Ranieri: "I giocatori del ritiro sono infortunati e non riusciamo a trovare gli automatismi"

19.09.2010 18:31 di  Greta Faccani   vedi letture
Ranieri: "I giocatori del ritiro sono infortunati e non riusciamo a trovare gli automatismi"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Claudio Ranieri a Sky Sport:

"La flessione nel finale è dovuta a infortuni e relativi cambi. Abbiamo giocato in settimana e il Bologna no. Dovevamo gestire meglio il possesso e non essere impulsivi. E' un periodo in cui non gira, dobbiamo essere sereni e ripartiremo. La difesa è stata la seconda o terza del campionato passato ma ora non stanno giocando quelli dell'anno scorso e non stiamo attenti. Serve concentrazione e determinazione. Se non prendi fiducia poi è più difficile. Siamo partiti bene con i gol poi ci siamo fatti recuperare. In settimana mi hanno accusato che gioco in difesa, però oggi ho messo Menez. In questo momento i giocatori vogliono continuare in questa direzione, dobbiamo parlare e analizzare bene la situazione. Dobbiamo correre ai ripari perché così non puo' andare avanti. Volevamo partire bene ma la realtà è un'altra. Non posso rimproverare i giocatori di abnegazione. Dobbiamo stare più attenti in difesa. Quando eravamo sul 2-0, dovevamo gestire di più la palla, avere meno frenesia. Siamo andati vicini al terzo gol col palo di Burdisso, poi è andata come è andata...  Rispetto la categoria e mi dispiace se si è sentita toccata, ma dovevo fare quelle precisazioni ieri in conferenza, qualcuno non è stato corretto con me e dovevo dire certe cose, lo rifarei. Io prepotente? Ogni tanto ci sta, altrimenti il troppo buono non va bene. Non era punire, ma mettere i puntini sulle i. Io ho sempre risposto a tutti, se una volta l'ho fatto piegatevela a libretto, una volta ci puo' stare. Non è silenzio stampa, i ragazzi sono mortificati ma presto ricominceremo a parlare, non andremo in ritiro, non è una soluzione che rientra nella nostra mentalità. L'anno scorso sono stati i ragazzi a volerlo, ma non è questo il caso e poi giocando ogni tre giorni, siamo sempre chiusi qui".

Ranieri alla Rai:

"Sapevamo che avremmo pagato sotto l'aspetto fisico avendo giocato mercoledì a Monaco, in più non abbiamo ricambi nei posti giusti. Cassetti si sta adattando in quel ruolo ed oggi è uscito anche lui, De Rossi mi chiede il cambio perchè si è infortunato al quadricipite e non ce la faceva a camminare. Peccato, perchè la squadra c'è. Noi non vogliamo mollare. La colpa è mia ho voluto dire ieri. Se ci sono dei giocatori che l'anno scorso erano titolari e adesso non sono disponibili... La posizione di Totti è cambiata con Borriello? Premesso che Borriello e Totti oggi hanno fatto una partita stupenda, certo questa squadra era abituata a giocare con una punta sola e i centrocampisti che si inserivano. Se parliamo di calcio vero, questo è un problema che dobbiamo risolvere, e si risolve solo giocando. Finchè non riusciamo ad assimilare il tutto non avremo le idee chiare".

Ranieri in conferenza stampa:

"Mi aspettavo un calo nel corso della gara chi gioca in settimana poi paga la partita successiva. Sapendo che dovevo fare le tre sostituzioni me le volevo giocare diversamente ma ci sono stati gli infortuni. E' un peccato avevamo reagito bene, lottato e corso e giocato un ottimo primo tempo. Non va come deve andare ma la squadra è compatta e decisa."

E' un problema solo tattico?
"E' un problema di tutto. Cerco degli automatismi differenti e lo stiamo pagando. Giocando in maniera differente alcuni meccanismi non ci sono e io non ho tutti i giocatori dello scorso campionato perchè sono infortunati. Non ho alibi ecco perchè ieri dicevo questo e mi dispiace che qualcuno l'abbia preso come attacco alla categoria. Non facciamo il fuorigioco? Inizialmente la squadra era più sbarazzina.Il centrocampo e l'attacco pressavano maggiormente e per la difesa era più facile stare alta. Poi quest'anno non abbiamo gli stessi giocatori dell'anno scorso, abbiamo parecchie defezioni e non solo in difesa. Quando avrò tutti i giocatori vedremo quale schema di gioco la squadra assimilerà meglio. Perché ho messo Burdisso e non Cicinho? L'argentino in amichevole aveva già giocato in quella posizione, Cicinho no, Rosi nemmeno. So che molti mettono in dubbio la preparazione fisica ma non è ad inizio stagione che si vede se è fatta bene o fatta male. Posso tornare al vecchio modulo solo quando avrò i giocatori per farlo. Riise non ce l'ho, Vucinic nemmeno, Taddei nemmeno. Abbiamo tentato una novità tattica che non ha funzionato ma non possiamo al momento tornare indietro perché non abbiamoi giocatori. Troppi gol? Molti sono arrivati su palle inattive. Oggi abbiamo pagato il calo e la difesa completamente nuova. Dobbiamo solamente lavorare, lavorare, lavorare. Totti ha fatto un partitone, si diceva che lui remasse contro di me. Tutti remano nella stessa direzione. Se mi accorgessi che la squadra mi volesse mandare via sarei io il primo ad andarmene, essendo tra l'altro tifoso della Roma. L'anno scorso abbiamo cominciato a vincere dalla gara contro il Bologna, giocando pure male tra l'altro. Ci davate tutti per spacciati. Perché l'anno scorso non dicevo che giocavamo male? Ma chi è quel coglione di allenatore che lo ammette in pubblico?
Io ieri ai tifosi ho detto la mia di realtà, dato che nei giorni scorsi avevano sentito altre realtà. Il mercato è stato fatto in base alle mie esigenze e alle esigenze della squadra. Calo nella ripresa? I giocatori che hanno fatto nel ritiro la preparazione si sono infortunati al mondiale. CI sono giocatori, come De Rossi e Pizarro, sono per esempio in ritardo di condizione avendo iniziato tardi la preparazione."