La Roma agli Europei, Spagna-Italia 1-1. Al vantaggio di Di Natale risponde subito Fabregas. De Rossi vero baluardo della difesa azzurra

10.06.2012 19:00 di  Adriano Mazzone   vedi letture
La Roma agli Europei, Spagna-Italia 1-1. Al vantaggio di Di Natale risponde subito Fabregas. De Rossi vero baluardo della difesa azzurra
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

La partita d'esordio negli Europei dell'Italia contro i campioni in carica della Spagna termina con un pareggio per 1-1. Partita piuttosto equilibrata quella vista al Gdansk Arena di Danzica, dove entrambe le formazioni si sono affrontate a viso aperto e hanno avuto diverse occasioni per far tendere l'ago della bilancia dalla propria parte. Nell'ultima mezz'ora il gioco delle Furie Rosse ha avuto la meglio grazie ad un possesso di palla asfissiante e perfetto che ha messo in serie difficoltà gli azzurri, che si sono comunque difesi con molta solidità. Un po' timido il tandem d'attacco iniziale con Balotelli e Cassano schierato da Prandelli che nella ripresa inserisce Giovinco e Di Natale per puntare su una maggiore velocità. Totò ripaga subito la fiducia con un gol che ha illuso i tifosi azzurri per solo 3 minuti, prima che Fabregas pareggiasse i conti.

Da sottolineare l'eccellente prestazione di Daniele De Rossi in qualità di difensore centrale. Partita imperiosa la sua, segnata da interventi tempestivi e ottimo palleggio per dare fiato e dettare i ritmi del gioco fin dall'inizio dell'azione. Soprattutto nel primo tempo non è mai andato in difficoltà, quasi come se quello fosse il suo ruolo naturale. Nella ripresa ha continuato l'ottima prestazione, ma come tutto il reparto arretrato a volte ha sofferto il possesso di palla, le accelerazioni ei tagli improvvisi dei centrocampisti e degli esterni spagnoli. Nessuna grande sbavatura comunque, nemmeno sull'episodio del gol sul quale non avrebbe potuto fare molto. A volte si erge a vero scudo umano intercettando tiri potenzialmente molto inisidiosi. Commette forse un solo errore al minuto 84 quando esce con troppa fretta su Torres che, scaricando il pallone su un compagno, lo aggira trovandosi poi a pochi passi dall'area di rigore e provando un pallonetto che finisce di pochissimo sopra la traversa.

UEFA Euro 2012 - Gruppo C - 1^ giornata
Domenica 10 giugno 2012 - ore 18
Gdansk Arena, Danzica (POL)
Spagna - Italia

Spagna (4-3-3): Casillas (C); Arbeloa, Piqué, Sergio Ramos, Jordi Alba; Xavi, Busquets, Xabi Alonso; David Silva (64' Jesus Navas), Fàbregas (73' Fernando Torres), Iniesta.
A disposizione: Víctor Valdés, Reina, Raúl Albiol, Javi Martínez, Juanfran, Santi Cazorla, Jesús Navas, Pedro, Fernando Torres, Álvaro Negredo, Juan Mata, Llorente F.
All.: Del Bosque

Italia (3-5-2): Buffon (C); Bonucci, De Rossi, Chiellini; Maggio, Marchisio, Pirlo, Thiago Motta (9' Nocerino), Giaccherini; Cassano (64' Giovinco), Balotelli (55' Di Natale).
A disposizione: Sirigu, De Sanctis, Ogbonna, Balzaretti, Abate, Barzagli, Montolivo, Diamanti, Nocerino, Di Natale, Borini, Giovinco.
All.: Prandelli

Arbitro: Viktor Kassai (HUN)
Assistenti: Gabor Eros (HUN), Gyorgy Ring (HUN)
IV Ufficiale: William Collum (SCO)
Assistenti arbitrali aggiuntivi: Istvan Vad (HUN), Tamas Bognar (HUN)

Ammoniti: 36' Balotelli, 65' Bonucci, 65' Reina, 77' Chiellini, 83' Arbeloa, 83' Fernando Torres, 88' Maggio

 

SECONDO TEMPO

93' - L'arbitro fischia il termine della partita. Spagna-Italia finisce 1-1.

91' - La Spagna continua ad attaccare e rendersi pericolosa grazie a Iniesta e Xavi che mettono le basi per un gran tiro dalla distanza di Xabi Alonso che va di poco a lato.

89' - Il quarto uomo indica 3 minuti di recupero sulla lavagna luminosa.

88' - Grande giocata di Marchisio che dopo 25 metri palla al piede si ritrova di fronte a Casillas, ma il tiro è debole e centrale.

87' - Jesus Navas si rende pericoloso con un bel diagonale dalla destra che Buffon para a terra.

84' - Incredibile occasione sciupata da Torres che ha approfittato di un errore generale della difesa italiana e ha provato il pallonetto su Buffon. La sfera è finita di pochissimo sopra la traversa.

76' - Ottimo pallone scodellato al centro da Giovinco per Di Natale che in spaccata prova ad impattare il pallone, ma non riesce nel suo intento.

