Il Manuale del Calcio, Florenzi: "Concentrati per il derby. De Rossi è il futuro della Roma, Totti è inimitabile". VIDEO!

Dall'inviato Alessandro Carducci
05.11.2012 18:13 di  Simone Francioli   vedi letture
 Il Manuale del Calcio, Florenzi: "Concentrati per il derby. De Rossi è il futuro della Roma, Totti è inimitabile". VIDEO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Alessandro Carducci

Quest'oggi c'è stata la presentazione del libro "Il Manuale del Calcio", scritto da uno dei giocatori più rappresentativi della storia gialllorossa: Agostino Di Bartolomei. L'incontro si è tenuto in via dei Prefetti 22 a Roma, alla presenza di Luca, figlio di Agostino, Luigi Caracciolo, Walter Veltroni ed in seguito anche Walter Sabatini. Ospite speciale è stato invece il giovane centrocampista della Roma Alessandro Florenzi.

QUI la locandina dell'evento.

19.45 - Termina l'incontro.

19.40 - La parola di nuovo a Florenzi: “Cos'è per me il calcio? Per me e per tutti i miei compagni, il calcio non è quell'ora e mezza che entra in campo, ma inizia già quando ti prepari una buona colazione per poi andare all'allenamento, magari anche con qualche minuto di anticipo per effettuare ulteriori esercizi per... (risate generali perché Florenzi non riesce a trovare le parole esatte). Insomma, per non farti male durante l'allenamento. Inoltre, noi calciatori dobbiamo trovare il tempo anche per la famiglia e non è facile per il lavoro che facciamo, ma con l'aiuto di chi ci è accanto si può affrontare tutto. Obiettivi futuri? Spero di diventare capitano della Roma. Davanti a me ho De Rossi, capitan Futuro come lo chiamate voi. E' uno che mette l'anima in campo, dà tutto, è una grande persona e un grande giocatore. Sarà il futuro della Roma e spero che ci faccia fare il salto di qualità. Totti? Su Francesco non c'è nulla da dire. È unico ed inimitabile, solo questo”.

19.10 - Queste le parole di Florenzi durante la presentazione del libro: “Che idea ho di Di Bartolomei? Era un uomo umile, che si dedicava al suo lavoro, dava tutto per la sua vita che era il calcio. Per quel poco che ho letto, le sue idee di calcio negli anni ottanta sono tutt'ora attuabili nel calcio moderno. Di Bartolomei è stato per così dire futurista nel suo modo di vedere il calcio. Come mi dice sempre mio padre, io che sono calciatore devo prendere come esempio da tutte quelle persone che fanno bene al calcio e lui sicuramente era una di quelle. Sono contentissimo di essere qui, perché so quanto Agostino contava per i tifosi, per tutta la Roma. Vorrei seguire la sua stessa strada, perché Agostino ha fatto la storia della Roma”. 

18.35 -  Ecco le parole di Alessandro Florenzi, appena giunto alla presentazione del libro: "Cosa mi hanno raccontato di Di Bartolomei? Era un grande capitano, dava tutto in campo, cercava di aiutare la squadra in tutti i modi. Se dopo la vittoria col Palermo la squadra è equilibrata per il derby? Secondo me, dobbiamo continuare su questa stradra che abbiamo intrapreso anche in altre partite, ma non per tutto il match, ma abbiamo fatto vedere un gran calcio. Ci avviciniamo bene al derby, che è sicuramente una grande partita. Se la Lazio è più forte? Adesso la classifica magari dice questo, ma per me siamo superiori e ce la possiamo giocare. Match importante?  Personalmente sì, sono di Roma e la partita la sento maggiormente rispetto ad altri giocatori che però saranno carichi come me. Mi avvicino al match tranquillamente, poi a poco a poco che si avvicina la partita sale la tensione e per questo ci vuole concetrazione.  L'espulsione  di Destro? E' stato solo un momento di foga per il gol, era teso per la mancanza del gol. Comunque, Mattia è un grande giocatore e saprà dire la sua in campionato”.

18.10 - Giunge alla presentazione anche Walter Sabatini.