Prati: "Il derby è da sempre la partita più importante. Totti? In questa condizione può fare qualsiasi cosa"

23.03.2013 19:10 di  Greta Faccani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Centro Suono Sport
Prati: "Il derby è da sempre la partita più importante. Totti? In questa condizione può fare qualsiasi cosa"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Pierino Prati, ex centravanti di Milan e Roma che il 23 marzo del 1975 decise, con una sua rete, il derby contro la Lazio, ha rilasciato alcune dichiarazioni, di cui Vocegiallorossa.it vi propone un estratto.

Esattamente 38 anni fa, Lazio-Roma 0-1 con il tuo gol vittoria.
«Una partita fantastica. In quel momento vincere il derby era la cosa piu importante del campionato. Nessuna partita è sentita come il derby. Ricordo ancora i tifosi dire per tutto l'anno: "Mi raccomando il derby"»

Ma cosa accade prima e dopo il derby?
«Il derby è da sempre la partita piu importante del campionato. Si preparava già ad agosto, con i tifosi che ti parlano costantemente di quella partita. A livello personale avevo il compito di fare gol alla Lazio e pensavo solo solo a quello. Ognuno nel suo ruolo cerca di dare il meglio di sé proprio contro la Lazio. Quando sei in campo e guardi la Curva Sud, l'autostima sale a mille».

La carica trasmessa dalla tifoseria si trasforma in eneriga positiva o negativa?
«Tanta voglia di fare e strafare. A volte per qualcuno può essere eccessiva. E' una cosa soggettiva. Tutta la squadra vive in tensione la settimana pre derby. Si fa fatica a passare le notti tranquilli, iI derby è una partita troppo speciale».

Ora Zeman non c'è più. Svolta positiva con Andreazzoli.
«Andreazzoli è stato molto bravo, lavorando a Roma da tempo sapeva cosa serviva. Stimo molto un allenatore che diverte sempre come il boemo, ma qualcuno non aveva sposato completamente il suo credo. Andreazzoli ha puntato sulla semplicità. Poi c'è sempre Totti che risolve le partite»

Totti -48 da Piola. Ce la può fare?
«Totti se rimane in questa condizione puo fare qualunque cosa. Sarà difficile, me lo auguro per lui.  E' uno dei pochi top player che sono rimasti. Lui diverte non solo i tifosi della Roma ma tutti gli amanti del calcio», ha detto a Centro Suono Sport, nella trasmissione Bar Forza Lupi.