto. Nell'azione successiva, è Florenzi a provarci con un tiro di destro dal limite dell'area che si spegne di un soffio alla destra del portiere lusitano. Al 13', lo stesso giallorosso salva su traversone insidioso di Cancelo, deviandolo in calcio d'angolo. Gli azzurri non si fanno intimorire e tornano ad attaccare, arrivando nuovamente alla conclusione con Barella al 18', terminante alta. Dopo alcuni minuti di stallo, l'Italia torna a farsi pericolosa al 34': illuminante palla di Verratti tra le linee per Immobile che, da solo davanti a Rui Patricio, si fa ipnotizzare dal portiere lusitano, bravo a coprire la porta. Pericoloso anche Bonucci di testa su punizione, con la sfera di poco a lato.

Nella ripresa, l'inerzia della partita non cambia e l'Italia attacca immediatamente con Chiesa che, servito dal solito Verratti, si gira in area e tira verso Rui Patricio, trovando l'opposizione di un difensore in calcio d'angolo. Tuttavia, la partita prosegue senza emozioni fino al 73', quando il Portogallo si riaffaccia dalle parti di Donnarumma con Joao Mario che, appena entrato, spara alto da buona posizione. Due minuti più tardi, straordinario il portiere milanista su conclusione da fuori di Carvalho, indubbiamente l'occasione più importante per i lusitani. L'Italia tenta di rifarsi sotto con Insigne, ma il suo tiro a giro non impensierisce l'estremo difensore campione d'Europa in carica.

Schierato terzino destro nel 4-3-3, Alessandro Florenzi è stato protagonista di una buona prestazione. Oltre a una costante spinta sulla sua corsia, il giocatore della Roma si è reso pericoloso anche con alcune conclusioni soprattutto da fuori area, in primis quella al 7'. Inoltre, il numero 16 azzurro è stato piuttosto preciso nei passaggi, dialogando con Chiesa e ha provato anche a lanciare Immobile in qualche occasione. Importante anche l'apporto in fase difensiva, in particolare la chiusura al 13' su potente tiro-cross di Cancelo, destinato ad André Silva. Nella ripresa, il terzino ha spinto un po' meno limitandosi a mantenere la posizione, non commettendo particolari sbavature. Il giocatore, come annunciato in conferenza stampa da Mancini alla vigilia, è ora libero di lasciare il ritiro e tornare nella Capitale.

Nonostante i pochi minuti a disposizione, essendo entrato all'81' al posto di Verratti, Pellegrini ha sfiorato il gol al 90' con un colpo di testa da corner, troppo centrale però per impensierire Rui Patricio. Il centrocampista, comunque, si candida a una maglia da titolare per l'amichevole di martedì 20 novembre contro gli Stati Uniti.

 

 

ITALIA-PORTOGALLO 0-0

 

 

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Verratti (81' Pellegrini), Jorginho, Barella; Chiesa (87' Chiesa), Immobile (74' Lasagna), Insigne.
A disp.: Sirigu, Cragno, De Sciglio, Gagliardini, Acerbi, Rugani, Politano, Emerson, Grifo.
CT: Roberto Mancini

 

 

 

PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Cancelo, Dias, Fonte, Mario Rui; Pizzi (67' Joao Mario), Carvalho, Neves; Bruma (85' Guerreiro), André Silva (90' Danilo), Bernardo Silva.
A disp.: Beto, Neto, Renato Sanches, Eder, Rafa Silva, Bruno Fernandes, Guedes, Cedric.
CT: Fernando Santos

 

 

Arbitro: Danny Makkelie (NED)
Assistenti: Mario Diks (NED - Hessel Steegstra (NED)
Quarto Ufficiale: Erwin Zeinstra (NED)
Arbitri Addizionali d'Area: Kevin Blom (NED) - Paulus van Boekel (NED)

Ammonizioni: Neves (POR), Mario Rui (POR), Cancelo (POR), Jorginho (ITA), Bonucci (ITA), Chiesa (ITA)

© foto di Daniele Buffa/Image Sport
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
© foto di Daniele Buffa/Image Sport