Ranieri: "Speriamo sia uno scossone forte. Dobbiamo reagire e tornare quelli dell'anno scorso"
Claudio Ranieri a Sky:
E' mancata la reazione? Abbiamo provato. Certo, prendere tutti quei gol su calci da fermo signfica essere poco concentrati. Poi
abbiamo cercato di fare la nostra partita. Non voglio parlare di fortuna o sfortuna, prendere 5 gol fa sempre male ma meglio prenderli subito in modo che ci possano dare un bello scossone.
Perché ho tolto Totti? Dovevo riequilibrare la squadra. Tra pochi giorni avremo una partita a Monaco. Ho preferito far riposare lui
cercando di tenere la squadra compatta.
Fisicamente noi stiamo bene, certamente i campi non ci danno una nostra mano perché sono come l'anno scorso. Quando
miglioreranno i campi miglioreremo anche noi ma bisogna considerare che abbiamo anche corso molto, avendo giocato quasi
tutta la gara in dieci.
Perché Menez a destra? Sia Pizarro sia De Rossi non hanno fatto la preparazione e non stanno al 100% per cui non potevo lasciareil centrocampo a tre. Menez ha fatto bene comunque fin quando è potuto restare in campo. Questa sarà una stagione dura, lo avevo detto,dobbiamo lavorare molto.
Claudio Ranieri a Mediaset:
"Una serata storta, ma meglio che sia successo all'inizio, così ci farà svegliare. Dobbiamo subito reagire, abbiamo pochi giorni. Pensavamo poco al campionato? L'anno scorso siamo arrivati secondi e vogliamo migliorarci. L'anno scorso abbiamo fatto qualcosa di eccezionale e questo significa che dobbiamo stare attenti e concentrati, con l'aiuto dei nostri tifosi. La situazione societaria? Non la stiamo soffrendo, stiamo facendo il nostro dovere, i ragazzi stanno cercando di dare sempre tutto, però non è sufficiente e dobbiamo tornare sui nostri standard. Nervosismo? Loro dicono che sono sereni, io dico che dobbiamo accendere i motori come abbiamo fatto l'anno scorso. Mi auguro che si possa trovare presto quello spirito eltrimentio si perdono punti importanti. Dobbiamo giocare da squadra, i ragazzi hanno la voglia di reagire. Nella seconda parte abbiamo cercato noi di giocare, poi certo il 5° gol ci ha messo in ginocchio. La linea difensiva questa sera non era quella dell'anno scorso. Il Cesena? Anche contro di noi hanno avuto 2-3 palle-gol. Non fa mai piacere perdere, però che sia uno scossone forte, dobbiamo reagire".
Claudio Ranieri in conferenza stampa:
Le cose bisogna sudarsele, bisogna saper lottare. Questa squadra l'anno scorso ha fatto un miracolo, qualcosa di eccezionale.
Dobbiamo tornare quelli dell'anno scorso. Il Cagliari ha fatto una grande partita ma noi gli abbiamo regalato i primi 4 gol. La squadra non era attenta, poco determinata, e queste cose le paghi con giocatori bravi di testa come il Cagliari. Se io dico che lotteremo per la Uefa e la Champions significa che sarà un campionato molto combattuto ai vertici.