L'identikit - Mancini. GRAFICA!

29.01.2019 13:50 di Alessandro Carducci Twitter:    Vedi letture
L'identikit - Mancini. GRAFICA!

Negli ultimi giorni è aumentata la pressione della Roma sull’Atalanta per avere Gianluca Mancini già a gennaio, contando comunque di poter chiudere per il giovane centrale dei bergamaschi a giugno.

CARRIERA – Nasce a Pontedera, in provincia di Pisa, nel 1996 e tira i primi calci in Toscana, crescendo nelle giovanili della Fiorentina e vincendo lo scudetto con i Giovanissimi Nazionali nel 2011.
Nel 2014 fa il ritiro precampionato insieme ai viola allenati da Vincenzo Montella e viene buttato nella mischia per alcuni minuti, durante un’amichevole contro il Malaga. L’esordio con i toscani non avverrà mai e, nel 2015, passa in prestito al Perugia.
Nel gennaio del 2017 l’Atalanta decide di credere in lui e lo acquista, lasciandolo in Umbria fino al termine della stagione.

PUNTI DI FORZA – Mancini inizia da giovanissimo come mediano, per poi essere spostato qualche metro più indietro. Questa sua inclinazione è evidente vedendolo giocare.
È quasi sempre lui a sganciarsi dal reparto difensivo per aiutare la squadra in fase di costruzione. Bravo a impostare, si propone a sostegno della squadra chiamando spesso l’uno-due. Fa girare con rapidità il pallone, cercando e spesso trovando linee di passaggio pulite e osando qualche passaggio che possa mettere in porta un suo compagno.
Non essendo molto rapido, cerca di giocare di anticipo ed è molto attento e aggressivo in marcatura. Bravo nei duelli aerei, sia in difesa che in attacco e sfrutta la sua capacità di inserimento in area per andare spesso in gol.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Bravo, senza eccellere, nella marcatura ma si distingue per partecipare con qualità alla manovra difensiva. È il difensore dai piedi buoni che manca alla Roma e, anche per caratteristiche fisiche, potrebbe sostituire Fazio il prossimo anno. Può giocare sia a destra che a sinistra.

Nome - Gianluca Mancini.
Ruolo - Difensore destro e sinistro.
Età - 22 anni.
Piede preferito - Destro.

Accelerazione 6
Velocità 6
Marcatura 7
Anticipo 7
Duelli aerei 8
Aggressività 7,5
Senso della posizione 7
Impostazione 7,5
Forza fisica 7