La Roma in Nazionale: Danimarca-Italia 2-2, Balzaretti responsabile sulle due reti di Bendtner
Al Parken Stadium di Copenhagen, l'Italia di Cesare Prandelli, già qualificata per Brasile 2014, ha mantenuto viva la striscia di imbattibilità nelle qualificazioni mondiali pareggiando per 2-2 contro i padroni di casa della Danimarca. Gli Azzurri sono passati in vantaggio con Osvaldo, prima della rimonta danese firmata dalla doppietta di Bendtner, che sembrava aver regalato i tre punti alla squadra di Morten Olsen, raggiunta poi in extremis dall'involontario tocco di Aquilani sulla giocata ancora di Osvaldo. Ha fatto parte del match un solo romanista, Federico Balzaretti.
Il terzino giallorosso, al rientro in azzurro dopo quasi undici mesi, non ha di certo brillato. I due gol della Danimarca sono infatti arrivati in fotocopia, con Bendtner a superare in elevazione il numero 6, evidentemente penalizzato dal mismatch fisico con l'ex juventino ma totalmente incapace di contrastarlo in occasione dei due colpi di testa vincenti che hanno regalato il match alla squadra di casa. Responsabilità evidenti dunque per l'ex palermitano, autore per il resto della gara di una prestazione nella norma, più orientata verso la fase difensiva - visto anche il carattere di un match a cui l'Italia arrivava già qualificata e nel quale la Danimarca cercava preziosi punti per il secondo posto che può valere il playoff di novembre -, con chiusure puntuali sui vari Jakobsen, Braithwaite e Larsen anche quando lasciato solo , con il resto della catena formata da Thiago Motta, Diamanti prima e Cerci poi riversata in avanti a cercare il gol del pari, poi arrivato nel finale. Pesano dunque gli episodi nella valutazione della partita di Balzaretti, che dovrà tornare ai livelli delle prestazioni con la maglia della Roma per rimanere nel gruppo azzurro che andrà in Brasile. Gruppo azzurro di cui fa parte anche Alessandro Florenzi, che è rimasto ancora una volta in panchina ma che gode della piena fiducia di Prandelli, che potrà utilizzarlo già martedì contro l'Armenia o nelle gare amichevoli in programma a novembre.
DANIMARCA - ITALIA 2-2 (28' Osvaldo, 45'+1, 79' Bendtner, 90'+1 Aquilani)
DANIMARCA (4-2-3-1): Andersen; Jakobsen, Agger, Bjelland, Boilesen; Zimling (82' Andreasen), Kvist; Braithwaite (46' Larsen), Eriksen, Krohn-Dehli; Bendtner (84' Makienok).
A disp.: Schmeichel, Hansen, Ankersen, Sloth, Delaney, Ankersen, Fischer, Nielsen, Helenius.
CT: Morten Olsen
ITALIA (4-3-2-1): Buffon; De Silvestri, Chiellini, Ranocchia, Balzaretti; Thiago Motta, Montolivo (82' Gilardino), Marchisio (68' Aquilani); Candreva, Diamanti (77' Cerci); Osvaldo.
A disp.: Marchetti, Sirigu, Abate, Astori, Bonucci, Pasqual, Florenzi, Giaccherini, Pirlo.
CT: Cesare Prandelli
Arbitro: Stéphane Lannoy (FRA)
Assistenti: Frédéric Cano (FRA) - Michael Annonier (FRA)
IV Ufficiale: Ruddy Buquet (FRA)
Ammoniti: Bjelland (DEN), Zimling (DEN), Boilesen (DEN)