La Roma agli Europei - Olanda-Danimarca 0-1, Stekelenburg sfortunato, Kjaer più ombre che luci

09.06.2012 19:30 di  Gabriele Chiocchio   vedi letture
La Roma agli Europei - Olanda-Danimarca 0-1, Stekelenburg sfortunato, Kjaer più ombre che luci
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La prima sorpresa di Euro 2012 si è consumata al Metalist Stadium di Kharkiv: con un gol di Krohn-Dehli, di fatto all'unico tentativo di una certa pericolosità, la Danimarca batte l'Olanda e inguaia decisamente gli Oranje, che rimangono a 0 punti in un girone popolato da Germania e Portogallo, due delle favorite per la vittoria finale della competizione, che si affronteranno nella gara delle 20:45. A dire il vero, il risultato sta largo agli scandinavi, che hanno subìto per tutto il corso della gara il gioco degli olandesi, a loro volta però poco precisi nelle conclusioni in porta e comunque non brillanti nella costruzione della manovra.

In campo c'erano due giallorossi, uno per parte. Da un lato Maarten Stekelenburg: il portiere non ha visto arrivare dalle sue parti molti palloni ma ha sicuramente qualche responsabilità sul gol di Krohn-Dehli, che gli ha scagliato il pallone tra le gambe. Per il resto ordinaria amministrazione e un paio di belle parate su due conclusioni ancora dell'attaccante del Broendby, una nel primo tempo dai venti metri e una nel secondo dal limite dell'area. Dall'altro Simon Kjaer, autore di una prestazione tra luci ed ombre macchiata da due errori abbastanza importanti: nel primo tempo il numero 44 giallorosso non ha spazzato correttamente un pallone che è finito a Van Persie, e nel secondo, su una palla verticale di Sneijder, si è lasciato sfuggire Huntelaar che ha calciato addosso ad Andersen, causando di fatto le due occasioni più clamorose create dagli olandesi. Non è mancato comunque qualche intervento interessante, come la chiusura su Afellay in area di rigore e l'intervento in scivolata da dietro su Sneijder, ma se gli avanti di Van Marwijk fossero stati più incisivi, probabilmente staremmo parlando del danese come uomo decisivo della gara. Nel prossimo match Stekelenburg affronterà Klose in una sorta di derby d'Europa visti anche i rapporti sportivi tra Germania e Olanda, mentre Kjaer dovrà vedersela col Portogallo di Cristiano Ronaldo, contro il quale aveva giocato una grande partita nelle qualificazioni.

UEFA Euro 2012 - Gruppo B - 1^ giornata
Olanda - Danimarca 0-1

Metalist Stadium, Kharkiv (UKR)

OLANDA (4-2-3-1): Stekelenburg; Van der Wiel (84' Kuyt), Vlaar, Heitinga, Willems; Van Bommel, N. De Jong (71' Van der Vaart); Robben, Sneijder, Afellay (71' Huntelaar); Van Persie.
A disp.: Vorm, Krul, Bouma, Boularhouz, Schaars, Strootman, L. De Jong, Narsingh.
All. Van Marwijk

DANIMARCA (4-2-3-1): Andersen; Jacobsen, Kjaer, Agger, S. Poulsen; Kvist, Zimling; Rommedhal (83' Mikkelsen), Eriksen (74' Schone), Krohn-Dehli; Bendtner.
A disp.: Lindegaard, Schmeichel, Bjelland, Okore, Waas, Silberbauer, C. Poulsen, J. Poulsen, Kahlenberg, Pedersen.
All. Olsen

Arbitro: Damir Skomina (SVN)
Assistenti: Primoz Arhar (SVN) - Matej Zunic (SVN)
IV Ufficiale: Pavel Kralovec (CZE)
Assistenti arbitrali aggiunti: Matej Jug (SVN) - Slavko Vincic (SVN)

Marcatori: 24' Krohn-Dehli

Ammoniti: Van Bommel, S. Poulsen, Kvist.

SECONDO TEMPO

90'+3 - Termina il match.

90'+2 - Van Persie colpisce di testa dal limite, ma la palla è alta.

90' - Tre minuti di recupero nella ripresa.

87' - Bell'intervento in scivolata di Kjaer, che ferma Sneijder.

84' - Ultimo cambio nell'Olanda, che sostituisce Van der Wiel con Kuyt.

83' - Nella Danimarca, fuori Rommedahl e dentro Mikkelsen.

81' - Giallo anche per Kvist, fallo di mano che ha impedito agli oranje di ripartire.

