Fonseca: "Florenzi sta bene, è il nostro capitano e giocherà presto. Mancini mi sta sorprendendo da centrocampista. La squadra ha reagito bene all'espulsione". VIDEO!
Queste le parole del tecnico della Roma, Paulo Fonseca, al termine della gara vinta 0-4, contro l'Udinese.
Paulo Fonseca a DAZN nel postpartita
"La miglior Roma della stagione? Penso che abbiamo fatto una buona partita, avendo molte occasione anche in dieci uomini. I giocatori hanno giocato uniti dopo l'espulsioni e abbiamo meritato. Orgoglioso della reazione all'espulsione? Sì, tutti insieme abbiamo tentato di giocare, facendo anche tre gol in inferiorità numerica e ne potevamo fare di più. Il rosso? Non voglio più parlare di queste cose, l'ho riviso penso che sia chiaro (ride, ndr). La prestazione della squadra? Il carattere di questa squadra è grande, ho cercato di far capire a loro che in dieci ci possiamo difendere, ma possiamo anche attaccare e creare pericoli. La tendenza, quando si rimane in dieci uomini, è di difendersi, ma si può continuare a giocare. Pastore? È soprattutto una questione fisica. In questo momento Pastore sta bene, ha giocato le ultime gare e oggi ha fatto una partita bellissima, sta recuperando forma e fiducia. Possibile continuare ad utilizzare Mancini a centrocampo in futuro? È una vera sorpresa per me, sta giocando molto bene da centrocampista. Devo capire prima cosa fare nella prossima gara, perché mancherà Fazio, devo pensare se schierarlo difensore o centrocampista. Su Florenzi? Sta bene, è stata una mia scelta, ma lui è il nostro capitano, un bravissimo giocatore che lavora bene. È solo una questione di scelte, la squadra sta giocando bene, presto giocherà da titolare anche lui. Il ruolo di Florenzi? Può fare molte posizioni, lo abbiamo utilizzato quasi sempre come terzino, ma può giocare anche come ala a sinistra".
Fonseca a Roma TV nel postpartita
“Penso che il segreto oggi sia stato mantenere l’equilibrio emotivo. La squadra ha fatto una buona gara anche con un uomo in meno giocando bene in ogni momento. Questo è lo spirito di squadra che vogliamo. Sono contento di tutti i giocatori: è vero che Pastore sta migliorando partita dopo partita, ma la squadra è più sicura difensivamente, è unita, sono contento di tutti. Quarto posto? È importante per me che lottiamo con questo atteggiamento, se lo facciamo possiamo vincere più partite. Abbiamo preparato bene la questione della profondità di Zaniolo e Kluivert, con Dzeko che si abbassava per creare spazi per loro due. Ai ragazzi ho detto che dovevano mantenere la calma, difendere tutti insieme e bene, ma che era possibile, con pazienza, avere lo spazio per il contropiede. Penso che la squadra abbia mostrato per tutta la gara un grande equilibrio, anche nella ripresa. I nostri tifosi sono fantastici: non parliamo molto di questo, ma è così. Speriamo che col Napoli possiamo fare una buona partita insieme alla spinta dei nostri tifosi”.
Fonseca a Sky Sport nel postpartita
“La squadra ha avuto carattere, penso che abbiamo dominato la partita, abbiamo giocato molto bene e nonostante l’espulsione abbiamo reagito molto bene e giocato bene in contropiede. Avremmo anche potuto segnare di più”.