La Roma in Nazionale - Grecia-Svizzera match alla camomilla. Torosidis in campo per 90', Tachtisidis subentra nella ripresa

07.02.2013 06:00 di  Alfredo Garofalo  Twitter:    vedi letture
 La Roma in Nazionale - Grecia-Svizzera match alla camomilla. Torosidis in campo per 90', Tachtisidis subentra nella ripresa
© foto di Vocegiallorossa

Il match amichevole fra Grecia e Svizzera, terminato a reti inviolate, non è stato uno degli spot migliori per il calcio. La gara, disputatasi al Karaiskakis di Atene, infatti, è stata povera di emozioni con i ventidue in campo che hanno risparmiato energie in vista del prosieguo della stagione. Non ha fatto eccezione la prova del romanista Torosidis, impiegato dal tecnico Fernando Santos per tutti i novanta minuti di gioco. Il terzino giallorosso, schieratosi alla destra del quartetto difensivo ellenico, si è adeguato al ritmo imposto dalla partita limitandosi a svolgere l'ordinaria amministrazione. La prestazione del greco è stata senza particolari sbavature. Il calciatore, che negli ultimi minuti di gioco ha anche vestito la fascia di capitano dopo l'uscita di Karagounis e di Katsouranis, ha badato soprattutto a controllare le sortite, poche per la verità, offensive elvetiche. Il greco raramente si è proiettato nella metà campo avversaria e, quando lo ha fatto, non ha mai creato problemi all'avversario.
Nel corso del match ha trovato spazio anche l'altro giallorosso, Panagiotis Tachtsidis. Il mediano, voluto fortemente da Zeman a Roma, non è partito fra gli undici titolari della Grecia ma è subentrato al 57' della ripresa. Il centrocampista si è immediatamente posizionato davanti alla sua difesa e, sin dai primi minuti in cui è stato in campo, l'ex veronese ha cercato di mettersi in evidenza provando ad accelerare il ritmo di gioco della sua squadra che nell'intero arco del match non ha mai seriamente impensierito il portiere elvetico. L'iniziale verve del regista della Roma, però, è stata inevitabilmente inghiottita dal clima soporifero del match che si è trascinato stancamente fino al triplice fischio finale dell'arbitro Mallenco.

GRECIA - SVIZZERA 0-0

GRECIA (4-4-2): Karnezis; Torosidis, S.Papadopoulos, Manolas, Spyropoulos; Karagounis (57' Tachtsidis), Holebas (57' Fortounis), Katsouranis (86' Mavrias), Maniatis (46' Tziolis); Salpingidis (70' Kone), Mitroglu (70' Athianasiadis).
A disp. Sifakis, Vyntra, Fytanidis, Tzavellas.
All. Fernando Santos

SVIZZERA (4-4-1-1): Sommer; Rodriguez, Von Bergen (74' Fernandes), Djorou (46' Klose), Lichtensteiner (30'Morganella); Mehedi, Beherami (46' Inler), Schwegler, Barnetta (46' Stocker); Xhaka; Gavranovic (69' Seferovic).
A disp. Wolfli, Benaglio, Derdiyiok, Hajrovic, Ziegler.
All. Hitzfield

Arbitro: Alberto Undiano Mallenco (ESP)
Assistenti: Diaz Perez (ESP) - Martinez Cabanero (ESP)
IV Ufficiale: Ilias Spathas (GRE)
Ammoniti: Nessuno