La Roma agli Europei: Italia-Spagna 0-4, iberici campioni d'Europa

Diretta testuale a cura di Simone Francioli
01.07.2012 20:36 di  Simone Francioli   vedi letture
La Roma agli Europei: Italia-Spagna 0-4, iberici campioni d'Europa
Vocegiallorossa.it
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Con un secco 4-0, la Spagna batte un'Italia stanca e sfortunata nella finale europa di Kiev. Le reti portano la firma di Silva, Alba (primo tempo), Torres e Mata (subentrati nella ripresa e in goal negli ultimi minuti).

PRIMO TEMPO
La formazione di Del Bosque ha chiuso agevolmente la prima frazione di gioco con due reti di vantaggio, soffrendo solamente a cavallo tra il 20’ e il 30’, con l’Italia che ha preso campo e costretto la Spagna a perdere molti palloni nella loro trequarti grazie a un buon pressing.
Iberici che comunque sono stati quasi sempre in controllo: avvio favorevole all’Italia (primo tiro del match di Pirlo), poi la tecnica del centrocampo spagnolo ha preso il sopravvento su quello italiano, apparso imballato rispetto alle precedenti gare, Marchisio in particolar modo. Il primo goal nasce da un spunto di Fàbregas sul settore destro del campo: Chiellini non riesce a contenere il calciatore catalano, che crossa in mezzo per l’accorrente Silva. Colpo di testa del giocatore del City, per Buffon nulla da fare. Il raddoppio è frutto di uno scambio Jordi Alba-Xavi: il neo giocatore del Barcellona scarica sul compagno di squadra a centrocampo, scatta immediatamente verso la porta italiana e riceve il passaggio filtrante dell’astro catalano dopo una corsa di 40-50 metri: difesa italiana presa in controtempo, fuorigioco che non riesce e Alba ha tutto il tempo per prendere la mira e battere Buffon.

SECONDO TEMPO
L’Italia parte con Di Natale al posto di Cassano. Il centravanti dell’Udinese ha subito due buone occasioni nei primi cinque minuti: colpo di testa alto in avvio, mentre al 50’ sbaglia a tu per tu con Casillas dopo un passaggio in profondità di Montolivo. Al 56’ entra Thiago Motta proprio per il neo milanista, ma di fatto la partita terminerà tre minuti più tardi con l’infortunio muscolare dell’ex Inter: Italia costretta a giocare in dieci per l’ultima mezz’ora, con la Spagna che controlla senza difficoltà l’evolversi del match. Negli ultimi dieci minuti arrivano altre due marcature: la prima è di Torres, abile a sfruttare un assist di Xavi (dopo una palla persa da De Rossi) e battere di giustezza Buffon; la seconda porta la firma di Mata, appena entrato in campo: questa volta è Torres a servire il passaggio decisivo, per il calciatore del Chelsea semplice appoggio in rete con Buffon defilato.

DANIELE DE ROSSI
Per il centrocampista giallorosso un solo grave errore: la palla persa (passaggio fuori misura) che ha dato il via all’azione del 3-0 spagnolo di Torres. Nelle difficoltà del centrocampo italiano, De Rossi si è distinto per il numero di intercettazioni effettuate (7, il migliore del match sotto questo aspetto), senza tuttavia rendere ai livelli delle recenti prestazioni, vista la condizione fisica non ottimale dopo lo scarso riposo avuto a disposizione. De Rossi rimane tra i migliori della spedizione italiana in questo Europeo: grinta, tecnica e leadership sempre a disposizione della squadra, con eccellenti perfomances sia quando è stato impiegato nella difesa a tre che da interno nel 4-3-1-2.

