Giannini: "La Roma lotterà per il primo posto. Totti è sempre il trascinatore"

09.10.2013 08:00 di  Simone Francioli   vedi letture
Fonte: La Gazzetta dello Sport
Giannini: "La Roma lotterà per il primo posto. Totti è sempre il trascinatore"
Vocegiallorossa.it
© foto di Marco Iorio/Image Sport

L'ex capitano della Roma e attuale ct del Libano, Giuseppe Giannini, è stato intervistato da La Gazzetta dello Sport in merito alla sfida tra i giallorossi di Garcia e il Napoli. Di seguito uno stralcio:

Nella corsa-scudetto possono davvero «rovesciare» l’Italia calcistica?
«La Juventus resta comunque la squadra da battere. Ma la Roma lotterà per il primo posto. L’ho ammirata in televisione con l’Inter e mi ha entusiasmato. Devastante sul piano del gioco, con un’incredibile personalità».

Da quanto tempo non entusiasmava così?
«Forse dai tempi di Liedholm, quando i tifosi erano innamorati di Falcao, Conti, Pruzzo e tutti gli altri. Penso a quel gruppo e pure alla Roma di Batistuta, che io non ho vissuto da dentro. E mi sa che la magia potrà durare: vittoria nel derby, strapotere nel match a San Siro, 7 successi consecutivi e solo una rete incassata sono segnali che anche a livello psicologico hanno un’incidenza notevole».

Chi può fare la differenza?
«Ritrovato un eccezionale De Rossi, Garcia può contare sulle accelerazioni di Gervinho e Florenzi e magari su cambi di qualità come Ljajić. Il trascinatore è sempre Totti, unico, ormai non stupisce più. Sul mercato la Roma ha azzeccato tutti i colpi, in particolare Strootman. Quanto al Napoli, stravedo per Insigne, anche perché sta crescendo nella sua città senza subirne l’impatto; un po’ mi rivedo in Lorenzo, penso a quand’ero giovane, nella mia Roma. E poi Hamšík, Higuaín, Zúñiga e Behrami».