La Roma in Nazionale - Brasile-Argentina 3-0 - Coutinho, Neymar e Paulinho affondano l'Albiceleste. Buona prova di Alisson. VIDEO!

11.11.2016 09:15 di  Yuri Dell'Aquila  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Yuri Dell'Aquila
La Roma in Nazionale - Brasile-Argentina 3-0 - Coutinho, Neymar e Paulinho affondano l'Albiceleste. Buona prova di Alisson. VIDEO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Netto successo per il Brasile di Tite, che asfalta 3-0 un'Argentina mai in partita grazie alle reti di Coutinho, Neymar e Paulinho, inguaiando l'Albiceleste inchiodata al sesto posto che attualmente significherebbe l'eliminazione dai prossimi Mondiali in programma in Russia nel 2016.

Dopo un'iniziale fase di studio favorevole ai padroni di casa, che però non creano pericoli alla porta difesa da Romero, è dell'Argentina a metà frazione la prima vera opportunità dell'incontro con Biglia che spara un bolide di controbalzo dal limite dell'area respinto in tuffo da Alisson. Passano un paio di minuti e la risposta del Brasile centra il bersaglio grazie a una prodezza di Coutinho, che riceve palla dal lato sinistro del campo, si accentra e scocca un destro imparabile che termina la propria corsa all'incrocio dei pali. Il gol accende la partita che vive di continui ribaltamenti di fronte, la reazione degli ospiti è affidata ovviamente ai piedi di Messi, che guadagna una punizione da posizione invitante ma non riesce a convertirla, per i padroni di casa sale invece in cattedra Neymar, la cui conclusione dopo una serprentina in mezzo all'area di rigore avversaria si infrange sul palo esterno. L'asso del Barcellona ha però solo scaldato i motori e in chiusura di frazione raccoglie un assist con i tempi giusti di Gabriel Jesus per bruciare tutta la linea difensiva dell'Albiceleste e trafiggere Romero in un comodo uno contro uno.

La ripresa riprende il copione di quanto interrotto 15 minuti prima, e per centimetri l'attaccante del Palmeiras non trova il tris in apertura di tempo, seguito dal compagno di squadra Paulinho, che dribbla Romero ma vede il proprio appoggio a porta sguarnita respinto dal recupero in extremis di Zabaleta sulla linea di porta; il gol è comunque nell'aria e arriva al 59' ancora con il centrocampista del Guangzhou Evergrande che stavolta non sbaglia e di potenza cala il tris, ponendo di fatto fine alle ostilità con mezz'ora ancora sul cronometro. Il resto dell'incontro è pura formalità, con un'Argentina che più volte rischia di incassare il poker annichilita e incapace di reagire che attende il triplice fischio per andare negli spogliatoi e cancellare al più presto questa disfatta.

La prestazione dell'unico calciatore giallorosso impegnato, il portiere Alisson, può considerarsi positiva grazie all'unica parata decisiva della serata, con il risultato sullo 0-0, in una sfida nella sfida con il centrocampista argentino e di proprietà della Lazio Lucas Biglia, che ha tentato il jolly dalla distanza trovando la risposta acrobatica del numero 1 verdeoro con un tuffo plastico sulla propria destra che ha negato la gioia del gol al rivale. Assiste al resto del match quasi da spettatore dato il dominio dimostrato dalla Seleção su Messi e compagni, facendosi trovare pronto su una debole punizone dell'asso del Barcellona in chiusura di match.

BRASILE - ARGENTINA 3-0 (25' Coutinho, 45'+1 Neymar, 59' Paulinho)


BRASILE (4-3-3): Alisson; Dani Alves, Miranda (87' Thiago Silva), Marquinhos, Marcelo; Paulinho, Fernandinho, Renato Augusto; Coutinho (86' Costa), Gabriel Jesus (82' Firmino), Neymar.
A disp.:Muralha, Weverton, Gil, Fagner, Filipe Luis, Caio, Wiliian, Lima, Giuliano.
CT: Tite

 

 

ARGENTINA (4-3-3): Romero; Zabaleta, Otamendi, Funes Mori, Mas; Perez (46' Aguero), Biglia, Mascherano; Di Maria (72' Correa), Higuain, Messi.
A disp.: Guzman, Rulli, Demichelis, Mercado, Roncaglia, Musacchio, Pizarro, Banega, Acuna, Buffarini, Belluschi, Pratto, Lavezzi.
CT: Edgardo Bauza

 

 

Arbitro: Julio Bascuñan (CHI)
Assistenti: Christian Schiemann (CHI) - Marcelo Barraza (CHI)
Quarto Ufficiale: Jorge Osotio (CHI)

Ammoniti: Fernandinho, Marcelo (BRA), Funes Mori, Otamendi, Biglia (ARG).

PREPARTITA

23.50 - Come confermato dal profilo Twitter ufficiale della Nazionale brasiliana, il portiere della Roma Alisson difenderà la porta dei verdeoro.