La Roma in Nazionale - Georgia-Italia 0-1 - Azzurre ok solo di misura grazie a Girelli. Sprazzi di qualità e un palo per Giugliano, gara ordinata per Bartoli, in campo anche Serturini
Vince solo di misura l’Italia femminile di Milena Bertolini sul campo della Georgia: a decidere la sfida un gol di Cristiana Girelli dopo un calcio di rigore guadagnato da Valentina Giacinti e parato dal portiere Gabunia alla stessa attaccante della Juventus, capace poi di ribadire in rete. Risultato che vale la seconda vittoria sulla strada per Euro 2021, ma comunque deludente per quanto riguarda la differenza reti, che poteva essere ampliata visto lo scarto tecnico in favore delle azzurre, che hanno comunque colto tre legni con Cernoia, Giacinti (traversa) e Giugliano (palo), e avuto diverse opportunità di concludere non riuscendo però a segnare altri gol.
In campo dal primo minuto due delle quattro convocate giallorosse: Elisa Bartoli e Manuela Giugliano. Prestazione ordinata per il capitano giallorosso, che non ha dovuto faticare molto in fase difensiva vista la gara molto chiusa delle georgiane e ha avuto spazio per proporsi in avanti, non solo cercando di dare ampiezza ma anche stringendo e provando un paio di volte la conclusione, senza però trovare successo. L’ex centrocampista del Milan, invece, ha dato qualche lampo della sua grande qualità nei passaggi e ha anche colpito un palo con una conclusione da fuori deviata; la sua azione avrebbe potuto avere più costanza, ma il caldo e la non perfetta condizione fisica - siamo a inizio stagione - hanno impedito a lei e all’Italia di avere più intensità e qualità. Nel secondo tempo è entrata anche Annamaria Serturini: sistematasi a sinistra nel 4-4-2 di Bertolini, la romanista ha avuto un paio di opportunità per concludere, accentrandosi dalla catena sinistra, e ha aggiunto peso a un attacco comunque rimasto impreciso. Non ha fatto parte del match, invece, Agnese Bonfantini, rimasta in panchina per tutta la gara.
GEORGIA - ITALIA 0-1 (24' Girelli)
GEORGIA (5-4-1): Gabunia; Pasikashvili, Kvelidze, Sutidze, Kalandadze, Raukh; Bakradze (88' Kadagishvili), Danelia, Todadze, Tchkonia; Chichinadze (59' Cheminava).
A disp.: Sukhashvili, Chkhartishvili, Tsotseria, Skhirtladze, Khaburdzania, Salukvadze, Epitashvili.
CT: Levan Bajelidze
ITALIA (4-4-2): Giuliani; Guagni (89' Rosucci), Gama, Linari, Bartoli; Bergamaschi, Giugliano, Cernoia, Giacinti; Girelli (70' Tarenzi), Sabatino (46' Serturini).
A disp.: Durante, Baldi, Galli, Caruso, Marinelli, Fusetti, Panzeri, Bonfantini, Tucceri Cimini.
CT: Milena Bertolini
Arbitro: Vivian Peeters (NED)
Assistenti: Fijke Hoogendijk (NED) - Diana Snoeren (NED)
Quarto ufficiale: Sterre Bijlsma (NED)
Ammoniti: Danelia (GEO)