La Roma in Nazionale - Belgio-Spagna 0-2 - Solo gli spagnoli in campo. Silva sigla una doppietta. 45' di sacrificio per Nainggolan, Vermaelen in tribuna
Ricominciano i vari campionati in Europa e con essi tornano ad affrontarsi anche le Nazionali maggiori in vista delle qualificazioni al Mondiale 2018. A sfidarsi questa sera alle 20:45 sono state il Belgio del neo ct Roberto Martínez e la Spagna, anch'essa con il nuovo commissario tecnico Julen Lopetegui. L'amichevole di lusso è stata giocata allo stadio Re Baldovino di Bruxelles. Vocegiallorossa.it ha seguito per voi in diretta il match, aggiornando LIVE il risultato e fornendovi un resoconto al termine della sfida. Occhi puntati sulla prestazione di Radja Nainggolan, centrocampista della Roma in campo dal primo minuto. Solo tribuna invece per l'altro giallorosso Thomas Vermaelen.
Partita praticamente a senso unico quella andata in scena allo Stadio Re Baldovino. Dopo una prima mezz'ora di studio, con gli spagnoli che hanno mantenuto quasi sempre il possesso del pallone, arriva la prima rete degli ospiti: ottima azione di prima per uscire dal pressing belga, poi Vitolo si porta appresso Courtois in area di rigore, palla dentro per Diego Costa (da qualche minuto in campo al posto dell'infortunato Morata) che la gira indietro a Silva, libero di mandare il pallone in rete. Secondo tempo che segue la falsa riga del primo ma con più emozioni. Pronti via subito pericolose le furie rosse, bloccate però dal portiere del Chelsea. Al 62' arriva il raddoppio iberico: ancora Vitolo (fra i migliori in campo) entra in area, doppio passo su Jordan Lukaku e scatto sul fondo, con il terzino della Lazio che lo stende. Calcio di rigore che va a battere Silva, palla da una parte e portiere dall'altra. Partita che non ha molto altro da dire, con Koke vicinissimo al terzo gol a 15' dalla fine. L'unico lampo belga arriva all'82', con un gran tiro di De Bruyne (il primo nello specchio per i padroni di casa) da fuori area che trova uno straordinario De Gea. Si conclude quindi 0-2 la prima partita per i rispettivi tecnici spagnoli, all'esordio con le loro nazionali.
Il centrocampista Radja Nainggolan ha giocato i primi 45' del match. Partita di sacrificio per il giallorosso, unico non difensore belga in campo con capacità di copertura. Buona una sua azione offensiva quando prova a mettere in mezzo all'area un lancio dalle retrovie. Nessuna colpa sulla prima rete spagnola, nata per la poca pressione belga sulla mediana. Rimane negli spogliatoi dopo l'intervallo. Solo tribuna invece per l'altro romanista, Thomas Vermaelen.
BELGIO-SPAGNA 0-2 (34', 62' rig. Silva)
BELGIO (4-2-3-1): Courtois; Meunier, Alderweireld, Vertonghen, J. Lukaku: Witsel, Nainggolan (46' Dembélé); De Bruyne (87' Defour), Carrasco (77' Mirallas), E. Hazard (C); Origi (67' R. Lukaku).
A disp.: Mignolet, Sels; Kabasele; Dendoncker; Batshuayi, Benteke, T. Hazard, Mertens.
CT: Roberto Martínez
SPAGNA (4-3-3): De Gea; Carvajal (85' Sergi Roberto), Ramos (C), Piqué (59' Bartra), Jordi Alba (59' Azpilicueta); Koke, Busquets, Thiago Alcantara; Vitolo (75' Saul), Morata (27' Diego Costa), Silva (75' Lucas Vázquez).
A disp.: Reina, Adrian; Javi Martínez; Asensio, Mata; Alcácer, Nolito.
CT: Julen Lopetegui
Arbitro: Benoît Bastien (FRA)
Assistenti: Hicham Zakrani (FRA), Frédéric Haquette (FRA)
Quarti Ufficiale: Frank Schneider (FRA)
Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.
Team sheet ! #belesp #tousensemble pic.twitter.com/hPodUPTGCP
— BelgianRedDevils (@BelRedDevils) 1 settembre 2016
Heading out to the pitch to start our warming-up ! #belesp #tousensemble pic.twitter.com/8jv6657rmu
— BelgianRedDevils (@BelRedDevils) 1 settembre 2016
Warming-up ! #belesp #tousensemble pic.twitter.com/Ep77W2oA5b
— BelgianRedDevils (@BelRedDevils) 1 settembre 2016