La Roma in Nazionale - Inghilterra-Italia 0-0 - Pellegrini autore di un'altra prova positiva, Abraham non incide. Cristante entra nel finale
Nella 3ª giornata di Nations League, Lega A Gruppo 3, l’Italia del CT Roberto Mancini ha affrontato l'Inghilterra al Molineux Stadium di Wolverhampton. La prima frazione di gioco è ricca di occasioni per entrambe le squadre. Partono benissimo gli Azzurri, che sfiorano subito il vantaggio con Frattesi, servito da un passaggio illuminante di Pellegrini. Poco dopo è l'Inghilterra a sfiorare il gol, Donnarumma gestisce male il pallone e solo un grande intervento in scivolata di Locatelli su Abraham salva l'Italia dallo svantaggio. Passa qualche minuto e anche Mount va vicino al gol, il talento del Chelsea colpisce una traversa dopo una buona azione di Sterling. Poco prima del duplice fischio dell'arbitro, Tonali ha una grande occasione ma Ramsdale compie un'ottima parata e si va così a riposo sullo 0-0.
Nel secondo tempo ci sono meno occasioni da gol, ma la partita resta aperta fino al triplice fischio. Gli Azzurri costruiscono molto, ma senza mai riuscire a rendersi davvero pericolosi. Sterling ha un'ottima chance per sbloccare il match, ma la spreca malamente. Sul finale i ritmi si abbassano e la partita termina senza reti. Grazie al pareggio tra Germania e Ungheria l'Italia mantiene la testa del girone con 5 punti. Seguono Ungheria (4 punti), Germania (3 punti) e chiude la classifica proprio l'Inghilterra, ferma a 2 punti.
PELLEGRINI - Il capitano giallorosso si conferma uno dei giocatori più in forma della Nazionale di Mancini. Gestisce sempre sapientemente il pallone e si applica con sacrificio anche in fase difensiva. Nel primo tempo mette davanti al portiere avversario Frattesi e nel secondo trova un lancio preciso per Di Lorenzo, ma in entrambi i casi i suoi compagni sprecano malamente. Esce dal campo al 63' dopo una prova di qualità e quantità.
ABRAHAM - Il bomber giallorosso ha una ghiotta occasione a inizio primo tempo ma Locatelli in scivolata gli nega la gioia del gol. Per il resto della gara fatica a rendersi pericoloso dalle parti di Donnarumma, in fase di non possesso è però - come sempre - prezioso nel portare pressing sugli avversari. Al 63' viene sostituito dopo una prestazione non eccellente.
CRISTANTE - Dopo due partite da titolare, il numero 4 della Roma inizia il match dalla panchina. Entra in campo al minuto 87, troppo tardi per lasciare il segno.
MANCINI - Il difensore giallorosso è rimasto in tribuna e non ha preso parte al match.
SPINAZZOLA - Il terzino della Roma ha seguito la sfida dalla tribuna.
INGHILTERRA-ITALIA 0-0
INGHILTERRA (4-2-3-1): Ramsdale; James, Maguire, Tomori (88' Guèghi), Trippier; Rice, Ward-Prowse, Rice (64' Phillips); Sterling (79' Saka), Mount (64' Bowen), Grealish; Abraham (64' Kane).
A disp.: Pope, Pickford, Stones, Walker, Guèghi, Coady, Bellingham, Gallagher.
CT: Gareth Southgate.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Gatti, Acerbi, Dimarco (87' Florenzi); Frattesi, Locatelli (63' Esposito), Tonali; Pessina (87' Cristante), Scamacca (76' Raspadori), Pellegrini (63' Gnonto).
A disp.: Gollini, Meret, Luiz Felipe, Calabria,, Politano, Barella, Scalvini.
CT: Roberto Mancini
Arbitro: Szymon Marciniak (POL)
Assistenti: Paweł Sokolnicki (POL) - Tomasz Listkiewicz (POL)
Quarto Ufficiale: Tomasz Musiał (POL)
VAR: Tomasz Kwiatkowski (POL)
AVAR: Adam Kupsik (POL)
Ammoniti: Locatelli (ITA), Grealish (ENG), Gatti (ITA), Ward-Prowse (ENG), Tonali (ITA)