Garcia: "Abbiamo fatto abbastanza, qui le big hanno perso. Sul gol di De Rossi non si sa se il pallone sia uscito"

14.12.2015 08:39 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Garcia: "Abbiamo fatto abbastanza, qui le big hanno perso. Sul gol di De Rossi non si sa se il pallone sia uscito"

Garcia a Premium Sport

"Abbiamo tirato nel secondo tempo almeno una volta, non si può dire che non lo abbiamo fatto e potevamo anche vincere. L'obiettivo era pressare e metterci dietro, nel primo tempo non ricordo un'azione pericolosa dell'avversario. Qui le big hanno perso, al San Paolo è sempre difficile. Abbiamo fatto però abbastanza, abbiamo segnato un gol che sembra non valido. Gyomber? Non è facile entrare in corsa, il lato sinistro è il loro lato forte. Ho visto una Roma che ha concesso poco, si poteva fare di più ma questo risultato a Napoli è interessante. Sappiamo che abbiamo qualità, ora l'obiettivo è vincere mercoledì e domenica. Questa squadra ha dimostrato grinta e di saper difendere, abbiamo visto una Roma organizzata e difficilmente giocabile per l'avversario, oltre che il miglior attacco del campionato se non sbaglio. La palla sembra solo che sia uscita nella traiettoria, non si sa se sia andata così. Voi dite che è uscita, io che è dentro. Non devo spiegare a lei che la palla deve uscire tutta. Si può dire che la palla non si sa sia uscita o no? Rispetto la decisione del guardialinee ma non si sa se sia uscita al 100%. Dzeko ha lottato tanto, ha avuto pochi colpi da sparare. Ma sapevamo che facendo una gara per non soffrire le ripartenze lui avrebbe avuto forse una palla per segnare, potevamo anche vincere. Florenzi ha fatto bene finché ha avuto benzina, ricordo che in Europa League ha giocato il Napoli B mentre noi abbiamo speso tanto col BATE. Giochiamo ogni 3 giorni, sapete bene che la fiducia è un elemento importante e lotto ogni giorno per far capire ai giocatori che hanno qualità e che possono fare bene anche con meno energie. Alcuni giocatori non sono abituati a fare tante partite, non abbiamo Gervinho e Salah sta tornando ora. Queste cose ci tolgono brillantezza, a volte un po' di fortuna con magari un gol non invalidato e un rigore inesistente a Torino non fischiato può fare la differenza".

Garcia a Sky Sport

“Pareggiare qui è un ottimo risultato, era possibile fare meglio sull’utilizzo della palla, il pareggio mi sembra più normale. C’è quell’episodio nella ripresa che ci poteva far vincere la partita, spero che la nostra sfortuna non sia l’infortunio del guardalinee, non si può dire se la palla sia uscita o no, il sostituto ha deciso così. Potevamo fare meglio nell’utilizzo della palla, è una squadra che gioca tanto alto, i difensori giocano stretti e dovevamo provare in profondità. Era complicato trovare questa soluzione con un Salah ancora non al 100%. Siamo ripartiti troppo bassi ma era previsto esserlo. Dzeko? Non sono preoccupato, ho messo Pjanic alle sue spalle per non farlo sentire solo, le linee che abbiamo messo sul campo hanno lavorato bene, ora dobbiamo qualificarci mercoledì e vincere domenica per poi riposarci, ci manca un po’ di benzina. Giovedì la squadra titolare del Napoli stava in panchina o a casa, quindi è normale che per noi ci sia stata più stanchezza data la partita con il BATE Borisov. Il lato forte del Napoli è a sinistra, questo lo sapevamo e Iago Falque e De Rossi hanno fatto un grande lavoro per chiudere quella catena. Florenzi sta bene ma è un po’ calato nel finale, Insigne gioca quasi sempre all’interno e lui doveva marcarlo bene. Oggi abbiamo giocato contro giocatori di alta qualità, sono contento della prestazione. Il ritardo dall’Inter? No, ci mancano 4 punti purtroppo contro Bologna e Torino, sono punti che nessuno ci ridarà e questo non è colpa nostra, la classifica dobbiamo guardarla con tranquillità”.

Garcia in conferenza stampa

"Se sfrutto bene il potenziale offensivo? Se avesse visto il Napoli, saprebbe che il Napoli è fortissimo in attacchi rapidi e ha Higuain, questa sera usciamo dal San Paolo senza prendere gol, vuol dire che la Roma ha fatto bene sul piano difensivo. Ho visto una Roma con tanta grinta e solidarietà, i ragazzi hanno dimostrato che non era vero dire che questa squadra non gioca di squadra. Avevamo già perso e i ragazzi hanno dimostrato di poter pareggiare dove le altre non ci sono riuscite, perché il Napoli è grande in casa. Gervinho in tribuna? Non abbiamo rischiato, ieri si è allenato bene, ma col carico di ieri aveva ancora pesantezza sul muscolo. Più che averlo in panchina e essere tentato di farlo entrare, abbiamo aspettato. Rischio chiudere con Gyomber e Vainqueur? Norbert è qualificato per Euro 2016, giocando due volte terzino destro. Conosce il ruolo, quando Florenzi è apparso stanco era normale passare a un terzino più difensivo, unico che poteva fare la fascia. Il lato sinistro del Napoli è il lato forte, era necessario chiudere questa fascia. Penso che quasi tutti i pericoli del secondo tempo sono arrivati da questa parte".

Garcia a Roma TV

"Bella prova in difesa? Siamo stati ben organizzati, solo una squadra che lotta ed è ben chiusa può riuscirci. Gara a senso unico, Sarri deve ringraziare il guardalinee. Noi abbiamo segnato un gol, ma per sfortuna non è stato convalidato. Spero solo che la palla sia uscita al 100% come da regolamento. Parametri positivi per noi stasera. Episodi negativi costano punti? Speriamo che anche questa sfortuna si fermi, perché quando la squadra dà tutto così in campo deve essere ricompensata, se non è valido non è valido ma se c'è dubbio per noi è complicato comprendere o sapere le cose. Mancati i giocatori di passo? Salah era alla seconda gara, gli servirà per stare meglio sul piano del ritmo. Gervinho non andava rischiato, Salah e Iago hanno fatto un lavoro molto importante, ho deciso di mettere Pjanic alle spalle di Dzeko per non lasciarlo solo, non abbiamo sfruttato la velocità di Mohamed perché non è al 100%. Szczesny ritrovato? Settimana ottima, ha fatto due grandi partite. A volte ha poco da fare, se deve fare una parata la deve fare, è rimasto concentrato mercoledì e questa sera nel primo tempo è andato tranquillissimo, più difficile il secondo in cui ha fatto le parate che doveva. Se possiamo ripartire? Quando mercoledì lottavamo e lasciavamo in campo tante energie fisiche e mentali, giovedì i titolari del Napoli riposavano. I giocatori hanno dato tutto, ora dobbiamo qualificarci mercoledì e vincere domenica all'Olimpico. Ci impegneremo".