Dati definitivi:

Tiri in porta: Spagna 11 (6 nello specchio), Italia 10 (4 nello specchio)
Falli commessi: 17 Spagna, 10 Italia
Possesso palla: 52% Spagna, 48% Italia (da uefa.com)
Percentuale passaggi riusciti: 88% Spagna, 82% Italia
Percentuale duelli aerei vinti: Spagna 71%, Italia 29%
Corner: 3-3

UEFA Euro 2012 - Finale
Domenica 1 luglio 2012 - Ore 20:45
“Olimpiyskiy Stadium” di Kiev (Ucraina)

Il tabellino:

SPAGNA (4-3-3): Casillas; Arbeloa, Ramos, Piqué, Jordi Alba; Xabi Alonso, Busquets, Xavi; Silva (dal 58' Pedro), Iniesta (85' Mata), Fàbregas (dal 74' Torres).
A disp.: Valdés, Reina, Albiol, Juanfran, Javi Martínez, Cazorla, Navas, Negredo, Llorente.
All. Del Bosque

ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Abate, Barzagli, Bonucci, Chiellini (dal 20' Balzaretti); Pirlo, Marchisio, De Rossi; Montolivo (dal 56' Thiago Motta); Cassano (dal 46' Di Natale), Balotelli.
A disp.: Sirigu, De Sanctis, Ogbonna, Maggio, Giaccherini, Nocerino, Di Natale, Diamanti, Giovinco, Borini.
All. Prandelli

Arbitro: Pedro Proença Oliveira Alves Garcia (POR)
Assistenti: Bertino Miranda (POR) - Ricardo Santos (POR)
IV Ufficiale: Cüneyt Çakır (TUR)
Assistenti arbitrali aggiunti: Manuel De Sousa (POR) - Duarte Gomes (POR)
Reti: 13’ Silva, 41’ Alba, 83’ Torres, 88' Mata.
Ammoniti: Piqué al 25', Barzagli al 44'.

SECONDO TEMPO

93' - Proença chiude l'incontro dopo tre minuti di recupero. La Spagna si conferma campione d'Europa dopo la vittoria di quattro anni fa. Del Bosque diventa il primo tecnico a laurearsi campione del Mondo e d'Europa sia con una squadra di club (Real Madrid) che con una nazionale.

90'+1 - Sergio Ramos tenta il colpo di tacco nell'area piccola italiana: Buffon blocca senza problemi.

88' - GOAL della Spagna! Mata mette a segno il quarto goal iberico su assist dalla sinistra di Torres. Semplice appoggio per il giocatore del Chelsea.

85' - Ultimo cambio Spagna: dentro Juan Mata, esce Iniesta.

83' - GOAL della Spagna! Brutta palla persa dai giocatori azzurri nella propria trequarti, ne approfitta Xavi che lancia in profondità Torres: destro di precisione nell'angolo alla sinistra di Buffon, è 3-0.

79' - Non nelle migliori condizioni anche Bonucci: Italia fisicamente molto provata. Pedro tenta dai 20 metri, tiro fuori.

78' - Problemi fisici per Balzaretti in seguito a uno scontro di gioco. Il terzino palermitano zoppica vistosamente, ma stringe i denti e prosegue.

74' - Secondo cambio deciso da Del Bosque: è il turno di Fernando Torres. Prende il posto di Fàbregas, tra i migliori dei suoi.

71' - Italia che non riesce a creare pericoli in zona d'attacco. Spagna che gestisce a ritmi blandi.

65' - Spagna in controllo. La superiorità numerica nel mezzo del campo permette agli iberici di palleggiare senza difficoltà. L'Italia inoltre appare stanca.

60' - Sfortunato Thiago Motta: infortunio muscolare per il giocatore del Paris Saint-Germain (bicipite destro). Cambi terminati per Prandelli, l'Italia sarà costretta a giocare in 10.

58' - Prima modifica per la Spagna: esce l'autore del primo goal, Silva, entra Pedro.

57' - Conclusione di Balotelli dal limite dell'area: palla nuovamente alta.

56' - Terzo e ultimo cambio Italia: esce Montolivo, al suo posto Thiago Motta.

