La Roma in Nazionale - Bosnia-Irlanda del Nord 2-0: vincono i padroni di casa grazie ad una doppietta di Edin Dzeko

16.10.2018 10:45 di Simone Valdarchi   vedi letture
La Roma in Nazionale - Bosnia-Irlanda del Nord 2-0: vincono i padroni di casa grazie ad una doppietta di Edin Dzeko
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Bosnia-Irlanda del Nord 2-0. Questo il risultato della terza giornata, per le due nazionali inserite nel gruppo 3 della Lega B di Nations League.

Partita divertente, tante le occasioni da una parte e dall'altra, grazie soprattutto a delle difese non impeccabili. Al decimo minuto arriva la prima occasione del match per i padroni di casa: Visca sfrutta un buco sulla destra e, una volta entrato in area di rigore, fa partire un diagonale insidioso che termina di poco al lato della porta difesa da Peacock-Farrell. Dieci minuti più tardi è l'Irlanda del Nord a sfiorare il vantaggio con Saville che, da due passi, spreca colpendo il palo. Al 27' si sblocca la gara: Saric vince un contrasto aereo sulla trequarti, Lewis liscia clamorosamente l'impatto con la sfera franando a terra, ne approfitta Visca servendo l'accorrente Dzeko che di prima intenzione insacca alla sinistra dell'incolpevole estremo difensore. Non arriva la reazione degli ospiti e la prima frazione si conclude sul risultato di 1-0.

Nelle prime fasi della ripresa è ancora la Bosnia a fare la partita. Al 56' Dzeko ha la palla del raddoppio ma sbaglia l'impatto del pallone graziando (solo per il momento) Peacock-Farrell. Risponde l'Irlanda del Nord con Whyte che al 65' è bravo a girarsi rapidamente in area e calciare, la sfera però si impatta sul palo alla destra del portiere. Fasi confuse della gara con le squadre che si allungano e commettono troppi errori in fase di possesso. Al minuto 73 Miralem Pjanic si inventa un lancio di quaranta metri, scavalcando la difesa avversaria e mettendo davanti la porta Edin Dzeko che non ci pensa due volte e spedisce la palla in fondo al sacco per la seconda volta, 2-0. L'Irlanda del Nord smette di crederci e la Bosnia gestisce il pallino del gioco senza cercare l'affondo per un'eventuale terza rete. Nei minuti di recupero c'è spazio per un ultima occasione in favore della squadra ospite: Whyte riceve un cross dalla destra e calcia di potenza ma ancora una volta viene fermato dal legno.

DZEKO – Capitano, leader e bomber. Il centravanti giallorosso segna i gol numero 300 e 301 in carriera, traguardo da fenomeno. Oltre al fattore realizzativo, lotta sempre per la squadra e i compagni quando non sanno cosa fare gli affidano la palla, certi di aver fatto una scelta saggia. È sempre più uomo-simbolo della sua nazionale.



BOSNIA-IRLANDA DEL NORD 2-0 (27', 73' Dzeko)



BOSNIA (4-3-3): 
Sehic; Vranjes, Sunjic, Zukanovic, Civic; Besic (90' Cimirot), Pjanic, Saric; Visca (88' Milosevic), Dzeko, Duljevic (75' Zakaric).
A disp.: Begovic, Kjosevski, Todorovic, Nastic, Cimirot, Prcic, Bajic, Kodro-Maksumic, Krunic.
CT: Robert Prosinečki



IRLANDA DEL NORD (4-3-3):  Peacock-Farrell; McNair (71' Vassell), Cathcart, Evans, Lewis; Norwood (58' Whyte), Davis, Saville; Evans, Boyce (80' Magennis), Dallas.
A disp.: Carson, McGovern, McLaughlin, Smith, Ferguson, Jones, Hughes, Flanagan.
CT: Michael O'Neill



Ammoniti: 33' Norwood (NIR), 58' Saville (NIR), 70' Duljevic (BIH), 84' Besic (BIH)

Arbitro: Mattias Gestranius (FIN)
Assistenti: Jan-Peter Aravirta (FIN), Mikko Alakare (FIN).
Assistenti addizionali: Antti Munukka (FIN), Dennis Antamo (FIN).
Quarto uomo: Jukka Honkanen (FIN)