Sabatini: "Primo tempo sciagurato. Dobbiamo assumerci le nostre responabilità, ci vuole più temperamento"

29.09.2012 23:23 di  Redazione Vocegiallorossa   vedi letture
Sabatini: "Primo tempo sciagurato. Dobbiamo assumerci le nostre responabilità, ci vuole più temperamento"
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonietta Baldassare/Image Sport

Walter Sabatini a SKy
"Un atteggiamento sul primo tempo? Sciagurato... Luis Enrique, Zeman, se non ci viene mai voglia di una allenatore normale? Hanno le loro caratteristiche, ma non significa non siano allenatore capaci. Dobbiamo rivalutare alcune scelte che abbiamo fatto, mi riferisco ad alcuni giocatori che non hanno interpretato bene la partita. Abbiamo dato del tempo, ora bisogna scuoterci. Giudizio negativo sul mercato? Negativo su ciò che vedo. Sulla carta questi giocatori sono molto forti ma devono dimostrarlo, tutti i giorni. Bisogna avere più veemenza, più furore agonistico, più voglia. La squadra è a metà del guado, ha interiorizzato alcune cose e altre no. Dentro la partita dobbiamo starci con altre qualità. Zeman aveva detto di voler puntare allo scudetto? L'hanno detto in tanti e fino a ieri era anche una cosa plausibile da dire. Bisogna avere temperamento, il valore della rosa è ottimo. Non dico di massimo livello ma immediatamente sotto. Ci vuole tempo per avere una squadra vincente. Se i giocatori hanno le caratteristiche della Roma di Zeman? Mi sto interrogando su questo, assieme a Franco e al tecnico. Dobbiamo isolare gli errori, se ci sono stati. Le scelte sono state quasi tutte condivise dal tecnico e in casi gli errori sarebbero di tutti ma possiamo porvi rimedio. Rammarico per Montella? No, Zeman è il nostro tecnico. Arriveremo in fondo e poi tireremo una riga".

Sabatini a Roma Channel
"Ognuno di noi deve assumersi  le proprie responsabilità. Ai giocatori voglio dire che non sono solo le qualità tecniche a contare ma anche il temperamento da mettere in campo in ogni gara è fondamentale. Perché non è cambiata la mentalità dei giocatori dall'anno scorso? Forse la società non è riuscita a trasferire a loro il messaggio per cui serve carattere; oggi hanno perso la cognizione della partita in alcuni momenti e non possiamo offrire questo alla nostra gente".

Sabatini a Mediaset Premium
"In molti non stanno meritando questa maglia. Bisogna cambiare immediatamente traiettoria. Immediatamente. In pochi minuti abbiamo preso due ganci. Poi la squadra è sparita. Noi chiediamo ai nostri di reagire. Non ci scoraggiamo. Questa squadra è stata annunciata come competitiva e noi sappiamo che possiamo giocarcela con tutti. Prendiamo atto delle sconfitte ma dobbiamo correggere rotta. Se non funziona il progetto? No. Io ho fatto riferimento ad una squadra che sta a metà del guado. Alcuni concetti non sono stati metabolizzati. Non siamo ancora rodati, ma dobbiamo affrontare le partite con altro spirito. Subito. E' evidente che stiamo ancora indietro. La Roma ha bisogno di entrare in campo con le giuste motivazioni. Oggi abbiamo preso due ganci in pochi minuti e siamo crollati. Dobbiamo rivedere ancora qualcosa. Si esce da stasera con grande sofferenza, ma dobbiamo trovare una soluzione".

Sabatini a Rai Sport
"Ho sofferto tanto quanto i tifosi, i ragazzi in campo e l'allenatore. E' una sofferenza che condividiamo, correggeremo ciò che c'è da correggere. Si parla di progetto a sproposito. Zeman vuole vincere, alla squadra compete l'impegno e deve mettere in campo le qualità. Siamo stati colpiti anche nell'orgoglio, è una batosta insopportabile. Nella mia vita professionale ho visto di peggio, mi sono risollevato con onestà e confrontato con le parti. Ci tireremo fuori, abbiamo le qualità per farlo. Abbiamo giocato brandelli di grande calcio, davanti e dietro. Siamo a metà strada nell'acquisizione delle contromisure tecnico tattiche, dobbiamo lavorare per migliorarci. La squadra non ha ancora memorizzato i movimenti giusti, non solo quelli difensivi. Ed oggi non abbiamo opposto una resistenza adeguata. Se sono i giocatori che non hanno capito come si gioca a Torino? Chiunque giocherà con la Juve troverà difficoltà, hanno un disegno tattico che portano avanti con ferocia. Non mi interessa il passato, anche i calciatori devono dimostrare di meritarsi la Roma. Alcuni avrebbero meritato qualcosa di più, altri hanno avuto un comportamento alternativo".