50' - Occasionissima Italia: passaggio filtrante di Montolivo per Di Natale nell'area spagnola, che sbaglia da solo di fronte a Casillas.

48' - Tocco di mano di Bonucci in area, Proença lascia andare.

47' - Azione personale di Fàbregas dal lato sinistro dell'area di rigore italiana: Balzaretti non riesce a bloccarlo, Buffon tocca leggermente la palla e sventa l'attacco.

47' - Prova Fàbregas per la Spagna, palla out alla destra di Buffon.

46' - Subito un'occasione per Di Natale: ottimo il cross di Abate, il giocatore dell'Udinese manda alto di testa da buona posizione.

46' - Calcio d'avvio per l'Italia. Nell'Italia c'è Di Natale per Cassano.

PRIMO TEMPO

Dati relativi alla prima frazione di gioco:

Tiri in porta: Spagna 6 (3 nello specchio), Italia 7 (3 nello specchio)
Falli commessi: 6 Spagna, 4 Italia
Possesso palla: 48% Spagna, 52% Italia (da uefa.com)
Percentuale passaggi riusciti: 86% Spagna, 83% Italia
Percentuale duelli aerei vinti: Spagna 67%, Italia 33%

45'+1 - Dopo un minuto di recupero, Proença sancisce la fine del primo tempo. Spagna avanti per due reti a zero.

45' - Conclusione improvvisa di Silva da posizione centrale: nessun problema per Buffon.

44' - Arriva la prima ammonizione italiana: Andrea Barzagli stende Iniesta, Proença mostra il cartellino al difensore della Juventus.

43' - Montolivo prova dalla distanza: Casillas respinge con i pugni.

41' - GOAL della Spagna! Jordi Alba prende in velocità la difesa italiana su un passaggio filtrante di Xavi.

38' - Prima conclusione della gara per Mario Balotelli: tiro teso e forte, ma che termina distante dai pali difesi da Casillas.

32' - Italia arrembante: conclusione di Cassano dal limite dell'area, Casillas respinge con i pugni.

31' - Buona la reazione italiana dopo il vantaggio della Spagna: pressing alto efficace sul centrocampo iberico, ma poche conclusioni in porta.

29' - Altra punizione di Pirlo dai 25 metri: tiro lento e impreciso, esce alla destra di Casillas.

28' - Azzurri al tiro con Cassano: palla recuperata da De Rossi, scambio con il milanista che fa scivolare Arbeloa e calcia verso la porta di Casillas. Il madridista blocca con sicurezza.

27' - Italia pericolosa su un cross di Balzaretti dalla sinistra: Casillas blocca dopo un rimpallo.

25' - Primo cartellino giallo del match: il destinatario è Piqué, autore di un'entrata a piedi uniti.

20' - Problemi fisici per Giorgio Chiellini. Il calciatore della Juventus è costretto a uscire dal campo, al suo posto entra Balzaretti.

17' - Doppio angolo consecutivo per l'Italia: in entrambi i casi Casillas smanaccia e allontana il pericolo.

15' - Punizione di Pirlo dai venti metri: palla respinta dalla barriera, sarà calcio d'angolo per l'Italia.

13' - GOAL della Spagna! Silva approfitta di un bell'assist di Fàbregas dalla destra per battere di testa Buffon. Azzurri in difficoltà dopo un inizio promettente.

9' - Dopo un fraseggio sullo stretto con Fàbregas, Xavi arriva al tiro dal limite dell'area: palla nuovamente alta sopra la traversa di Buffon.

6' - Ancora Sergio Ramos pericoloso sugli sviluppi di un corner battuto da Xavi: il suo colpo di testa termina alto.

5' - Calcio piazzato dai 30 metri di Sergio Ramos, la palla finisce alta di un paio di metri.

1' - Il primo tentativo verso la porta spagnola è di Andrea Pirlo. Tiro impreciso che termina alla sinistra di Casillas.

0' - Calcio d'inizio per la Spagna. L'Italia attaccherà da destra verso sinistra.