Fenucci: "Pjanic è il presente ed il futuro della Roma. L'Osservatorio? Andremo avanti con le nostre scelte. Lo stadio è l'obiettivo" AUDIO!
La conferenza stampa di Pjanic è stata introdotta da Claudio Fenucci, amministratore delegato della Roma. Ecco le sue parole.
"Buongiorno a tutti, grazie di essere qui. La conferenza è convocata per presentare un acquisto importante, realizzato negli ultimi giorni del calciomercato. Una trattativa iniziata giorni prima e conclusa velocemente. Il giocatore rappresenta il presente e il futuro della Roma, è un ’90 e ha molta esperienza, anche nazionale di cui rappresenta un punto di forza. E’ il presente ed il futuro di questo progetto tecnico. Sono contento assieme a Sabatini di aver portato a compimento questa trattativa".
Il bilancio di entrate ed uscite a quanto ammonta?
“La quantificazione esatta non è disponibile, ma il saldo - compreso il riscatto di Borriello - è superiore ai 40 milioni di euro”.
Pjanic è l’ultimo acquisto della Roma, com’è maturato?
"Era uno dei primi sulla lista, con condivisione completa del mister e di Walter. Sembrava difficile, poi si è aperto uno spiraglio grazie ad un sacrificio economico della nostra società".
Da poco è partita l'iniziativa del carnet virtuale delle 16 partite. Se l’Osservatorio la bloccasse, quale sarà la posizione della Roma?
“Noi ci aspettiamo un parere, ma la nostra iniziativa è di biglietteria che ha ragioni organizzative ed economiche. Questo strumento migliora aspetti organizzativi e di sicurezza, rimarremmo molto sorpresi se venisse fermata. Siamo una società di capitali e abbiamo l’obbligo di cercare processi di ottimizzazione dei ricavi, quindi andremo avanti perché questo porta miglioramenti organizzativi”.
Il monte ingaggi non è calato troppo, a gennaio sono previste dismissioni?
“Il progetto della Roma ha una durata pluriennale e il nostro obiettivo è far crescere i ricavi. Possibile che qualche operazione non sia stata fatta anche perché è mancato il consenso di qualche giocatore. Per gennaio vedremo se chi verrà poco impiegato potrà trovare una collocazione e migliorare i nostri ricavi”.
Ha sentito le parole di De Rossi sul rinnovo?
“Non ci sono novità, Daniele ha detto una cosa giusta, è un’ambizione di ogni calciatore guadagnare di più, ma la società deve contenere i costi. Non ci sono novità, ma non credo ci saranno problemi. Non c’è una scadenza ma c’è volontà di tutti nel risolverla quanto prima”.
Sabatini ha detto che dopo la cifra finale per Pjanic sei sbiancato, è vero?
“No, non sono sbiancato, al Lecce avevo altre cifre, anche se abbiamo fatto operazoni simili. Walter usa spesso espressioni colorite... (ride, ndr)”.
Ieri c’è stata la presentazione dello stadio della Juventus, la Roma quando ne avrà uno di proprietà?
“Lo stadio a noi sta molto a cuore, è determinante dal punto di vista economico e sportivo. Il varo della legge oggi bloccata è necessario. Al momento non abbiamo nessun progetto pronto, ma sappiamo che è indispensabile con un’iniziativa economica che abbia progetto di redditività”.