Montella: "Era Pizarro il rigorista ma Borriello gli ha chiesto di tirarlo. Dopo l'espulsione è cambiata la gara"

08.03.2011 23:41 di  Redazione Vocegiallorossa   vedi letture
Montella: "Era Pizarro il rigorista ma Borriello gli ha chiesto di tirarlo. Dopo l'espulsione è cambiata la gara"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Montella a Mediaset:


Fino all'espulsione abbiamo fatto un'ottima gara, con velocità di gioco, siamo arrivati al tiro 5-6 volte. Dopo l'espulsione la partita è cambiata. Abbiamo concesso pochisismo nel primo tempo se non un paio di contropiedi, la loro arma, che hanno sfruttato di più nel secondo tempo. Adesso è importante non demoralizzarsi. Questa sera è stato fatto un grande passo sotto la convinzione di squadra. Borriello titolare? Pensavo che loro nella prima parte si difendessero, e ci voleva più fisicità per poi giocarmi Totti nel secondo tempo. Il rigorista era Pizarro, poi Marco glielo ha chiesto e David glielo ha lasciato. A Totti quando giocavo glielo ho chiesto tante volte...a volte me lo ha lasciato, tante volte no. Capello ne designava due di rigoristi e si toglieva il problema. Il derby? Magari mi servono sia Totti che Borriello...Io non ho trovato giocatori egoisti, stasra ho visto una squadra che aveva voglia di vincere. Io vedo un gruppo affiatato, una società presente, certo in una piazza come Roma di chiacchiere ce ne sono tantissime, ma ci sta. Nervosismo? Non è stato un bel vedere, a certi livelli bisogna anche saper gestire le tensioni. Dobbiamo essere più bravi a gestire l'emotività della partita, certi atteggiamenti non possono essere tollerati.

 

Vincenzo Montella a Sky

"Partita compromessa a causa della gara di andata? prima della gara ho chiesto ai ragazzi di avere continuità e di dimostrare di avere una crescita. Sotto questo punto di vista sono contento, l'approccio alla gara è stato pottimo contro un avversario di grande livello, creando occasioni e giocando con idee. Abbiamo tirato in porta 5-6 volte nel primo tempo. Ripartiamo da qui. L'espulsione ha cambiato la gara. Non puoi concedere in campo internazionale quasi un'ora agli avversari. Non commento l'arbitraggio. Nella ripresa sotto l'aspetto dell'organizzazione difensiva la squadra mi è piaciuta. Perché il rigore l'ha tirato Borriello e non Pizarro? Io designo il rigorista prima della gara. A Lecce era Pizarro e anche oggi doveva essere lui. Borriello ha chiesto al cileno di poterlo tirare. Mi spiace per lui e per la squadra. Il gesto di De Rossi? Non l'ho visto. In generale bisogna cercare di avere sempre la testa nella gara senza farsi prendere dall'emotività. Ci può stare un calcione in più, basta restare nei limiti, come può starci uno sfotto in più (riferendosi alle prese in giro da parte di Srna nel corso della gara). Bisogna migliorare alcune cose, ad esempio evitando di prendere ammonizioni inutili. A livello tecnico la Roma esce però a testa alta. Nei prossimi giorni lavorerò sull'aspetto mentale. Siamo molto più corti, anche il gioco è migliorato, non dobbiamo demoralizzarci"

Montalla in Rai

"Usciamo con grande dispiacere, avevano messo idee e personalità, difficile digerire l’amarezza ma l’espulsione ci ha penalizzato. Perchè Borriello e non Totti? Ci ho pensato molto e all’ultimo ho deciso, ho letto la partita in un certo modo, ho preferito la fisicità di Borriello a Totti. I rigori tutti li possono sbagliare. Bisogna dimenticare questa parentesi e non dimenticare la retta via che ci sono stati segnali positivi”.

Montella a Roma Channel

"Se accantono il risultato devo essere contento della prestazione soprattutto nel primo tempo in cui la squadra ha giocato con coraggio, personalità, voglia di vincere, idee, qualità di gioco e velocità; siamo anche andati al tiro 5-6 volte. C’era la convinzione di fare bene. Bisogna ripartire da qui, da questa considerazione e non dobbiamo farci condizionare da tanti discorsi. L’espulsione ha condizionato un po' la gara, il rigore si può anche sbagliare, ma si può recuperare comunque il risultato. Certo, c’è un po’ troppo nervosismo e in queste situazioni si perde la lucidità. Nel secondo tempo c'è stata anche una buona organizzazione difensiva, qualche volta siamo usciti concedendo qualche contropiede allo Shakhtar, ma nella prima mezz'ora del primo tempo loro hanno fatto veramente poco. Ora non bisogna perdere l'equilibrio e dimenticare quello che di ubono è stato fatto questa sera e dobbiamo continuare in questa direzione e guardare le cose positive che sono state fatte. Il rigorista? A Lecce era Pizarro, Borriello gli ha chiesto di calciarlo ma Pizarro ha deciso oi di tirarlo. Idem stasera, ma poi il cileno ha lasciato a Borriello il penalty. Mi dispiace per Borriello, per la Roma, per me, ma ci può stare che un rigore si sbagli. Totti? Ho dovuto fare una scelta; secondo me c'era bisogno di un calciatore con più fisicità come Marco, viceversa Francesco è più bravo a mandare gli altri oltre la linea. Se hanno provocato i giocatori? Hanno detto di si, ma questo non è un alibi: forse dovrebbero essere meno tifosi perchè in molti indossano la  maglia del loro cuore , però credo sia un valore, un lato da limare e migliorare. Pubblicamente si può anche cercare di difendere i propri gioctaori, ma poi tra noi le cose dobbiamo dircele, l'emotività va gestita in modo diverso. Totti è un valore e me lo tengo stretto, quindi vedremo se giocherà domenica oppure no; è un momento in cui sta particolarmente bene, è uno di quei giocatori che trascina la squadra ma non solo a parole, anche con la corsa. Abbiamo giocato con coraggio oggi, si sono intravisti anche dei buoni movimenti in attacco; c'è mancato solo il gol, cercheremo di farlo nel derby".