La Roma in Nazionale - Germania-Italia 1-1, 7-6 d.t.r. - Finisce ai rigori l'europeo azzurro, 86 minuti per Florenzi. FOTO!

02.07.2016 23:56 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
La Roma in Nazionale - Germania-Italia 1-1, 7-6 d.t.r. - Finisce ai rigori l'europeo azzurro, 86 minuti per Florenzi. FOTO!
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Amarissimo epilogo di UEFA Euro 2016 per l’Italia: per la prima volta gli azzurri vengono eliminati dalla Germania in una grande manifestazione e tale eliminazione avviene dopo una lunghissima serie di tiri di rigore. Sono serviti infatti 18 tiri dal dischetto, dopo i gol di Özil e Bonucci (proprio dagli undici metri) per trovare un vincitore di un quarto di finale tiratissimo, deciso dall’errore di Matteo Darmian nella nona serie.

Ha fatto parte del match dal primo minuto Alessandro Florenzi, schierato come di consueto come esterno destro dello schieramento azzurro. Più difensore che centrocampista nel primo tempo, il numero 8 azzurro ha dovuto infatti completare di fatto una linea a 5, per proteggere il suo lato dalle sortite dei vari Hector e Özil: lo ha fatto con grande attenzione, magari sacrificando qualcosa in fase offensiva ma non concedendo praticamente nulla e concedendosi anche qualche lusso come un’uscita dall’area di rigore in appoggio a Barzagli, quando magari la situazione avrebbe richiesto una spazzata. Nella ripresa l’aumento dei giri del motore dei tedeschi lo ha reso ancor più protagonista: prima in positivo, con uno spettacolare salvataggio di tacco sulla linea di porta, poi in negativo, con la marcatura troppo morbida su Mario Gomez in occasione del gol del provvisorio vantaggio tedesco e con un’errata uscita per mettere in fuorigioco lo stesso Gomez su un’azione successiva. La grande generosità messa in campo lo ha portato a uscire per crampi al minuto 86, sostituito da Darmian, poi autore dell’errore rivelatosi decisivo dal dischetto. Solo panchina invece per Daniele De Rossi, rimasto vittima dell’infortunio alla coscia, e Stephan El Shaarawy, tra i meno considerati da Conte: per loro è dunque finita una stagione lunghissima, a pochi giorni dall’inizio della nuova annata giallorossa. I tre si uniranno dunque più avanti alla truppa di Luciano Spalletti, dopo le vacanze di rito.

GERMANIA - ITALIA 1-1 (65' Özil, 78' rig. Bonucci)

Sequenza rigori: Insigne (gol), Kroos (gol), Zaza (alto), Müller (parato), Barzagli (gol), Özil (palo), Pellè (fuori), Draxler (gol), Bonucci (parato), Schweinsteiger (alto), Giaccherini (gol), Hummels (gol), Parolo (gol), Kimmich (gol), De Sciglio (gol), Boateng (gol), Darmian (parato), Hector (gol)

GERMANIA (3-4-2-1): Neuer;  Höwedes, Hummels, Boateng; Kimmich, Kroos, Khedira (16' Schweinsteiger), Hector; Müller, Özil; Gomez (72' Draxler).
A disp.: ter Stegen, Leno, Mustafi, Tah, Can, Weigl, Sané, Schürrle, Podolski, Götze.
CT: Joachim Löw

 

 

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini (120'+1 Zaza); Florenzi (86' Darmian), Sturaro, Parolo, Giaccherini, De Sciglio; Éder (108' Insigne), Pellè.
A disp.: Sirigu, Marchetti, Ogbonna, Bernardeschi, De Rossi, El Shaarawy, Immobile. 
CT: Antonio Conte

 

 

Arbitro: Viktor Kassai (HUN)
Assistenti: György Ring (HUN) - Vencel Tóth (HUN)
Quarto ufficiale: Szymon Marciniak (POL)
Arbitri addizionali d'area: Tamás Bognar (HUN) - Ádám Farkas (HUN)

Ammoniti: Sturaro (ITA), De Sciglio (ITA), Parolo (ITA), Hummels (GER), Pellè (ITA), Giaccherini (ITA),  Schweinsteiger (GER)