El Shaarawy: "Dovevamo sfruttare le occasioni. Scudetto? Finché c'è la matematica dobbiamo crederci così come i nostri tifosi"

05.04.2017 08:10 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
El Shaarawy: "Dovevamo sfruttare le occasioni. Scudetto? Finché c'è la matematica dobbiamo crederci così come i nostri tifosi"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

El Shaarawy a Rai Sport 

“Cos'è andato storto? I due gol subiti che erano da evitare, nel primo tempo hanno avuto solo un'occasione, dovevamo sfruttare le nostre. La partita l'abbiamo fatta, abbiamo vinto ma purtroppo non è bastato. Perché non vinciamo nulla? In Europa League e in Coppa Italia siamo stati condizionati dagli episodi, a Lione dovevamo evitare il quarto gol. Le partite le abbiamo fatte ma le partite di andata ci hanno molto penalizzato. Ora siamo secondi, dobbiamo mantenere la posizione e cercare di raggiungere la Juventus. Scudetto? Mancano 8 giornate e finché la matematica non ci condanna dobbiamo crederci così come i nostri tifosi, ai quali abbiamo comunque regalato una vittoria. Perché segno solo in casa? Non so perché, quello che posso dire che è che do sempre il massimo per aiutare la squadra, poi non conta quando e dove segno. Poca continuità? Sì, però quest'anno abbiamo avuto giocatori che hanno fatto benissimo, che hanno meritato il loro spazio ma non mi ha mai impedito di dare il 100%, penso anche di averlo fatto bene e sono soddisfatto. Il gol sfiorato con il Lione? Avrei potuto cambiare le sorti della stagione mia e della Roma, ci avrebbe dato grande fiducia ma bisogna rammaricarsi ma non troppo, il calcio va avanti e pensiamo alle prossime”.

El Shaarawy a Roma TV a fine partita

“La partita? Così come contro il Lione nel ritorno abbiamo fatto quello che dovevamo fare: provare a ribaltare il risultato. I gol presi si potevano evitare. Il primo golo loro lo hanno segnato alla prima occasione. Siamo stati condizionati dagli episodi e questo ci dispiace. Credevamo nella rimonta. Non ci siamo riusciti. Il possibile contraccolpo? Possiamo concentrarci sul campionato. Dobbiamo mantenere il secondo posto. CI sono ancora possibilità per avvicinarci alla Juventus. Siamo professionisti, dobbiamo pensare solo a questo. Se il mister ci ha detto qualcosa? Dopo le partite non parliamo mai. Domani analizzeremo la partita nel dettaglio. Cosa è successo alla Roma nel momento topico della stagione? La stagione si è decisa in maniera negativa. Io non me lo sarei aspettato. Stavamo bene fisicamente, al contrario di quanto si diceva in giro. Gli episodi ci hanno condizionato. Purtroppo è andata così e dobbiamo voltare pagina, pensando al campionato”.

El Shaarawy in zona mista a fine partita

“L'eliminazione fa male come quella contro il Lione, ci abbiamo creduto nel ritorno di entrambe, c'è rammarico ma ora si deve pensare al campionato, dobbiamo mantenere la seconda posizione. Problemi di approccio? Non penso perché nel ritorno abbiamo sempre reagito, abbiamo sbagliato i match d'andata, c'è stato spirito di sacrificio. Ci credevamo come i nostri tifosi, li ringraziamo e volevamo regalare loro la qualificazione ma non è andata così. Juventus? Finché la matematica non ci condanna dobbiamo crederci, hanno anche loro partite difficile e dobbiamo crederci. Spalletti? Ora come ora concentriamoci sul campionato”.