74' - Appena entrato, Fernando torres si ritrova da solo contro Buffon che esce e con i piedi riesce ad anticipare l'attaccante spagnolo.

72' - Buona occasione per Arbeloa che con un tiro di prima mette fuori dopo un bel crossi di Jesus Navas che sull'out di destra sta mettendo molto in difficoltà Giaccherini.

63' - GOL DELLA SPAGNA! CESC FABREGAS PAREGGIA SUBITO I CONTI. Ottima intuizione di Silva che pesca l'inserimento perfetto di Fabregas alle spalle di tutti i difensori azzurri e segna con un tiro rasoterra.

60' - GOOOOOOOOOOOOOL DELL'ITALIA!!!!!!!!!!!! TOTO' DI NATALE APPENA ENTRATO INSACCA ALLE SPALLE DI CASILLAS! Grande azione di Pirlo che partito dal centrocampo supera due avversari e mette il pallone in profondità per Di Natale che sul filo del fuorigioco anticipa tutti e con freddezza mette la palla in fondo alla rete.

55' - Prima sostituzione della partita: esce Balotelli, entra Di Natale

52' - Balotelli ruba un ottimo pallone sull'out di destra, si accentra, ma è troppo lento nell'esecuzione e viene raggiunto da Sergio Ramos che gli ruba il pallone sventando l'occasione.

50' - Pericolosissimo ancora Andrés Iniesta sulla sinistra. Il suo diagonale è potente, ma Buffon riesce a spizzarla quel tanto che basta per mandarla fuori. L'arbitro non vede il tocco del numero uno azzurro e non dà il corner.

49' - Troppo molle Thiago Motta nella propria metà campo, Xavi gli ruba il pallone e fa partire il tiro che va di poco a lato.

48' - Buon tiro di Fabregas dal limite dell'area, ma Buffon si allunga e mette il pallone in calcio d'angolo

45' - L'Italia dà il calcio d'inizio per il secondo tempo.
 

PRIMO TEMPO

46' - Dopo un solo minuto di recupero, l'arbitro manda le squadre al riposo.

45' - Italia vicinissima al vantaggio con un colpo di testa di Thiago Motta da distanza ravvicinata. Reattivo Casillas a respingere.

44' - Straordinario Iniesta che dopo aver rimediato ad un errore sullo stop, ha provato un pallonetto che però va alto sopra la traversa.

42' - Pericoloso Fabregas che si è insediato all'interno dell'area italiana prima di tenare il tiro che Bonucci riesce a deviare in angolo.

35' - Bravissimo Cassano sulla corsia laterale sinistra che mette un buon pallone per Mrachisio al limite dell'area. Il centrocampista juventino tenta un gran tiro al volo che però è troppo centrale e facile preda di Casillas.

33' - Ancora Cassano pericoloso in avanti con un buon tiro dal limite dell'area. Casillas respinge un po' male, ma la difesa spagnola riesce ad anticipare l'arrivo di Balotelli che mostra vistosamente il proprio disappunto.

29' - Dal calcio d'angolo è ancora Iniesta a rendersi pericoloso con un tiro rasoterra dalla distanza che Buffon para.

28' - Pericolossissima serpentina di Iniesta sulla sinistra che poi mette il pallone al centro dell'area, ma la difesa azzurra mette in calcio d'angolo.

24' - Ancora un ottimo intervento di De Rossi che ha ribattuto un tiro di Iniesta destinato verso la porta di Buffon

22' - Grande occasione per l'Italia con Cassano che viene servito benissimo da Maggio in profondità. Il diagonale del barese è troppo aperto e Balotelli non riesce a raggiungere il pallone per provare a toccarlo in rete.

16' - Intervento duro di Arbeloa su Thiago Motta al limite dell'area non sanzionato dall'arbitro. Il centrocampista azzurro resta qualche secondo a terra dolorante prima di riprendere il gioco.

14' - Ancora due buoni interventi di De Rossi al centro della difesa, prima ribattendo un sinistro di Silva, poi anticipando tutti al limite dell'area prima di far ripartire l'azione italiana.

12' - Calcio di punizione per l'Italia al limite dell'area spagnola. Batte Pirlo, ma Casillas para anche se con qualche difficoltà.

10' - Errore di Balotelli che sbaglia un retropassaggio di testa e lascia gli spagnoli liberi di correre verso l'area azzurra. Intervento duro di De Rossi che viene graziato dall'arbitro ungherese che ha concesso il vantaggio.

9' - Balotelli dimostra grande personalità provando un tiro dalla lunga distanza che viene però deviato e finisce in calcio d'angolo.

8' - Tempestivo intervento di De Rossi al centro dell'area azzurra. Il numero 16 dell'Italia ha sventato la minaccia dopo un pasticcio difensivo generale.

2' - Calcio d'angolo per la Spagna favorito da un intervento di De Rossi su Alba. Nulla di fatto per la squadra di Del Bosque sugli sviluppi del corner.

0' - Calcio d'inizio.