Di Francesco: "Schick va tutelato. Dzeko non se la sentiva di giocare dall'inizio. Sensazioni negative per Nainggolan"

01.04.2018 09:10 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Di Francesco: "Schick va tutelato. Dzeko non se la sentiva di giocare dall'inizio. Sensazioni negative per Nainggolan"
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Di Francesco a Sky Sport

"Ritengo che certi giocatori non possano farne tante di seguito. Dzeko ha dimostrato di essere il titolare ma Schick si è messo a disposizione della squadra, non possiamo dare la croce addosso a lui. Nel primo tempo non è stato bravissimo, ma non solo lui. Va tutelato, deve migliorare ed essere più cattivo. Arriva in una piazza nuova, a Roma spesso si massacrano i calciatori. Lui ha talento, dobbiamo tutelarlo. Poteva determinare un assist e avremmo detto altre cose. Le scelte le devi fare per forza, non puoi farle giocare tutte a Dzeko. Lo dimostra l'infortunio di Nainggolan che è stato in nazionale, come quella di Ünder. Nainggolan non ha giocato per 4 giorni. Non mi piace che basiamo questa gara su Schick, non è l'unico che non si è mosso bene. Ha pareggiato tutta la Roma, non solo Schick. Io lo tutelerò sempre, è una risorsa. Mi auguro che cambino i giudizi nei suoi confronti. In altre occasioni mi avete chiesto perché non facevo riposare Dzeko, oggi dite il contrario. Ogni risultato determina la vostra considerazione, io faccio l'allenatore e faccio valutazioni a 360°. Dzeko mi ha detto che non si sentiva di giocare dall'inizio, però scelgo io. Devo capire quali difficoltà hanno avuto, magari anche Kolarov avrebbe avuto bisogno di riposare, il problema è che dobbiamo vincere con la rosa che abbiamo. La squadra ha creato tanto contro una squadra che si è difesa a oltranza. Al primo tiro abbiamo subito gol, poi siamo stati poco lucidi. Hanno avuto occasioni Defrel, Perotti, El Shaarawy. Squadra insufficiente? Giusto che lo diciate anche per l'allenatore. Il calcio è questo. Ci dispiace lasciare 2 punti per strada però la mia analisi è differente. Sono soddisfatto di alcune cose, meno del risultato. Nainggolan? Dovrò parlare con il medico. La sensazione non è positiva. Un problema al flessore non aiuta, però il Ninja potrebbe venir fuori. Se molla lui è qualcosa di importante. Sentirò Montella? Sì per fargli gli auguri di Pasqua. Se pensiamo di andare a Barcellona con questa prestazione non sarà sufficiente. Però non troveremo una squadra come il Bologna che ha giocato negli ultimi 30 metri. Cercheranno di venirci a prendere, la dinamica della gara sarà differente".

Di Francesco a Roma TV

Oggi non è colpa solo di Schick, abbiamo creato molte occasioni ma ci siamo disuniti dopo il gol del Bologna. Tutti noi ci aspettiamo tanto da Schick, deve essere più cattivo e magari gli servirebbe un gol per dargli forza, se Strootman avesse segnato sul suo assist avremmo parlato di un’altra partita. Abbiamo preso gol su un tiro dalla distanza ma ci sta, il Bologna si è difeso a spada tratta, dovevamo fare di più. Nel primo tempo abbiamo preso un palo, fatto altri due tiri, però ci siamo intestarditi nel fare un possesso palla sterile, dovevamo dare più ampiezza come fatto nella ripresa. Quando si gioca da una parte all’altra, bisognava forzare qualche giocata, osare. Questo ci è mancato in un certo momento della gara, nessuno che allungasse, tutte situazioni che abbiamo cercato di sistemare. Nel primo quarto d’ora abbiamo fatto benissimo, nella ripresa abbiamo sì bene ma potevamo fare di più, si fa fatica a trovare ampiezza se non ci sono uomini. Non si può pensare di prendere gol e non reagire, il Bologna dopo si è messo come voleva, tutti dietro e contropiede. Qualcosa abbiamo rischiato ma abbiamo preso gol quando tutti i nostri erano dentro l’area, la reazione c’è stata ma non è stata immediata. Dopo il gol abbiamo avuto 3-4 situazioni in cui potevamo fare meglio, se avessimo vinto staremmo parlando in maniera differente ma il mio pensiero non cambia sulla prestazioni, dovevamo dare più situazioni, dobbiamo lavorare e migliorare. Dovevamo sfruttare meglio qualche soluzioni, però le proveremo sempre anche da calcio piazzato, possono determinare una gara”.

Di Francesco in conferenza stampa

Nainggolan ha questo problema muscolare, quando esce lui vuol dire che è un fastidio importante e non è positivo. Radja ci ha abituati a recuperi lampo, vediamo se ci riuscirà. Lesione? Non lo so, dovete chiedere al dottore. Sulla partita dico che siamo partiti veramente bene, poi abbiamo fatto un palleggio troppo fine a se stesso, per me sono due punti buttati via per quello che si è visto, il Bologna ha fatto una partita attendista. Detto questo, dovevamo essere più bravi nella ripresa e giocare maggiormente in ampiezza. Puoi anche concedere qualcosa all’avversario, ora che andiamo in Champions League non possiamo pensare che non concederemo nulla, altrimenti le partite finirebbero tutte 0-0. I primi a provare le giocate devono essere gli esterni, Florenzi ha meno qualità nel 2 contro 1 rispetto a Kolarov. Potevamo far meglio ma potevamo vincere ugualmente. Federico? L’ho salutato solo quando è uscito, ho guardato la mia squadra solo e non mio figlio. Nei primi 20’ abbiamo fatto molto bene. Nelle scelte finali potevamo fare meglio, dobbiamo lavorare e migliorare su questo, purtroppo ho avuto poco tempo per lavorare con tutti a causa delle nazionali, poi tutti tornano che hanno dei problemi importanti, Pellegrini e Ünder infortunati, Dzeko era stanco e si è deciso di farlo entrare a gara in corso. È impossibile giocare 7 partite in 21 giorni. Gerson? L’ho spostato più verso l’esterno, può dare qualcosa in più  ma questo è un discorso generale di squadra”.

Di Francesco alla Rai

"Se ho chiesto di non pensare al Barcellona? La squadra ha preparato la partita per poterla vincere. Abbiamo fatto un palleggio un po’ sterile, nel secondo tempo siamo stati più determinati. Avremmo meritato qualcosa di più. Deluso dal punteggio? Sono dispiaciuto, potevamo portare a casa i tre punti. Roma sempre più Dzeko dipendente? Dzeko oggi è diventato insostituibile, ci sono i momenti per tutti. Patrick si è messo a disposizione, però ricordiamoci che è un giovane di cui ne abbiamo bisogno. Abbiamo bisogno di tutti. Come sta Nainggolan? Radja ci ha sempre abituato ad un recupero lampo, ma le sensazioni non sono positive".

Di Francesco a Radio Rai

"Se ci sarà Nainggolan contro il Barcellona? Da come è uscito non credo, anche se ci ha abituato a recuperi importanti. È un peccato. Le Nazionali ci hanno tolto anche Ünder, una serie di cose negative per noi. Oggi siamo partiti molto bene, mettendo il Bologna alle corde, poi dopo aver subito il gol abbiamo perso le nostre trame di gioco, abbiamo fatto un palleggio sterile. Nella ripresa ho cambiato qualcosa, ci siamo mossi bene. Barcellona? Bisogna affrontarlo senza paura. E' una delle migliori squadre al mondo, ma abbiamo fatto grandi cose e non dobbiamo accontentarci".