79' - Azione personale di Robben che corre sulla destra e rientra sul sinistro, poi calcia fuori. A fine azione, ammonito Simon Poulsen per perdita di tempo.

76' - Retropassaggio di testa di Willems a Stekelenburg, che anticipa Rommedahl in uscita.

75' - Uno strepitoso Andersen nega il pari a Huntelaar che, lanciato da Sneijder e andato via a Kjaer, trova il corpo del portiere in uscita bassa al momento della conclusione.

73' - Proprio il centrocampista del Tottenham ci prova da fuori, palla alta. Nella Danimarca, Eriksen esce per far spazio a Schone.

71' - Cambi nell'Olanda: Van der Vaart entra per De Jong, Huntelaar prende il posto di Afellay.

70' - Bella chiusura di Kjaer in area di rigore su Afellay. Sul ribaltamento, altrettanto bella risposta di Stekelenburg su una conclusione di Krohn-Dehli.

67' - Ammonito Van Bommel per un fallo su Zimling.

63' - Altra palla gol, stavolta è Robben a mandare largo di testa su un cross dalla trequarti.

62' - Olanda pericolosa su azione di calcio di punizione, ma Van Persie è in fuorigioco.

58' - Kvist commette fallo su Sneijder ai 25 metri, punizione per l'Olanda che però rimane senza esito.

54' - Azione travolgente di Krohn-Dehli che manda a spasso tre difensori olandesi e centra basso il pallone, che viene messo in corner.

53' - Altra palla gol per gli oranje, stavolta è Heitinga a mandare alto di testa su azione di calcio d'angolo.

52' - Ancora Olanda con Afellay, palla larga di poco alla destra della porta di Andersen.

51' - Potentissima conclusione dai 25 metri di Van Bommel, Andersen devia in angolo, sul quale Kjaer spazza via il pallone calciato da Afellay.

50' - Servizio di Robben per Van Persie, che però scivola al momento della conclusione; qualche secondo dopo l'attaccante dell'Arsenal riceve un'altra palla verticale, ma il suo destro è facile preda di Andersen.

47' - Subito Olanda in avanti, Kjaer sbroglia la situazione spazzando via il pallone dall'area di rigore.

45' - Nessun cambio da ambo le parti, la Danimarca batte il calcio d'inizio

PRIMO TEMPO

45'+1 - Dopo un minuto di recupero, termina il primo tempo.

45' - Calcio d'angolo per la Danimarca, Stekelenburg esce e si impadronisce del pallone vagante in area di rigore.

43' - Clamorosa occasione per l'Olanda, con Van Persie che sbaglia il controllo su un assist di Sneijder e permette ad Andersen di chiudere lo specchio della porta dinanzi alla sua conclusione.

42' - Prima vera parata di Stekelenburg, che si distende alla sua sinistra per bloccare una conclusione dal limite da parte di Krohn-Dehli.

40' - Si ripropone la Danimarca, ma la conclusione al volo di Zimling è maleseguita e spazzata via da un difensore olandese.

39' - Ancora olandesi in avanti, ci prova Afellay col destro ma la palla è alta sulla traversa.

36' - PALO DELL'OLANDA! Robben recupera palla sulla trequarti a causa di un errore in disimpegno del portiere Andersen, arriva al limite dell'area e scaglia il sinistro la cui traiettoria si infrange sul montante alla destra dell'estremo difensore danese.

33' - Un morbido cross da destra è facile preda di Stekelenburg.

28' - Reazione dell'Olanda con un colpo di testa di Vlaar su angolo di Sneijder, palla a lato. Nell'azione Afellay riceve un colpo e rimane a terra, poi esce dopo essere stato soccorso dai medici.

24' - GOL DELLA DANIMARCA: Krohn-Dehli si infila dal centrosinistra e batte Stekelenburg che si fa passare il pallone tra le gambe.

23' - Van Persie riceve palla a ridosso del vertice destro dell'area di porta ma, contenuto da Kjaer, manda a lato il tiro con il sinistro.

18' - Jacobsen sbroglia una situazione pericolosa creata da Robben, smorzando un suo cross rasoterra e consegnando il pallone ad Andersen.

17' - Tentativo di cross da destra di Rommedahl, blocca Stekelenburg.

11' - Ci prova di testa Sneijder su un cross dalla trequarti, palla abbondantemente larga.

7' - Un errato disimpegno di Kjaer su traversone basso di Robben permette a Van Persie di concludere, ma la palla è a lato.

2' - Subito Stekelenburg impegnato da un colpo di testa su azione di calcio di punizione dei danesi.

0' - Calcio d'inizio per l'Olanda, comincia il match.